Studenti comunitari

 
 MODALITÀ D’ISCRIZIONE - ANNO ACCADEMICO 2015-2016
 
  1. Diploma Accademico di primo Livello (Triennio)
 
  1. Diploma Accademico di secondo Livello (Biennio)
 
  1. Trasferimenti da altre istituzioni e cambi di indirizzo interni
 
  1. Interruzioni
 
  1. Master
 
  1. Corsi propedeutici
 
  1. Scuola libera del nudo e scuola degli artefici
 
  1. Corsi singoli
 
  1. Segreteria online
 
 
 1. Diploma di primo Livello: Modalità di iscrizione agli esami di ammissione
 
Modalità
 
È possibile iscriversi al test di ammissione, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it procedendo
 
- prima alla registrazione (registrazione nuovo studente)
- poi alla preiscrizione al test di ammissione.
 
IMPORTANTE: Si invitano gli utenti ad effettuare registrazione e preiscrizione in  un'unica connessione.
 
Requisiti d'accesso:
 
Per essere ammessi ad un Corso di Diploma di primo Livello occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
 
Gli studenti stranieri devono dimostrare la conoscenza scritta e orale della lingua italiana
 
Tempi d’iscrizione
 
dal 20 Luglio al 2 Settembre 2015
 
DIPARTIMENTO
CORSO
Arti visive
Decorazione
Pittura
Grafica
Scultura
Progettazione earti applicate
Scenografia
Nuove tecnologie dell'arte
Progettazione artistica per l'impresa
Comunicazione e didattica dell’arte
Discipline della Valorizzazione dei Beni Culturali
Didattica dell’arte
 
Documentazione da presentare il giorno della prima prova del test di ammissione:
  1. Domanda di iscrizione al test di ammissione (scaricare dal profilo on-line)
  2. Fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  3. Ricevuta originale di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016
  4. Fotocopia attestante il pagamento del MAV
  5. Autocertificazione del titolo di studio

In mancanza di uno dei suddetti documenti non sarà possibile sostenere il test.

 
 Diploma di primo Livello: Modalità di svolgimento degli esami d'ammissione
 
Gli esami di ammissione al Corso di Diploma Accademico di primo Livello sono costituiti da due prove ed un colloquio.
 
PRIMA PROVA
 
Prova di cultura generale, composta da un test formato da 100 domande (di cui 30 di cultura generale e 70 specifiche della materia di competenza della Scuola, oppure 50 e 50) con 5 risposte tra le quali individuare quella esatta.
 
Per il test di Scultura
 
- F. Poli, La scultura del Novecento, Laterza, Bari 2006
- R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Enaudi, Torino 2006
 
Per il test di Grafica
 
- Lorenza Salamon, Saper vedere la stampa d'arte, Mondadori Electa, 2010
 

Per il test di Scuola di Scenografia

 
La selezione degli studenti ammessi al Corso viene fatta sulla base di un esame della durata di quattro giorni finalizzato a individuare le qualità formali e le competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione.
 
- Franco Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al Novecento, Carocci
- Un libro di Storia dell'arte a scelta
oppure:
- L'arte di vedere, edizione blu, Bruno mondadori, Milano 2014 (5 volumi)
 
Per la prova grafica si indicano i seguenti testi:
 
- Un manuale di disegno per le scuole superiori a scelta
oppure
- Valerio Valeri, Corso di Disegno, La Nuova Italia
 
Per il test  di Nuove Tecnologie dell'Arte
 
- A. Balzola - R. Pesce, Storyboard, Audino 2009
 
Per il test  di Discipline della valorizzazione dei beni culturali
 
La prima prova consiste nello svolgimento di un tema
 
Un manuale per il liceo a scelta tra:
 
- Cerchiari De Vecchi, Arte nel tempo, Bompiani
- Cricco – Di Teodoro, Itinerari nell’arte, Zanichelli
- Bertelli Briganti, Storia dell’arte italiana, Bruno Mondadori
e in più
- Argan – Bonito Oliva, L’arte moderna 1770-1970
- L’arte oltre il duemila, Sansoni
 
Per il test di Comunicazione e didattica dell’arte
 
- Per la Storia dell’arte dall’antichità alle avanguardie un manuale a scelta in uso nei licei.
- Per l’arte del Novecento: D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002
- Per l’informazione sugli eventi recenti dell’arte e dell’arte contemporanea, consultare le seguenti testate: Inserto cultura domenicale de “Il Sole 24 ore”“Il giornale dell’arte“ – “Flash Art” – “Art forum”
 
SECONDA PROVA
 
Le prove sono finalizzate all'individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione a seconda degli indirizzi scelti.
 
