"EMOZIONANDOCI!" Comincia a prenderti cura di te

Venerdì, 21 Giugno, 2013 - 16:00
 Venerdi 21 Giugno, dalle ore 16 alle 20.
Centro Psico Sociale ( C.P.S.). Viale Gorizia 95, Pavia

 
Mostra stabile nella struttura.
 
 

Presentazione della mostra:
 
 
L’esposizione “ EMOZIONANDOCI” raccoglie le opere realizzate nel corso di formazione per operatori sanitari attraverso la terapeutica artistica.  Corso pilota , nato dalla convenzione tra Accademia di Belle Arti di Brera e Azienda Ospedaliera della Provincia di pavia  e Università degli studi di Pavia, condotto dalle artiste terapiste Cecilia Marchetti e Francesca Fawn Masperi, tesiste del biennio di Specializzazione in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica Dell’Accademia di Brera di Milano, coordinato dalla prof. Laura Tonani  e dalla prof. Tiziana Tacconi. Il progetto supervisionato dalla prof. Laura Tonani e dal Dottt. Paolo Giusseppe Risaro è stato  anche supervisionato dall Dott. Alessandro Pace, direttamente coinvolto nella partecipazione al corso di formazione.  Alla prima parte del progetto con gli operatori ( psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri, tecnici della riabilitazione psichitarica, educatori) è seguita una seconda fase facoltativa: gli operatori hanno partecipato con grande entusiasmo con un paziente al laboratorio “ storie di luce” , si è potuto cosi costruire una nuova relazione basata sulla creazione di un ‘opera condivisa a quattro mani.  

“Nel laboratorio  sono utilizzate  metodologie tecniche espressive per visualizzare i complessi stati d’animo che si manifestano nella relazione d’aiuto, tale esperienza interdisciplinare ha, per le sue peculiari caratteristiche, un carattere innovativo e rappresenta anche un contributo  scientifico importante di analisi comparata delle potenzialità artistico-terapeutiche nella cura del disagio psichico e della prevenzione al burnout.” ( Cit. P.G.Risaro”)

Nella mostra verranno istallate tutte le opere create in questo viaggio attraverso le emozioni, con gli operatori prima, con i pazienti poi. Durante la mostra ci sarà la proiezione del video dell’esperienza e un piccolo concerto organizzato dagli stessi medici della struttura per festeggiare insieme questo  progetto.

 
Il progetto attuale
:
 
Conduttrici: Cecilia Marchetti, Francesca Fawn Masperi
Relatori di progetto: prof. Laura Tonani , (Dipartimento Arti Visive, Biennio specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera),
Relatore teorico di riferimento: Dott. Paolo Giuseppe Risaro ( medico , psichiatra, responsabile del Centro Pisco Sociale di Pavia) Dott. Alessandro Pace ( psicologo della struttura)
Sede: Centro psico sociale,  Pavia
Titolo e contenuto del progetto: “Emozionandoci” – comincia a prenderti cura di te- Le emozioni nella relazione d’aiuto
Utenza: operatori sanitari tra i 23 e i 50 anni. Pazienti che frequentano il C.P.S di Pavia. Tempo di svolgimento: febbraio- giugno 2013
Frequenza: 8 incontri di formazione con gli operatori, 5 con operatori e pazienti.
Finalità :stimolare le potenzialità creative ed artistiche delle partecipanti, attraverso l'uso terapeutico del dispositivo artistico, utilizzando la forza del gruppo. Riscoprire il piacere della creazione manuale nel contatto con la materia. Fare emergere capacità inventive inaspettate favorendo il consolidamento della propria autostima e la consapevolezza delle risorse personali. Metabolizzare le emozioni attraverso il gesto artistico, condividere verbalmente l’esperienza appena vissuta. Ogni incontro è stato preceduto da una sessione di esercizi di rilassamento, respirazione per sentire il corpo ed entrare a fondo nell’esperienza. L’obiettivo è stato quello di fare per sentire e capire. Sentirsi nella relazione.
Obiettivo finale: esposizione pubblica nella struttura delle opere realizzate  durante l'intero progetto laboratoriale.
 

 
Si auspica che questo  corso di formazione di possa replicare  per ricerca nel campo e che si possa aprire un atelier libero a Pavia per permettere a pazienti e operatori di poter lavorare ancora insieme attraverso questo fare colorato.