News

Tutte le news dall'Accademia di Brera

Maggio 2024

Sab 18
18 maggio 2024
Altro

Open Day 2024

Accademia di Brera (Via Brera, 28 – Milano)

L’Accademia di Brera presenterà la sua Offerta Formativa di I e II Livello. Una formazione rivolta alla pratica e alla trasformazione delle tradizionali discipline dell’arte, nonché alla sperimentazione dei nuovi materiali e tecnologie e delle più recenti tecniche audiovisive. Un percorso formativo attento alla ricerca relativa alle procedure della progettazione artistica e ai linguaggi della comunicazione.

Ven 03
Dal 3 maggio al 6 luglio 2024
Mostra

Baj. Libri in libertà

Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera, 28 – Milano)

L’Accademia di Belle Arti di Brera e la Biblioteca Nazionale Braidense, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente “Baj. Libri in libertà”, una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

Un appuntamento importante non solo per riscoprire la splendida produzione di libri d’artista di Baj, ma anche perché presenta per la prima volta un corpus che attraversa l’intero arco della sua carriera artistica.

Aprile 2024

Mar 23
Martedì 23 aprile 2024 ore 14.00
Presentazione libro

Uliano Lucas con Tatiana Agliani. A PASSO LENTO NELLA REALTA’

Sala Napoleonica (Via Brera, 28 – Milano)

Cosmo Laera, Docente di Fotografia, e Giovanni Curtis, Docente di Estetica e Estetica delle Arti Visive, presentano il libro “A passo lento nella realtà” di Uliano Lucas, Fotografo e Autore del libro, con Tatiana Agliano, Curatrice del volume, e Francesca Adamo, Caporedattrice di Mimesis.

Cosa significa raccontare per immagini? Qual è il ruolo del fotoreporter nella nostra società? Cosa ha rappresentato la figura del fotografo freelance nell’Italia del secondo Novecento? Partendo da un’antologia di suoi scatti, Uliano Lucas rievoca in prima persona incontri, scelte, momenti della sua vita, facendo riaffiorare sia le idealità e le contraddizioni di una stagione del fotogiornalismo sia gli avvenimenti politici e i cambiamenti socio-antropologici che hanno segnato cinquant’anni di storia. Dagli anni della formazione nell’ambiente di Brera ai giorni trascorsi nella Sarajevo sotto assedio, passando per gli incontri con i protagonisti dell’avanguardia intellettuale italiana e i viaggi in Africa durante la decolonizzazione, A passo lento nella realtà è un’occasione per riflettere sulle capacità di racconto, dialogo e testimonianza della fotografia e sulle trasformazioni del fotogiornalismo dall’epoca del rotocalco all’avvento del digitale.

Mar 23
Martedì 23 aprile 2024 ore 11.00
Incontro

Elogio al Segno. Luigi Sabatelli e i giovani autori

Aula 25 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro inserito all’interno del progetto didattico delle Scuole di Grafica d'arte e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico «Elogio al Segno. Luigi Sabatelli e i giovani autori». Ospite dell’incontro l’artista Marina Bindella.

Lun 22
Lunedì 22 aprile 2024 ore 10:00
Incontro

Francesca Marica, INVENTARIO PRIVATO

Aula 8 (Via Brera, 28 – Milano)

Un approfondimento che si concentrerà sui rapporti esistenti tra soggettività, linguaggio e spazio inteso nella sua accezione evocativa e simbolica ma anche di strategia rappresentativa. Attraverso l’analisi e la lettura di alcuni testi poetici si cercherà di comprendere che cosa debba intendersi oggi per opera, quali siano i limiti della soggettività autoriale e quali invece le funzioni del linguaggio.

L’incontro con Francesca Marica è parte del corso di Tecniche pittoriche del Prof. P. Polidori incentrato sul tema della soggettività come condizione inevitabile per chiunque pratichi un linguaggio, sia verbale e sia pittorico o plastico in generale.

Sab 20
Sabato 20 aprile 2024 ore 10.00
Incontro

Restauri e Archivi: fonti per la storia conservativa delle opere

Aula Magna (ex Scuderie Villa Borromeo d’Adda – Arcore)

Gli archivi professionali di restauratori e restauratrici conservano preziose informazioni per la comprensione della storia conservativa delle opere d’arte, costituendo al contempo un nucleo significativo anche rispetto a documenti conservati presso altre istituzioni pubbliche e private. Incontro a cura dell'Associazione Giovanni Secco Suardo.