Pittura
 
Prova dal vero consistente nella copia di modelli viventi e non o di qualunque soggetto a scelta del candidato.
Prova grafica libera consistente in uno o più elaborati a libera interpretazione, con contenuti e scelta delle tecniche a cura del candidato.
 
Scultura
 
Prova grafica o dal vero consistente in una  prova di disegno dal vero, con uso di modelli viventi o prova grafica a tema libero che preveda la realizzazione di uno o più elaborati con le tecniche più consone al candidato della durata massima di 8 ore.
 
Grafica
 
La selezione degli studenti da ammettere al Corso viene fatta sulla base di un esame di ammissione finalizzato all'individuazione delle conoscenze storico-teoriche, delle capacità formali ed espressive e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle metodologie della rappresentazione e della progettazione e della costruzione dell’immagine.
Prova di disegno dal vero, con uso di modelli viventi.
Prova grafica a tema libero che preveda la realizzazione di uno o più elaborati con le tecniche più consone al candidato.
 
Decorazione
 
Prova dal vero consistente nella copia di modelli viventi, e non, o di qualunque soggetto a scelta del candidato.
Prova grafica libera consistente nella realizzazione  di un elaborato che consideri la produzione dell’opera inserita in un contesto architettonico o negli ambienti urbani o naturali.
 
Scenografia
 
Prova grafica specifica di disegno consistente nella realizzazione di più elaborati le cui tecniche fanno riferimento alla rappresentazione proiettiva di un tema dato (durata della prova 8 ore).
Prova artistica riferita al tema assegnato con scelta delle tecniche a cura del candidato (durata della prova 8 ore).
 
Progettazione artistica per l'impresa - Nuove tecnologie dell'arte
 
Prova grafica specifica indicata dalla commissione e prova grafica libera consistente in uno o più elaborati a libera interpretazione, con contenuti e scelte delle tecniche a cura del candidato.
 
Discipline della valorizzazione dei beni culturali - Comunicazione e didattica dell'arte
 
Non è prevista la seconda prova
 
TERZA PROVA
 
I candidati che superano complessivamente le due prove, sono ammessi ad un colloquio attitudinale, di fronte ad una Commissione, finalizzato a verificare la corrispondenza tra le aspettative del candidato e l'articolazione dell'offerta didattica formativa in rapporto sia ai piani di studio che alla collocazione nel mondo del lavoro e/o nel sistema dell'arte. 
Se la verifica non è positiva lo studente che ha sostenuto il test di ammissione in arti visive  potrà essere indirizzato al Corso propedeutico sempre nei corsi di arti visive.
Nel caso di studenti stranieri si richiede una adeguata conoscenza della lingua italiana.
 
 
 Diploma di primo Livello (+ Fotografia secondo Livello): Calendario degli esami di ammissione a. a. 2015-2016
 
DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
 

PITTTURA-DECORAZIONE

Lunedì 7 Settembre
ore 9-12
1ᵃ prova: test di cultura generale
Martedì 8 Settembre
ore 9-18
2ᵃ prova: prova dal vero
Mercoledì 9 Settembre
ore 9-18
2ᵃ prova: prova grafica libera
Venerdì 11 Settembre ore 9-18 3ᵃ prova: colloquio attitudinale
 
SCULTURA
Lunedì 7 Settembre
ore 9-12
1ᵃ prova: test di cultura generale
 
ore 14-18
2ᵃ prova: prova grafica libera o dal vero
Martedì 8 Settembre
ore 9-14
     continuazione prova grafica libera o dal vero
Mercoledì 9 Settembre
ore 9-18 3ᵃ prova: colloquio attitudinale
 
