incontro con Luciano Vanni

Giovedì, 12 Gennaio, 2017 - 14:30

 

Quando la cultura, l’arte e la creatività
cambiano i destini di una comunità locale

incontro con Luciano Vanni

[Civitates, Il Turismo Culturale, Jazzit Fest]

 

giovedì 12 gennaio 2017, ore 14.30 - aula 27

Il progetto Città in gioco, coordinato dalla Prof.ssa Margherita Labbe, ospita il primo di due incontri con Luciano Vanni, dedicati alla progettazione di eventi culturali come fruizione sostenibile della città.

Luciano Vanni - editore delle piattaforme editoriali "Il Turismo Culturale" e "Jazzit", nonché promoter del Jazzit Fest e fondatore del movimento Civitates - incontrerà gli iscritti all’Accademia di Belle Arti di Brera per illustrare il progetto di ‘Residenza Creativa’ del Jazzit Fest, un progetto che coinvolge annualmente circa 300 musicisti, artisti e creativi e che ha meritato il patrocinio UNESCO, la good practice europea ‘Culture Shapes The Smart City’ e la buona pratica #laculturachevince.

Attraverso fotografie, video e testimonianze, Luciano Vanni racconterà un evento che si è distinto a livello internazionale perché ha dimostrato che la cultura, l’arte e la creatività possono cambiare i destini delle comunità locali italiane attivando uno sviluppo economico e sociale in modo sostenibile e giusto.

L’incontro potrà essere l'occasione per coinvolgere i giovani iscritti dell’Accademia di Belle Arti di Brera in una ‘Residenza Creativa’ in occasione del Jazzit Fest#5 [Feltre BL, 23-24-25 giugno 2017]

In allegato una scheda sul progetto Città in gioco_Il gioco della città. Letture multidisciplinari della dimensione urbana

Il progetto promuove la formazione di una percezione della città e dell'abitare urbano e globale come realtà complessa in cui ogni individuo è protagonista e l'artista stesso è concepito principalmente come “cittadino”. La città viene indagata attraverso una prospettiva multidisciplinare e da punti di vista diversi, con l'obiettivo di caratterizzare la cultura visiva come percorso di conoscenza aperto, informato e interattivo.