Computer games

1° livello - Anno Accademico 2022/2023

docente: FOLLA FABIO

settore: ABTEC42 - Sistemi interattivi

caratteristiche corso:

obiettivi corso:

Il corso si prefigge di mettere in grado lo studente, attraverso il lavoro in team e la ricerca personale, di 

realizzare una applicazione videoludica completa in modo da poter attraversare e sperimentare tutte le fasi della 

produzione di un oggetto interattivo orientato alla didattica o all'espressività digitale.

 

Attraverso una rielaborazione del modello Munariano sulla progettazione vengono

individuati gli step essenziali del percorso di costruzione.

 

Il lavoro di gruppo è essenziale, attraverso la comunicazioe on line i gruppi possono coordinari e tenere traccia di ogni passaggio.

Si procede per una vera e propria simulazione di team di lavoro di una software house su un progetto proposto dagli studenti e coordinato dal professore.

Linee guida, Brief e revisioni continue sono la base del corso oltre che lezioni frontali su argomenti collegati.

 

 

Programma

Computer game

Presentazione corso
https://drive.google.com/file/d/1Lt6WcjdFU2NQSWAr2qwWsOGT9iU2NTg0/view?fbclid=IwAR3XN1Y5ZXYTVkZO3ltMpaYjYd4Df3mUv1tzRnU88c-3zv_fnO7vAz6VpZk
 

Codice Classroom e6gi6on

 

 

Argomenti grafica:

Interfaccia 

Disegno

Colore

Modificatori

Clip

Grafica ad oggetti

Import bitmap, gestione bitmap,

libreria, cartellette, simbol

Suoni

Tipi di oggetti in uso in interfaccia

Testo, dinamico, imput

Oggetti preimpostati, pulsanti sliders ecc..

Dove trovare sorgenti

 

 

Argomenti animazione:

Frame per frame, 12,24,30 Fps

5 regole D

Tracce andamenti, pencil test, espedienti fiamma bandiera

Le clip animate, animazioni insediate

Il loop

Ricerca fonti e rotoscopio

Sprite sheet (https://helpx.adobe.com/flash/using/create-sprite-sheet.html)

Animazione di foto (raster)

Ritracciare una foto e vettorializzare

 

Code.org
Scratch

 

Argomenti programmazione actionscript base:

Variabili Num, String, Boolean

Attributi modificabili della clip

Play, stop, go to

Array

For for each else if

Funzioni

Sound via script

Get url

Enterframe

Mouse event

Mask

Drag drop

Disegna geometria

Hit test

Visible

Attach child, removechild

Parsare xml,

 

SORGENTI

https://scratch.mit.edu/

flash as3 source code for games

http://www.freeactionscript.com/as3-scripts/

 

http://gamedevelopment.tutsplus.com/articles/how-to-learn-flash-and-as3-for-game-development--gamedev-636

 

 

ARGOMENTI TEORIA:

Il progetto di Munari

flow chart diagramma di flusso

 

roll over, rollout, mouse over, tap

 

cosa è il gioco e cosa è video

 

model sheet

 

modelli di interazione:

-punta e cicca

-strategico e gestionale

-esplorazione (con scontri)

-adventure (rebus visivo)

-sportivi

-giochi da tavolo (scacchi, carte, risico, puzzle)

-quiz

- don't click

- movemaouse

- game empowerment

- game art

- gamification

- TED

- Team work


 

 

 

Usabilità:

Segnaletica convenzioni e associazioni intuitive

Gestione dell'attenzione. Percezione visiva

Test Debug

 

Altri argomenti correlati.

 

Bibliografia

Illustratore, grafico e storyteller, nonché insegnante di Storia dell'Arte e Disegno, sperimentatore del web e libero pensatore per immagini.

Conduce, presso la Scuola di Arti applicate del Castello Sforzesco di Milano, il Corso di Produzioni editoriali, così come, per l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, in qualità di Docente Esterno, il Corso di Computer Game per il corso di Nuove tecnologie.
Insegnante di ruolo dal 2014 presso licei Artistici per Discipline Plastiche.

Per conto di Enti e Cooperative Sociali, realizza, attraverso il videogioco, esperienze didattiche interattive.

Formatore per docenti sui temi dell'innovazione digitale della didattica.

Ha partecipato a mostre collettive con opere visive e installazioni animate, gestisce pagine e gruppi social,
collabora all'organizzazione di eventi culturali in ambito fumetto ed è presidente dell'Associazione Onlus L'AlberoCasa.