GRAFICA
Lunedì 14 Settembre
ore 9-12
1ᵃ prova: test di cultura generale
Martedì 15 Settembre
ore 9-18
2ᵃ prova: prova dal vero
Mercoledì 16 Settembre
ore 9-18
2ᵃ prova: prova grafica libera
Venerdì 18 Settembre ore 9-18 3ᵃ prova: colloquio attitudinale
 
DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
 
SCENOGRAFIA
Lunedì 14 Settembre
ore 9-12
1 prova: test di cultura generale
Martedì 15 Settembre
ore 9-18
2 prova: prova grafica specifica di disegno
Mercoledì 16 Settembre
ore 9-18
     continuazione della prova grafica specifica di disegno
Venerdì 18 Settembre
ore 9-18
3 prova: colloquio attitudinale
 
PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA
Lunedì 7 Settembre
ore 9-12
1 prova: test di cultura generale
Martedì 8 Settembre
ore 9-18
2prova: prova grafica a tema
Mercoledì 9 Settembre
ore 9-18
     continuazione prova grafica a tema
Venerdì 11 Settembre
ore 9-18
3 prova: colloquio attitudinale
 
NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE
Lunedì 14 Settembre
ore 9-12
1 prova: test di cultura generale
Martedì 15 Settembre
ore 9-18
2prova: prova grafica a tema
Mercoledì 16 Settembre
ore 9-18
     continuazione prova grafica a tema
Venerdì 18 Settembre
ore 9-18
3 prova: colloquio attitudinale
 
FOTOGRAFIA (Biennio di secondo Livello)
Martedì 8 Settembre
ore 9-12
colloquio attitudinale
 
DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ARTE
 
DISCIPLINE DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Lunedì 14 Settembre ore 9-12 1 prova: prova scritta di Storia dell’arte
Mercoledì 16 Settembre ore 9-18 3 prova: colloquio attitudinale
 
COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE
Lunedì 7 Settembre
ore 9-12
1 prova: test di cultura generale
Lunedì 14 Settembre
ore 9-18
3 prova: colloquio attitudinale
 
 
 
 
 Diploma di primo Livello: Modalità di iscrizione al primo anno
 
Le iscrizioni al primo anno sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati del test sino al 9 Ottobre 2015 esclusivamente on-line.

Non possono iscriversi gli studenti che abbiano superato il test di ammissione presso altri istituti.

Dal 1 Novembre 21015 al 30 Novembre 2015

gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti:

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online o scaricabile anche dal sito dell’Accademia nella sezione Segreteria > Modulistica, compresa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00.
  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale.
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016).
  • Autocertificazione del titolo di studio stampata dalla Segreteria online.
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 Diploma di primo Livello: Modalità di iscrizione agli anni successivi
 
Le iscrizioni agli anni successivi sono aperte dal 20 Luglio 2015 al 9 Ottobre 2015 esclusivamente on line.

Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015

gli studenti dovranno inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti.

  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale.
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 Diploma di primo Livello: Modalità di iscrizione solo per tesi
 
Questa iscrizione è consentita solo agli studenti che hanno superano tutti gli esami entro l’anno accademico precedente.
Questa iscrizione non consente allo studente di poter frequentare e sostenere esami nell’anno.
L’unico esame consentito è la discussione della tesi nelle sessioni previste.
Le iscrizioni solo per tesi sono aperte dal 20 Luglio 2015 al 9 Ottobre 2015 esclusivamente on line.

Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015

gli studenti dovranno inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti.

  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 2. Diploma di secondo Livello: Modalità d’iscrizione agli esami di ammissione
 
Modalità
 
È possibile iscriversi al colloquio attitudinale, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi al sito internet dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it e procedendo prima  alla registrazione (registrazione nuovo studente) inserendo i propri dati anagrafici, e seguendo le istruzioni della procedura “Segreteria online". 
 
Requisiti d'accesso

Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un diploma di primo Livello.
 
L’ammissione con riserva è prevista solo per gli studenti dell'Accademia di Brera, come dal  previsto regolamento Didattico Titolo IV, 9/1: "lo studente può essere ammesso “con riserva” anche se consegue il titolo di primo Livello nell’ultima sessione dell’anno accademico precedente, purché al momento dell’iscrizione abbia terminato tutti gli esami e il conseguimento del titolo avvenga nell’ultima sessione dell’anno precedente. Ove ciò non accada l’iscrizione al Corso di studio decade”.
 
Il passaggio dal primo al secondo Livello della stessa Scuola, all'interno dei corsi svolti presso l'Accademia di Brera, avviene in forma diretta, cioè senza colloquio attitudinale.
 
Per gli studenti dell’Accademia di Brera provenienti da altra Scuola e per gli studenti provenienti da altra Accademia o Università, e comunque in possesso di diploma di primo Livello, il passaggio avviene tramite un colloquio attitudinale, e secondo quanto previsto dalla Scuola per la quale si richiede l'iscrizione con una prova d’accesso.
 
Tempi d’iscrizione

dal 20 Luglio al 22 Settembre 2015
 
DIPARTIMENTO
SCUOLA
CORSO
Arti visive
Decorazione
Arti visive: Decorazione
 
Grafica
Arti visive: Grafica
 
Pittura
Arti visive: Pittura
 
Scultura
Arti visive: Scultura
 
 
Arti visive: Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica
     
Progettazione e
arti applicate
Scenografia
Indirizzo Cinema e tv
 
Indirizzo Costume per lo spettacolo
 
Indirizzo Teatro
 
Indirizzo Teatro di figura
 
Nuove tecnologie dell'arte
 
Indirizzo  Arti multimediali interattive e performative
 
Indirizzo Arti Multimediali del Cinema e del Video
 
Indirizzo Arti multimediali delle reti net- art

Fotografia Vedi scadenze primo Livello
 
 
Progettazione artistica per l'impresa
Fashion design

Product design
 
Restauro
 
Quinquennio restauro:
 
PFP1:Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

PFP2: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

PFP5:Manufatti librario e archivistico - manufatti cartacei e pergamenacei - materiale fotografico, cinematografico e digitale

 
 
 
 
Comunicazione e
didattica dell’arte
Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
Indirizzo Comunicazione espositiva
 
Indirizzo Applicazioni digitali per i beni culturali
 
Didattica dell’arte
 
Indirizzo Didattica multimediale
 
Indirizzo Visual cultures e pratiche curatoriali
 
 
Documentazione da presentare il giorno del colloquio attitudinaleper l’ammissione:
  • Domanda di iscrizione al test di ammissione (scaricare dal profilo on-line)
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  • Ricevuta originale di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016
  • Autocertificazione del titolo di studio
  • Fotocopia pagamento MAV

In mancanza di uno dei suddetti documenti non sarà possibile sostenere il test

 
 
 
 Diploma di secondo Livello: Modalità di svolgimento degli esami di ammissione
 
L’esame di ammissione consiste in un colloquio attitudinale finalizzato alla comprensione delle motivazioni ed alla verifica delle attitudini ad intraprendere il Corso di studi scelto, secondo quanto previsto dalla scuola per la quale si richiede l'iscrizione.

Il candidato potrà presentare un portfolio comprensivo di: tavole (dipinti, disegni sculture o altro) - lavori a computer - fotografie - ricerche/tesi su argomenti pertinenti l'area artistico visiva - lavori presentati a concorso - documentazione varia.

In caso di verifica non positiva può essere prevista l’ammissione con obblighi formativi specifici aggiuntivi da soddisfare entro il 1° anno di corso.

Il colloquio è l’unica prova per l’ammissione aI bienni con le seguenti eccezioni:

  • Per il biennio di Fotografia, per cui è previsto il solo colloquio, è stato predisposto il modulo scaricabile qui sotto, che va compilato e presentare alla commissione al momento della valutazione del portfolio
  • Per gli indirizzi della Scuola di Scenografia, gli inirizzi della Scuola di Nuove tecnologie dell’arte e per il Corso di Fashion Design per cui sono previste le seguenti prove:

  • Scenografia

1 prova: Prova grafica e artistica specifica su un tema dato che consta nella realizzazione di più elaborati le cui tecniche sono a scelta del candidato.

