Storia dell'arte moderna / GUIDA CECILIA

Disciplina:

Storia dell'arte moderna

AA:

2018

E-mail:

ceciliaguida@ababrera.it

Programma del corso:

Il corso intende affrontare le principali correnti e gli artisti più rappresentativi che hanno determinato i più significativi cambiamenti nell'arte europea, e in senso ampio occidentale, nel periodo storico che va dal Congresso di Vienna allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, con una particolare attenzione alla nascita della fotografia e alla sua evoluzione attraverso il cinema. In particolare, verranno affrontati i seguenti temi: il Romanticismo; Courbet e il Realismo; la nascita della fotografia; Manet e l'Impressionismo; la scena artistica alla fine dell'Ottocento; la nuova realtà metropolitana, l'industrializzazione, il cinema.


 

Bibliografia:

Linda, Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi, Torino, 2003.

Meyer, Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, Einaudi, Torino, 2008.

Pierre, Sorlin, I figli di Nadar. Il “secolo” dell'immagine analogica, Einaudi, Torino, 2001.

Robert, Rosenblum, H. W., Janson, L'Arte dell'Ottocento, Fratelli Palombi ed., Roma, 1986. (alcuni capitoli)


 

Ulteriori indicazioni bibliografiche e dispense saranno fornite dal docente tra i seguenti testi:

Giulio Carlo, Argan, L'arte moderna 1770-1970, in G.C. Argan, A. Bonito Oliva, L'arte moderna 1770-1970, L'Arte Oltre il Duemila, Sansoni, Firenze, 2002.

Charles, Baudelaire, Il pittore della vita moderna, con uno scritto di Federico Ferrari, Abscondita, Milano, 2004.

Nicolas, Bourriaud, Forme di vita. L'arte moderna e l'invenzione del sé, Postmedia books, Milano, 2015.

 


 

Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:

Il corso intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti interpretativi necessari per la comprensione degli aspetti cruciali dell'arte moderna attraverso l'analisi del contesto storico e culturale europeo e le opere dei principali protagonisti, in parallelo all'analisi delle fonti scritte più rilevanti.

Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
0
 
Curriculum professionale:

Cecilia Guida (1978), scrittrice d'arte, curatrice, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Dottore di Ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie dell’Arte (Università IULM di Milano, 2011), si occupa delle relazioni tra pratiche artistiche partecipative, pedagogie radicali e spazio pubblico contemporaneo.

Ha inoltre conseguito un Master in Curatela presso l'Università La Sapienza di Roma (2005).

Attualmente è Responsabile del Public Program di “ArtLine Milano” (www.artlinemilano.com), il Parco delle Sculture d'Arte Contemporanea nel nuovo quartiere CityLife a Milano (2018- ).

È stata Direttrice e Curatrice del programma di residenza internazionale UNIDEE-Università delle Idee della Fondazione Pistoletto-Cittadellarte di Biella per il triennio 2015-2017.

Ha insegnato nelle Accademia di Belle Arti di Bologna (2016-2018), Firenze (2012-2016), L’Aquila (2011-2014), Roma (2004-2007), allo IUAV di Venezia/Treviso (2008-2009) e all'Università “La Sapienza” di Roma (2004-2007).

Ha curato progetti artistici partecipativi e mostre in musei, spazi pubblici, no-profit, in Italia e all'estero.

È autrice del libro Spatial Practices. Funzione pubblica e politica dell’arte nella società delle reti pubblicato da Franco Angeli nel 2012, e della prima monografia dell'artista Elena Bellantoni, dal titolo Elena Bellantoni. Una partita invisibile con il pubblico, it/eng, Postmedia books, 2018. È curatrice, autrice della “Postfazione” e traduttrice dell’edizione italiana del saggio di Claire Bishop, Inferni Artificiali. La politica della spettatorialità nell’arte partecipativa, lucasossella editore, 2015. È co-curatrice, insieme a Laura Salas Redondo e a Erick González León, di (d)estructura. Viajes por Cuba/ Cartografía Social, spagn/ engl, Viaindustriae publishing, Foligno, 2018.

È membro dell'International Board della rivista Roots&Routes. Research on Visual Cultures; autrice di saggi e articoli in opere miscellanee; collabora con la rivista Alfabeta2 (www.alfabeta2.it).

http://iulm.academia.edu/ceciliaguida

Curriculum
Note Docente

Gli studenti saranno stimolati a partecipare alle lezioni attraverso la condivisione di ricerche e approfondimenti.

Ai fini dell’esame finale, agli studenti sarà richiesta la conoscenza dei libri indicati nella bibliografia e la discussione di una tesina o elaborato in un altro formato da concordare con il docente.

Allegati pubblici