Corpi e macchine al lavoro

Giovedì 30 Marzo 2023 ore 16.30

WILLIAM GUERRIERI IN CONVERSAZIONE CON MAURIZIO GUERRI E NICOLETTA LEONARDI

William Guerrieri, fotografo e curatore, è stato ideatore con Paolo Costantini e Guido Guidi del progetto d’indagine territoriale Linea di Confine con sede a Rubiera (RE), di cui è attualmente direttore.
A partire dai primi anni Novanta, ha sviluppato indagini fotografiche sugli edifici e gli spazi pubblici, sul lavoro e la tecnica, ponendo al centro della sua ricerca il recupero della memoria storica di luoghi e relazioni sociali anche attraverso l’utilizzo di materiali d’archivio. In anni recenti, con una serie di progetti sulle aree industriali di Marghera e dell’Emilia centrale, si è interessato all’agire umano nei contesti organizzativi industriali avanzati.
La sua ultima ricerca, Corpi e macchine al lavoro, è un’indagine fotografica sulle realtà aziendali dell’industria 4.0 nei settori dell'automazione industriale, dei sistemi di controllo, dei processi industriali e dell’automotive. Focus della ricerca è il rapporto fra esseri umani e macchine ad alta tecnologia negli spazi del lavoro. Il progetto è stato pubblicato in forma monografica dalla casa editrice Quodlibet nel 2022, con testi dello stesso Guerrieri e di Maurizio Guerri.
Il suo lavoro è stato oggetto di numerose pubblicazioni, fra le quali le monografie Oggi nessuno può dirsi neutrale (Ar/Ge Kunst Edizioni, 1998); Zona 16 (Open Space, 1999); Where it was (Linea di Confine, 2006); Il Villaggio (Linea di Confine, 2009), The Dairy. Images for the Italian Countryside (Linea di Confine/Koenig Books, 2015), New Lands (Linea di Confine, 2017), Bodies of work (Linea di Confine/Centro Candiani, 2018).
L’incontro è parte di un ciclo di conferenze e workshop dal titolo Nuove prospettive per la fotografia contemporanea organizzato dalla Scuola di Nuove tecnologie dell’arte.

Dove & Quando

Giovedì 30 Marzo 2023 ore 16.30
Via Brera 28 – Aula 9

Comunicato Stampa

Manifesto