2 prova: Colloquio attitudinale

  • Nuove tecnologie dell’arte

1 prova: Prova grafica di verifica attitudinale rispetto all’indirizzo prescelto

2 prova: Colloquio attitudinale

  • Fashion Design

1 prova: Test di cultura generale

2 prova: Colloquio attitudinale

 
 
 Diploma di secondo Livello: Calendario degli esami di ammissione a a. 2015-2016
 
Calendario degli esami di ammissione per i bienni
 
Per il biennio di Fotografia
 

Martedì 8 Settembre

ore 9-12

Completamento dei colloqui attitudinali

 
Per gli indirizzi del Dipartimento di Arti Visive, per gli indirizzi del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte e per il biennio di Product design
 
Giovedì 24 Settembre
ore 9-16
Colloquio attitudinale
Venerdì 25 Settembre
ore 9-16
Completamento dei colloqui attitudinali
 
Per gli indirizzi della Scuola di Scenografia
 
Giovedì 24 Settembre
ore 9-16
1 prova: prova grafica e artistica specifica
Venerdì 25 Settembre
ore 9-16
2 prova: colloquio attitudinale
 
Per gli indirizzi della scuola di Nuove tecnologie dell’arte
 
Giovedì 24 Settembre
ore 9-16
1 prova: prova grafica di verifica attitudinale
Venerdì 25 Settembre
ore 9-16
2 prova: colloquio attitudinale
 
Per il biennio di Fashion Design
 
Giovedì 24 Settembre
ore 9-16
1 prova: test di cultura generale *
Venerdì 25 Settembre
ore 9-16
2 prova: colloquio attitudinale
* La prova di cultura generale è composta da un test formato da 50 domande (di cui 25 di cultura generale e 25 sulla storia della moda) con 5 risposte tra le quali individuare quella esatta.
 
 
 Corso di Diploma di secondo Livello: Modalità di iscrizione al primo anno
 
Le iscrizioni al primo anno sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati del colloquio attitudinale sino al 9 Ottobre 2015.

Possono iscriversi solo gli studenti che abbiano superato il colloquio attitudinale di ammissione presso l'Accademia di Brera. 

Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015

gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online o scaricabile anche dal sito dell’Accademia nella sezione Segreteria > Modulistica, compresa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Autocertificazione  del titolo di studio stampata dalla Segreteria online
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 Diploma di secondo Livello: Modalità di iscrizione agli anni successivi
 
Le iscrizioni agli anni successivi sono aperte dal 20 Luglio al 9 Ottobre 2015 e vengono effettuate esclusivamente on line

Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015

gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti

  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 Diploma di secondo Livello: Modalità di iscrizione solo per tesi/esame finale
 
Questa iscrizione è consentita solo agli studenti che hanno superano tutti gli esami entro l’anno accademico precedente.
Questa iscrizione non consente allo studente di poter frequentare e sostenere esami nell’anno.
L’unico esame consentito è la discussione della tesi nelle sessioni previste.
 
La sessione di febbraio è considerata come ultimo appello dell'anno precedente, pertanto gli studenti che hanno superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, devono iscriversi al nuovo anno accademico unicamente per sostenere l’esame di tesi, versando una quota di € 448,70 entro la data del 9 Ottobre 2015 (tramite MAV da scaricare dal profilo on line dello studente), oltre alla tassa governativa per un importo di € 72,67 (da versare sul c/c postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate Ufficio) inderogabilmente entro il 9 Ottobre 2015.

Per i pagamenti dei MAV effettuati oltre le relative date di scadenza verrà applicata una penale

Modalità di pagamento Contributi e Retta di Frequenza

Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015

gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti

  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 3. Trasferimenti: Modalità di iscrizione per trasferimento ad anni successivi al primo
 
Le iscrizioni agli anni successivi al primo, per gli studenti provenienti da altro istituto, avvengono solo per trasferimento. Occorrerà pertanto iscriversi presso l'Istituto di provenienza e chiedere il nulla osta. La domanda di trasferimento da altra Accademia, anche da quelle straniere, indirizzata al Direttore didattico, deve pervenire all'Accademia di Brera a partire dal 20 Luglio 2015 entro l'11 Settembre 2015.
 
