Storia dell'arte contemporanea 2 / DEL GUERCIO ANDREA

Disciplina:

Storia dell'arte contemporanea 2

AA:

2018

E-mail:

andreadelguercio@ababrera.it

Programma del corso:
Bibliografia:
Caratteristiche del corso:
Obbiettivi dl corso:
Orario e aula:
Precondizioni di accesso:
Tipologia si Esame finale:
Verifiche durante il corso:
Crediti formativi
0
 
Curriculum professionale:

Andrea Del Guercio è nato a Roma nel 1954, vive a Milano.

Si laurea in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso L’Università degli Studi di Firenze nel 1978. E’ stato assistente di Raffaele De Grada e collaboratore di Giovanni Carandente.

E’ titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove ha ricoperto numerosi incarichi, quali Direttore delle Scuole di Pittura, Coordinatore dell’Istituto di Teoria e di Storia dell’Arte, Consigliere di Amministrazione. Ha insegnato presso le Accademie di Urbino, Firenze e Frosinone.

Ha insegnato presso la New York Studio School e tenuto conferenze nelle Università e Musei degli Stati Uniti, in Germania, Francia e Svizzera.

Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito Museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea; ha diretto la Galleria d’Arte Moderna di Forte dei Marmi, il Simposio Internazionale di Scultura di Carrara.Direttore Artistico e Consulente di Gallerie d'Arte, Fondazioni e Società per la creazione di Raccolte e Collezioni d'Arte Contemporanea. Parallelamente pone la sua esperienza a disposizione dei Programmi e delle attività di Associazioni di volontariato e Onlus a scopo benefico.

Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2007.Curatore di grandi mostre, progetti speciali, volumi monografici e tematici.Presidente della Fondazione Primo Conti Archivi delle Avanguardie Storiche tra il 1990 ed il 1994 a Firenze.Già Direttore di riviste specializzate, è il responsabile per l’Editrice Ancora Milano della Collana “Strumenti" ed autore per ObarraO Edizioni Milano.

Progetto 'Nuovi Talenti ' 2007/2015.

Dal 2007 si occupa specificatamente del progetto di 'accessibilità' allargata al sistema dell'arte contemporanea, diventando tra i maggiori esperti in quest'area, caratterizzata dalla presenza del sistema globale della produzione artistica delle nuove generazioni e dall'affermazione di un diverso collezionismo. Operando sul mega bacino creativo interno all'Accademia di Brera, ha predisposto e dirige il sistema di affermazione e diffusione 'AccademiaContemporanea-OffBrera' e 'Five Gallery' a Lugano; il Progetto opera sullo sviluppo delle relazioni tra i nuovi talenti dell'arte contemporanea e l'istituzione di un nuove collezioni nel tessuto socio-familiare e aziendale, tra queste MorningStar Italia, Barclays Italia, PWC Italia, BancaSistema , Argos Milano, Molteni, Twister Goup, Medtronic Italia, Iltex Italia, Tecno . 

Curriculum
Note Docente
Allegati pubblici