Premio di Laurea per il Conseguimento di Lauree Biennali e Quinquennali (solo per Borsisti)

Gli studenti iscritti all’ultimo anno in corso di un diploma accademico di secondo livello (lauree Biennali e Quinquennali), risultati Idonei o Vincitori della Borsa di studio in questo stesso anno, hanno diritto, dietro esplicita richiesta e dopo aver conseguito la laurea Biennale o Quinquennale, ad un’integrazione economica di € 1.000,00 all’ultima borsa di studio solo se:

  • la carriera accademica non supera complessivamente i cinque anni (o i sei anni se trattasi di studenti che hanno conseguito il diploma di primo livello all'Estero - nel conteggio vanno considerati anche gli anni di iscrizioni a corsi di laurea non conclusi);
  • conseguono il diploma accademico di secondo livello in un numero di anni pari alla durata legale del corso di studio e senza interruzioni tra il corso di studi di diploma di primo livello e quello di secondo livello (“senza soluzione di continuità”);
  • non abbiano già beneficiato del premio di laurea in Italia o all’Estero.
  • siano risultati Vincitori Idonei alla richiesta di borsa di studio nel loro ultimo anno accademico in corso.

Il premio non viene erogato automaticamente e la domanda deve essere presentata entro 30 giorni dalla data del conseguimento del proprio diploma accademico di secondo livello, pena la decadenza dal diritto alla richiesta (il modulo è disponibile a piè di pagina).

Tutti gli studenti che, possedendo i requisiti di cui sopra, inoltreranno la domanda nei tempi previsti, otterranno il premio di laurea di € 1.000,00, (quindi il voto finale non viene acquisito come criterio per l'assegnazione del premio).

MODALITÀ PER LA CONSEGNA DEL MODULO COMPILATO:

  1. Tramite email (dirittoallostudio@accademiadibrera.milano.it). Questa soluzione è l'unica possibile durante il periodo di chiusura per COVID-19;
  2. Tramite posta (Ufficio Diritto allo Studio - Richiesta Premio di Laurea - Via Fiori Oscuri, 7 - 20121 Milano)
  3. A mano presso la sede dell'Ufficio (via Fiori Oscuri, 7, piano terra) negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 12,30).

È necessario sottoscrivere il modulo e allegare una fotocopia di un documento valido di identità (Passaporto o Carta di Identità o Patente valide nell’Unione Europea).

L'Ufficio non si terrà responsabile di pagamenti non inoltrati qualora, nel periodo di emergenza sanitaria che impone la chiusura degli uffici al pubblico, lo studente invierà la richiesta tramite posta ordinaria o vorrà consegnarla a mano. Allo stesso modo, l'Ufficio non sarà responsabile per eventuali ritardi o smarrimenti della documentazione inviata per posta.

Non sono ammesse altre modalità di inoltro della richiesta, pena l’esclusione dal premio di laurea.

Il pagamento della relativa quota spettante per il premio di laurea verrà effettuato sul conto corrente fornito dallo studente come borsista nell'ultimo anno e non avverrà prima del mese di luglio successivo all’ultima sessione di laurea disponibile. In particolare bisogna attendere 30 giorni dalla data dell’ultima sessione di laurea dell’anno accademico considerato, ossia la sessione straordinaria di febbraio - aprile dell’ultimo anno di biennio o quinquennio (nel periodo di emergenza sanitaria, la sessione straordinaria 2018-19 terminerà a giugno 2020).

Moduli

Domanda di Premio di Laurea

A.A. 2018/2019