Lo studente dovrà effettuare solo la registrazione sul sito dell'Accademia, all'iscrizione provvederà successivamente la Segreteria in base ai risultati della valutazione della Domanda.
 
Alla domanda di trasferimento deve essere allegato il curriculum scolastico svolto, con relativi esami sostenuti e CFA acquisiti. Per le domande provenienti da Accademie non statali dovrà inoltre risultare allegato, a cura degli organismi direttivi, dettagliato programma per ogni singola disciplina seguita corredato dal monte orario di insegnamento. 

Il candidato dovrà presentare un portfolio, con l'eventuale documentazione di lavori svolti, davanti ad una Commissione che ne valuterà la congruità all'anno richiesto il giorno del colloquio.  

Una commissione della competente struttura didattica valuta il riconoscimento degli studi svolti presso l’istituto di provenienza, con l'indicazione:
  • di eventuali debiti formativi e percorsi integrativi o propedeuticità allorquando si riscontrino elementi di non congruità tra curricula pregressi e piani di studio attivi presso l'Accademia di Brera;
  • di eventuali crediti formativi allorquando si riscontrino eccedenze fra curricula pregressi e piani di studio attivati dall'Accademia di Brera.
I crediti formativi vengono conformati ai CFA dell'Accademia di Belle Arti di Brera. 
 
Per gli studenti provenienti da altre università la struttura didattica competente valuta  il riconoscimento dei crediti per quelle discipline che risultino presenti in ambedue i piani di studio.
In caso di ammissione lo studente pagherà le tasse all'Accademia di Brera.
 
 
 
 4. Interruzioni: Modalità di re-iscrizione agli anni successivi
 
L’interruzione va richiesta alla Direzione con inoltro dell’apposita modulistica scaricabile dalla sezione modulistica del sito.
In caso di interruzione del Corso di studi di 1 o più anni, lo studente è tenuto a versare, oltre alla previste tasse e contributi per l'anno di iscrizione, anche euro 200 per ogni anno di interruzione. Gli anni di interruzione non possono essere superiori ai 5 anni.
 
 
 
 6. Corsi propedeutici: Modalità di iscrizione
 
Il Corso propedeutico è un corso formativo interno, annesso alla Scuola degli Artefici e alla Scuola del Nudo, con durata annuale, che prepara all’ingresso nei corsi istituzionali dell’Accademia di Brera.
Possono iscriversi al Corso propedeutico:
  • I candidati non ammessi ai Corsi di primo Livello durante l'esame di ammissione
    Alla fine dell'anno accademico, i candidati con frequenza superiore al 80%, sosterranno un esame che, in caso di esito positivo, gli permetterà l'iscrizione diretta ai corsi istituzionali dell’Accademia di Brera (Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica e Progettazione artistica per l’impresa).
  • Il Corso propedeutico è aperto anche agli studenti che lo vogliono frequentare non avendo sostenuto l’esame di ammissione come libera formazione. Per questa tipologia di utenza non è prevista l’ammissione diretta all’Accademia.
Il Corso propedeutico può essere utilizzato anche da candidati ammessi al primo e al secondo Livello con debiti formativi per il recupero dei debiti, come previsto ai sensi dell'art. 8/1, cc. 5 e 6 del Regolamento Didattico dell'Accademia di Brera.
La frequenza alle disciplina, superiore al 80% del monte ore, e il superamento dell'esame finale, annullerà il debito.
È possibile iscriversi dopo aver effettuato il pagamento della rata.
 
Per le modalità di iscrizione e del pagamento dei contributi e della retta di frequenza: rivolgersi in Segreteria (per i moduli vedi anche nel sito: Segreteria > Modulistica).
 
