ALIMENT _ARTE 2 Vasi Speziati

Venerdì, 21 Giugno, 2013 - 19:00
 
ALIMENT _ARTE 2 Vasi Speziati
 
 
Venerdi 21 giugno, ore 19.00
Sala del Broletto, Piazza della Vittoria, 15 - Pavia
 
 
 
21 - 23 giugno 2013
orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30
 
 
 
Presentazione della mostra
 
L'esposizione “ALIMENT_ARTE 2 Vasi Speziati” raccoglie le opere realizzate nel corso del progetto di terapeutica artistica ideato e condotto dalle artiste terapiste Chiara di Gregorio e Stefania Boffa, tesiste del biennio di Specializzazione in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell'Accademia di Brera di Milano, coordinato dalla prof. Laura Tonani e dalla prof. Tiziana Tacconi. Il progetto, supervisionato dalla prof. Laura Tonani e dal prof. Gaetano Fanelli si è svolto nell'ambito dell'attività del Laboratorio Psichiatria, Cultura e Ambiente (Sezione di Psichiatria del Department of brain and behavioral sciences, dell'Università degli Studi di Pavia) diretto dalla prof. Vanna Berlincioni.
Le opere in mostra, realizzate da soggetti in terapia di gruppo per disturbi del comportamento alimentare sono frutto di un percorso artistico terapeutico, durante il quale ciascuna partecipante ha sperimentato singolarmente e in gruppo la fabbricazione  a mano della carta e la creazione di sculture-vasi in cartapesta e gesso utilizzando le spezie come colore.
Una prima edizione di ALIMENT_ARTE, patrocinata dal Comune di Pavia, è stata oggetto di esposizione nell'ottobre 2010 presso Santa Maria Gualtieri. Il progetto del laboratorio di Terapeutica Artistica, rivolto ad un analogo gruppo clinico, ebbe allora come tema il colore e venne condotto dall'artista terapista Anna Pozzali con la supervisione della prof. Tiziana Tacconi dell'Accademia di Belle Arti di Brera e della prof. Vanna Berlincioni dell'Università di Pavia.
 
 
Il progetto attuale
 
Conduttrici: Stefania Boffa e Chiara Di Gregorio
Relatori di progetto: prof. Laura Tonani e prof. Gaetano Fanelli (Dipartimento Arti Visive, Biennio specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera)
Relatore teorico di riferimento: prof. Vanna Berlincioni (Laboratorio di Psichiatria Cultura e Ambiente della sezione di psichiatria del Department of brain and behavioral sciences, Università degli Studi di Pavia).
Sede: Cascina Cravino, Pavia
Titolo e contenuto del progetto: “ALIMENT_ARTE 2 Vasi Speziati”: laboratorio per la creazione di carta fatta a mano con l'utilizzo di sostanze alimentari e costruzione di vasi di carta pesta e gesso a partire da materiali di riciclo.
Utenza: soggetti dai 30 ai 60 anni, con disturbi del comportamento alimentare, seguite con terapia di gruppo dalla prof. Vanna Berlincioni e dalle specializzande in psichiatria, Francesca Gambini, Marianna Pinto, Federica Pezzini.
Tempo di svolgimento: novembre 2012 al marzo 2013.
Frequenza: 15 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno.
Finalità: stimolare le potenzialità creative ed artistiche delle partecipanti, attraverso l'uso terapeutico del dispositivo artistico, utilizzando la forza del gruppo. Riscoprire il piacere della creazione manuale nel contatto con la materia. Fare emergere capacità inventive inaspettate favorendo il consolidamento della propria autostima e la consapevolezza delle risorse personali.
Obiettivo finale: esposizione pubblica degli elaborati realizzati durante l'intero progetto laboratoriale.
 
 
Si auspica che l'evento, che per la seconda volta vede il patrocinio dei vari enti coinvolti, del Comune di Pavia, e della Società Italiana di Psicoterapia Medica, possa ripetersi anche negli anni futuri.