Ecoismi

Data evento: 
Martedì, 7 Maggio, 2019 - 14:15

Al via la terza edizione di ZTC:

aperte le candidature per  giovani artisti a “Ecoismi”, masterclass di arte pubblica con Grazia Varisco

 

MASTERCLASS GRATUITA

 

La terza edizione di ZTC apre le candidature (spontanee e gratuite) a “Ecoismi” masterclass di Arte Pubblica condotta da Grazia Varisco con Ylbert Durishti.

Ecoismi è un’esperienza di Arte pubblica in cui lo spazio viene abitato creativamente da opere e installazioni che vogliono spingere alla riflessione sulle dinamiche ecologiche le trasformazioni che riguardano il territorio e gli spazi naturali.

Il luogo che ospiterà Ecoismi (giunto, in diversi format, alla sua 6^ edizione) è il parco dell’Isola Borromeo di Cassano d’Adda, un suggestiva isola artificiale tra il fiume Adda e i canali di Linificio e Muzza (parte integrante dell’insediamento produttivo dell’ex Linificio Canapificio Nazionale – sito del patrimonio industriale risalente al 1870 -  costituito dall’opificio, dalle corderie, dalla centrale elettrica, dal canale artificiale delimitato dall’Isola stessa, dal Dopolavoro).

La Masterclass, del tutto gratuita e rivolta a 12 giovani artisti e progettisti creativi (selezionati tra chi presenterà la propria candidatura online ) si dividerà in due momenti:

  1. Co-progettazione condivisa prevede un ciclo di lezioni (dicembre 2018) dei Master a partire dalle quali verranno progettati (primi mesi 2019) gli interventi/installazioni che formeranno il percorso artistico all’interno all’Isola Borromeo. 
  2. Work in progress: i progetti vengono realizzati negli spazi naturali dell’Isola Borromeo durante un work in progress on-site dal 7 all’11 maggio 2019

 

L’inaugurazione di Ecoismi si terrà domenica 12 maggio 2019 in un momento di happening/performance che vedrà contemporaneamente la presentazione delle coreografie realizzate dalla Masterclass di Danza Contemporanea di Franca Ferrari (candidature a partire da inizio 2019), che entreranno in dialogo con le opere esposte.

 

La Masterclass è rivolta ad artisti, designer, architetti e progettisti creativi con uno specifico interesse per l’ambiente, la natura, il paesaggio. I candidati dovranno inviare i materiali richiesti (cv artistico, portfolio e lettera motivazionale) esclusivamente attraverso il form presente sul sito ZTC: su http://www.zoneatrafficoculturale.it/2018/10/04/dellacqua-e-della-luce/.

La Masterclass è riservata ad allievi di maggiore età e non prevede un limite di età. La Masterclass è completamente gratuita tranne che per le spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio, a carico dei partecipanti