L'iscrizione a questo Corso di studi non è valido ai fini del rilascio del permesso di soggiorno
 
Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015
 
Lo studente, dopo aver effettuato il pagamento della rata, presenterà in Segreteria i seguenti documenti, con esclusione di quelli eventualmente già presentati per il test di ingresso:
  • Domanda di iscrizione scaricabile dal sito dell’Accademia nella sezione Segreteria > Modulistica, compresa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale
  • Fotocopia della ricevuta di pagamento della retta di frequenza (Vedi sezione Tasse e contributi )
  • Autocertificazione  del titolo di studio stampata dalla Segreteria online
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 
 7. Scuola libera del nudo e alla Scuola degli Artefici: Modalità di iscrizione al test di ammissione
 
Modalità
 
È possibile iscriversi al test di ammissione, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it procedendo prima  alla registrazione (registrazione nuovo studente) e poi alla preiscrizione al test di ammissione.
Alla Scuola Libera del Nudo e degli Artefici si accede sostenendo un esame di ammissione, consistente in una prova grafica dal vero con modello vivente.
Al termine del Corso di studi triennale non viene rilasciato un diploma ma un attestato di partecipazione.

I corsi non prevedono l'obbligo di frequenza.

Tempi di iscrizione

Le iscrizioni agli esami d'ammissione alla Scuola Libera del Nudo e degli Artefici sono aperte dal 20 Luglio al 20 Settembre  2015.

Il calendario degli esami di ammissione verrà pubblicato successivamente
 

Documentazione da presentare il giorno della prima prova del test di ammissione:
  • Documento di riconoscimento
  • Modulo di iscrizione stampato dalla Segreteria online e scaricabile anche dalla sezione modulistica del sito,
  • Ricevuta del pagamento delle tasse governative c/c postale 1016. 
  • Fotocopia pagamento MAV.
 
 
Modalità di iscrizione al 1° anno
 
Le iscrizioni al primo anno sono aperte dalla pubblicazione dei risultati del test di ammissione sino a Venerdì 31 Ottobre 2014. 
Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti.
  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online o scaricabile anche dal sito dell’Accademia nella sezione Segreteria > Modulistica, compresa di foto tessera e  marca da bollo da € 16,00
  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale debitamente sottoscritta
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016).
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
Modalità di iscrizione agli anni successivi

Le iscrizioni agli anni successivi sono aperte dal 20 Luglio 2015 al 29 Ottobre 2015 e vengono effettuate solo on-line.
Gli studenti dovranno inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti.
  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale debitamente sottoscritta
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 
 8. Corsi singoli
 
Modalità
 
E' possibile iscriversi ai corsi singoli, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'Accademia (www.accademiadibrera.milano.it) seguendo le istruzioni della procedura Segreteria online.
 
Requisiti d’accesso
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • diploma di primoLlivello
  • diploma di secondo Livello
  • diploma di laurea o diploma accademico di vecchio ordinamento
 
Incompatibilità
 
Non possono iscriversi a corsi singoli:
  • gli studenti già iscritti presso lo stesso anno accademico ad un c9orso di diploma accademico di primo e di secondo Livello presso questa scuola
  • gli studenti in regime di interruzione studi
  • gli studenti in regime di sospensione degli studi
 
Tempi d’iscrizione
 
Dal 20 Luglio 2015 al 9 Ottobre 2015
 
L’iscrizione ai corsi singoli consente di seguire per un anno accademico non più di 4 corsi singoli e di sostenere i relativi esami ricevendone regolare certificazione.
Si possono seguire solo corsi semestrali e non è consentita l’iscrizione a corsi di studio ad accesso programmato.
I possessori di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado possono accedere ai singoli corsi semestrali presenti nell’offerta formativa di primo Livello.
I possessori di un diploma di primo Livello e superiore possono accedere ai singoli corsi semestrali presenti nell’offerta formativa di primo e secondo Livello.
L’iscrizione è aperta anche a Diplomati presso altre Accademie o Laureati che abbiano necessità di frequentare singoli corsi, non inclusi nel proprio piano di studi, necessari per l’ammissione a pubblici concorsi o per l’accesso a scuole di specializzazione.

Dal 1 Novembre 2015 al 30 Novembre 2015

Lo studente, deve inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telemetica dal proprio profilo on line (ad ogni voce inserire i relativi documenti).

