Computer games

2° livello - Anno Accademico 2022/2023

docente: FOLLA FABIO

settore: ABTEC42 - Sistemi interattivi

caratteristiche corso:

obiettivi corso:

Impostare e svluppare un discorso culturale sul videogioco,
intravedere sviluppi artistici ed espressivi nell'approccio al videogioco.
Includere il fare digitale, composizione e programmazione nell'alveo dei lavori colti.

Ridiscutere la tecnologia come fatto sociale e umanistico oltre che scientifico.

Associare al concetto di strumento tecnologico le problematiche del lavoro in senso nobile
comprendendo anche il tema del gruppo di lavoro, il network.

Analizzare l'impatto personale e collettivo del'informatica.

Percepire l'uomo sotto una luce evolutiva grazie alla lente dell'accellerazione tecnologica.

Costruire un alfabeto del nuovo linguaggio del coding.

Programma

Argomenti teorici:

La composizione e l'ipertesto

Il lavoro di gruppo ruoli e suddivisione del lavoro, tempistiche e consegne

Il GANTT

Il flow chart

Il GDD

I generi nei videogiochi

Storia del videogioco

L'applicazione del videogioco alla ricerca artistica

La video arte e l'interazione

Il cinema e i videogoco

I temi etici e filosofici veicolati da mezzi espressivi tecnologici

Il dilemma etico dell'intelligenza artificiale

Il corpo digitale, l'avatar

Il gioco come terapia

La cultura del gioco 

Innovazioni tecnologiche e il contesto sociale

Bibliografia