Computer games
1° livello - Anno Accademico 2022/2023
docente: FOLLA FABIO
settore: ABTEC42 - Sistemi interattivi
caratteristiche corso:
obiettivi corso:
Il corso si prefigge di mettere in grado lo studente, attraverso il lavoro in team e la ricerca personale, di
realizzare una applicazione videoludica completa in modo da poter attraversare e sperimentare tutte le fasi della
produzione di un oggetto interattivo orientato alla didattica o all'espressività digitale.
Attraverso una rielaborazione del modello Munariano sulla progettazione vengono
individuati gli step essenziali del percorso di costruzione.
Il lavoro di gruppo è essenziale, attraverso la comunicazioe on line i gruppi possono coordinari e tenere traccia di ogni passaggio.
Si procede per una vera e propria simulazione di team di lavoro di una software house su un progetto proposto dagli studenti e coordinato dal professore.
Linee guida, Brief e revisioni continue sono la base del corso oltre che lezioni frontali su argomenti collegati.
Computer game
Presentazione corso
https://drive.google.com/file/d/1Lt6WcjdFU2NQSWAr2qwWsOGT9iU2NTg0/view?fbclid=IwAR3XN1Y5ZXYTVkZO3ltMpaYjYd4Df3mUv1tzRnU88c-3zv_fnO7vAz6VpZk
Codice Classroom e6gi6on
Argomenti grafica:
Interfaccia
Disegno
Colore
Modificatori
Clip
Grafica ad oggetti
Import bitmap, gestione bitmap,
libreria, cartellette, simbol
Suoni
Tipi di oggetti in uso in interfaccia
Testo, dinamico, imput
Oggetti preimpostati, pulsanti sliders ecc..
Dove trovare sorgenti
Argomenti animazione:
Frame per frame, 12,24,30 Fps
5 regole D
Tracce andamenti, pencil test, espedienti fiamma bandiera
Le clip animate, animazioni insediate
Il loop
Ricerca fonti e rotoscopio
Sprite sheet (https://helpx.adobe.com/flash/using/create-sprite-sheet.html)
Animazione di foto (raster)
Ritracciare una foto e vettorializzare
Code.org
Scratch
Argomenti programmazione actionscript base:
Variabili Num, String, Boolean
Attributi modificabili della clip
Play, stop, go to
Array
For – for each – else if
Funzioni
Sound via script
Get url
Enterframe
Mouse event
Mask
Drag drop
Disegna geometria
Hit test
Visible
Attach child, removechild
Parsare xml,
SORGENTI
https://scratch.mit.edu/
flash as3 source code for games
http://www.freeactionscript.com/as3-scripts/
http://gamedevelopment.tutsplus.com/articles/how-to-learn-flash-and-as3-for-game-development--gamedev-636
ARGOMENTI TEORIA:
Il progetto di Munari
flow chart – diagramma di flusso
roll over, rollout, mouse over, tap
cosa è il gioco e cosa è video
model sheet
modelli di interazione:
-punta e cicca
-strategico e gestionale
-esplorazione (con scontri)
-adventure (rebus visivo)
-sportivi
-giochi da tavolo (scacchi, carte, risico, puzzle)
-quiz
- don't click
- movemaouse
- game empowerment
- game art
- gamification
- TED
- Team work
-
Usabilità:
Segnaletica convenzioni e associazioni intuitive
Gestione dell'attenzione. Percezione visiva
Test Debug
Altri argomenti correlati.
Illustratore, grafico e storyteller, nonché insegnante di Storia dell'Arte e Disegno, sperimentatore del web e libero pensatore per immagini.
Conduce, presso la Scuola di Arti applicate del Castello Sforzesco di Milano, il Corso di Produzioni editoriali, così come, per l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, in qualità di Docente Esterno, il Corso di Computer Game per il corso di Nuove tecnologie.
Insegnante di ruolo dal 2014 presso licei Artistici per Discipline Plastiche.
Per conto di Enti e Cooperative Sociali, realizza, attraverso il videogioco, esperienze didattiche interattive.
Formatore per docenti sui temi dell'innovazione digitale della didattica.
Ha partecipato a mostre collettive con opere visive e installazioni animate, gestisce pagine e gruppi social,
collabora all'organizzazione di eventi culturali in ambito fumetto ed è presidente dell'Associazione Onlus L'AlberoCasa.