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online o scaricabile anche dal sito dell’Accademia nella sezione Segreteria > Modulistica, compresa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Sottoscrizione in merito al testo Unico della Sicurezza / Dispositivi di protezione individuale
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
  • Autocertificazione del titolo di studio stampata dalla Segreteria online
  • Si consiglia la vaccinazione antitetanica
 
 
 
 
 9. Segreteria online
 
a) Registrazione
 
Lo studente che si connette la prima volta alla pagina “Segreteria online” presso il sito dell'Accademia di Brera (www.accademiadibrera.milano.it) dovrà indicare un userid ed una password da utilizzare per tutti i collegamenti successivi alla propria pagina privata presso il sito dell'Accademia di Brera.
Userid e password dovranno essere di almeno 6 caratteri.
Dovrà fornire inoltre un indirizzo e- mail a cui verranno inviate dall'Accademia comunicazioni che lo riguardino e una password.
In caso di smarrimento della password o userid, lo studente dovrà presentarsi nella Segreteria di appartenenza  con un documento di riconoscimento valido per poter riottenere l'accesso ai suoi dati personali.
 
b) Inserimento dei dati anagrafici
 
Il candidato che intenda iscriversi ai test di ammissione o alla frequenza di un qualunque Corso dell'Accademia di Brera dovrà innanzitutto inserire i propri dati anagrafici compilando le voci richieste dall’applicazione.
Tutti i dati indicati richiesti sono obbligatori e ne viene controllata la validità.
Una volta convalidati i dati anagrafici, il candidato non potrà più variare i seguenti campi: cognome, nome, data e località di nascita, sesso codice fiscale, userid. Qualora abbia commesso un errore in uno di questi campi. Dovrà presentarsi in Segreteria con un valido documento di identità, per poter modificare i predetti dati.
 
c) Scelta dell'esame di ammissione a cui iscriversi
 
Il candidato che abbia regolarmente effettuato la certificazione dei propri dati anagrafici avrà accesso ad una pagina che gli permetta di scegliere a quale esame di ammissione iscriversi.
Una volta effettuata la scelta verrà predisposto un modulo in formato Pdf che lo studente dovrà stampare, sottoscrivere e presentare il giorno della prima prova del test di ammissione unitamente alla fotocopia di un documento di identità e  del bollettino di pagamento (MAV) delle tasse di iscrizione. Lo studente deve inoltre autocertificare il possesso del titolo di studio richiesto per sostenere il test di ammissione e deve anche in ottemperanza dei disposti della legge 196/2004 dare il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali.
 
d) Pagamento della tassa di iscrizione ai test di ammissione
 
Completata la procedura predetta, viene preparata la stampa di un bollettino (MAV in formato Pdf) per il pagamento presso una qualunque Banca (o on line mediante carta di credito) collegandosi al sito della Banca Popolare di Sondrio.
 
e) Iscrizioni al primo anno
 
Lo studente che abbia superato l'esame di ammissione avrà accesso ad una pagina che gli permetterà di stampare il modulo riportante la domanda di iscrizione che una volta sottoscritta dovrà essere inviata attraverso la procedura on-line insieme agli altri documenti.
L’iscrizione per gli anni successivi è solo on line. 
 
f) Modello ISEE determinazione 2 rata
 
 
g) Pagamento della prima rata
 
Completata la procedura predetta, viene preparata la stampa di un bollettino (MAV in formato Pdf) per il pagamento presso una qualunque Banca o anche online mediante carta di credito collegandosi al sito della Banca Popolare di Sondrio. Una volta pervenuto dalla banca all’applicazione di segreteria via web la comunicazione del pagamento, la pratica di iscrizione si intende conclusa.
 
h) Gestione on line dei piani di studio
 
Vedi help dalla tua pagina della Segreteria online.
 
 
 
 
 10. Contatti
 
Per i corsi svolti in sede (Via Brera 28) per quanto non precisato potete scrivere a:

oppure telefonare al +39.02.86955601 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle 14.00 alle ore 15.00

Per i corsi svolti presso la sede di Brera2 (Viale Marche 71) di Progettazione Artistica per l’impresa, Nuove Tecnologie dell’arte, Fotografia e Product Design per quanto non precisato potete scrivere a:

oppure telefonare al +39.02.86955401 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Milano, 16/7/2015

Il Direttore  
Prof. Franco Marrocco