Tecniche audiovisive per web / MANCASSOLA ALESSANDRO

Disciplina:

Tecniche audiovisive per web

AA:

2018

E-mail:

alessandromancassola@ababrera.it

Programma del corso:

Contenuti generali del corso: 
Durante il corso verranno analizzati e utilizzati i principali social network e messi in relazione tra loro. Verranno analizzati alcuni esempi di applicazione nell’arte e nel video di questi strumenti oggi necessari. L’utilizzo della pubblicazione di contenuti audiovisivi legata ad aspetti commerciali sta cambiando il nostro modo di navigare la rete e di interagire con essa. Siamo sia pubblico che editore di contenuti legati alle nostre vite e relazioni. Conoscere, elaborare e gestire questi aspetti è necessario, ed agire all’interno della rete sociale con contenuti di qualità tecnica e teorica è l’obiettivo del corso. 

Caratteristiche del corso: 
Durante le lezioni gli studenti testeranno l’impatto e studieranno l’evolversi delle diverse strategie attuate nella rete, confrontandosi con progetti artistici che hanno coinvolto social network, blog, siti web e app. 

Risultati attesi: 
Dal corso ci si attende che gli studenti sviluppino e realizzino un progetto di gruppo utilizzando Instagram e YouTube, ragionando sulle diverse strategie possibili e dando ai propri contenuti originalità e pensiero.

Bibliografia:

Daniel Birnbaum, Cronologia - Tempo e identità nei film e nei video degli artisti contemporanei, Postmedia books, 2007
Alessandro BariccoThe Game, Einaudi, 2018
Alessandro LolliLa guerra dei meme. Fenomenologia di uno scherzo infinito, Effequ, 2017
Miriam De RosaCinema e postmedia - I territori del filmico nel contemporaneo, Postmedia books, 2013
Domenico QuarantaMedia, New Media, Postmedia, Postmedia books, 2010 
Luca PanaroCasualità e controllo Fotografia, video e web, Postmedia books, 2014
Francesco CasettiL'arte al tempo dei media - Profili e tendenze della scena artistica italiana, Postmedia books, 2012
Ken SegallSimply Apple, Sperling & Kupfer, 2012
Nicolas BourriaudPostproduction - Come l'arte riprogramma il mondo, Postmedia books, 2004

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Il corso si propone l’obiettivo di far produrre agli studenti un progetto di gruppo multimediale per il web, nel quale trovare un proprio spazio espressivo singolo e singolare. Le possibilità e gli strumenti che le nuove tecnologie ci forniscono rendono necessario progettare e pubblicare i propri contenuti multimediali (fotografia, video, audio e interattività) concepiti per questo luogo, andando a riflettere su tutte le peculiarità e le piattaforme che ci permettono di pre-produrre, produrre, post-produrre e pubblicare/condividere con un unico strumento. In questa estesa possibilità, gli studenti verranno condotti a realizzare materiali di contenuto e forma di alto livello, andando a sondare le criticità e le possibilità che portano quotidianamente con loro stessi: una piccola casa di produzione in tasca

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
0
 
Curriculum professionale:

Alessandro Mancassola vive e lavora a Milano. Dal 2005 lavora in coppia con Barbara Ceriani Basilico (www.barbaraandale.com) e, tra gli altri, hanno esposto le loro opere al Centre Pompidou di Parigi, al Pac di Milano, al Rauma Art Museum in Finlandia, alla Fondazione Merz di Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e alla National Art Gallery a Tirana.

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici