Computer games
2° livello - Anno Accademico 2022/2023
docente: FOLLA FABIO
settore: ABTEC42 - Sistemi interattivi
caratteristiche corso:
obiettivi corso:
Impostare e svluppare un discorso culturale sul videogioco,
intravedere sviluppi artistici ed espressivi nell'approccio al videogioco.
Includere il fare digitale, composizione e programmazione nell'alveo dei lavori colti.
Ridiscutere la tecnologia come fatto sociale e umanistico oltre che scientifico.
Associare al concetto di strumento tecnologico le problematiche del lavoro in senso nobile
comprendendo anche il tema del gruppo di lavoro, il network.
Analizzare l'impatto personale e collettivo del'informatica.
Percepire l'uomo sotto una luce evolutiva grazie alla lente dell'accellerazione tecnologica.
Costruire un alfabeto del nuovo linguaggio del coding.
Argomenti teorici:
La composizione e l'ipertesto
Il lavoro di gruppo ruoli e suddivisione del lavoro, tempistiche e consegne
Il GANTT
Il flow chart
Il GDD
I generi nei videogiochi
Storia del videogioco
L'applicazione del videogioco alla ricerca artistica
La video arte e l'interazione
Il cinema e i videogoco
I temi etici e filosofici veicolati da mezzi espressivi tecnologici
Il dilemma etico dell'intelligenza artificiale
Il corpo digitale, l'avatar
Il gioco come terapia
La cultura del gioco
Innovazioni tecnologiche e il contesto sociale