Ven 19
Venerdì 19 aprile 2024 ore 14.00
Incontro

Regolamenti europei, copyright e creatività nell’era dell’intelligenza artificiale

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro inserito nell’ambito del progetto didattico “Dove osano le AI Strumenti teorici e pratici per navigare nell’AI” (curato da Alessandra Castellani, Matteo Cremonesi, Eloisa Gobbo, Laura Tettamanzi) delle Scuole di Comunicazione e didattica dell’arte, Nuove tecnologie dell’arte e Pittura.

Gio 18
Giovedì 18 aprile 2024 ore 16.00
Incontro

Giulio Iacchetti. 10 regole facili per progettare bene

Sala Napoleonica (Via Brera, 28 – Milano)

Nell’ambito dei Dialoghi di Brera incontro con l’industrial designer Giulio Iacchetti a cura di Roberto Semprini e Laura Tettamanzi.

https://www.giulioiacchetti.com/?page_id=4999&lang=it

Gio 18
Giovedì 18 aprile 2024 ore 10.00
Incontro

Wolfgang Natlacen

Aula 45 (Via Brera, 28 – Milano)

Nell’ambito del work shop “MOTO A LUOGO - Esperienze plastico performative nel tessuto urbano”  Wolfgang Natlacen, artista visivo italo francese, condividerà̀ con gli studenti alcuni dei suoi progetti realizzati sul territorio che spaziano dalla fotografia, alla scultura, al cinema fino ad arrivare al calcio. A cura di: Prof.ssa Donata Lazzarini, Prof.ssa Nada Pivetta e Prof.ssa Cecilia Guida.

Mer 17
Mercoledì 17 aprile 2024 ore 15.00
Contest

Premio internazionale di scultura Gabbioneta 2024 – IX edizione

Aula 5 (Via Brera, 28 – Milano)

Presentazione del bando di concorso del “Premio internazionale di scultura Gabbioneta 2024 – IX edizione”, promosso da Trillium Pumps Italy - Gabbioneta Pumps e rivolto ad artisti under 40. Il concorso, nato nel 2016, ha lo scopo di tramandare la storia e l’identità di una storica azienda italiana, la Gabbioneta Pumps - fondata nel 1897, da qualche anno entrata a far parte del gruppo americano Trillium.

A cura del Prof. Roberto Rizzo (Scuola di Decorazione), introduce Maria Cristiana Fioretti – Direttrice Scuola di Decorazione. Interverranno Angela Madesani – Storica dell'arte e Curatrice del Premio Gabbioneta e Giovanna Sereni – HR Director Trillium Pumps Italy S.p.a.

Mer 17
Mercoledì 17 aprile 2024 ore 12.00
Incontro

1924 2024 - Massimo Teoldi

Aula 38 (Via Brera, 28 – Milano)

Ciclo di incontri con personalità di primo piano del mondo dello spettacolo organizzati in occasione del centenario della Scuola di Scenografia. Protagonista dell’incontro Massimo Teoldi.

Mar 16
AzzurraLuminosità-
Presentazione libro

Un’azzurrità luminosa

Aula 5 (Via Brera, 28 – Milano)

Presentazione del documentario “Un’azzurrità luminosa” e degli scatti del backstage e presentazione della docuserie “Luces”.

Mar 16
Martedì 16 aprile 2024 ore 12.30
Presentazione libro

Una biblioteca un archivio un libro per Guido Ballo

Biblioteca d’arte contemporanea Guido Ballo (Via Brera, 28 – Milano)

Durante l’evento si terrà l’intitolazione della Biblioteca d’arte contemporanea dell’Accademia, la presentazione dell’archivio Guido Ballo e la presentazione degli atti della giornata di studio su Guido Ballo.

Mar 16
Dal 16 al 21 aprile 2024 ore 9.30 - 18.30
Mostra

MECCANICA. 25° SaloneSatellite

Pad. Satellite | Stand A02 (Fiera Milano – Rho) | 25° SaloneSatellite 2024

In occasione della Milano Design Week 2024 l’Accademia di Brera partecipa al SaloneSatellite, all’interno del Salone del Mobile di Milano, con il progetto “MECCANICA - piccoli processi che esplorano la forma delle cose”.

Gli studenti della scuola di Progettazione artistica per l’impresa e Product design, triennio e biennio, riflettono sul concetto di meccanica con lavori suddivisi in fluidi, giunti, corpi elastici, diaframmi, utensili immaginari. Il progetto si confronta con la materia, con la capacità di produrre un processo, una sequenza che da astratta diventa reale per costruire artefatti, oggetti che raccontano la meccanica come forma delle cose.

Lun 15
Lunedì 15 aprile 2024 ore 14.00
Incontro

CHE SARÀ? Dialogo intorno al passato, presente e futuro della biennale di Venezia

Aula 4 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con lo storico Mauro Pratesi. Si affronteranno vari temi di discussione relativi al sistema e al fenomeno artistico-espositivo degli ultimi decenni.