The Gentle Art of FAKE

Martedì, 15 Gennaio, 2019 - 10:00

 

A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea

a cura di Tommaso Casini – Laura Lombardi

Il convegno - che vede la collaborazione tra l’Università IULM e l’Accademia di Belle Arti di Brera -
si propone di esaminare la persistenza e le declinazioni sempre più ampie e ramificate del tema delle
repliche di opere d’arte fino al concetto sempre più ambiguo di falso, nell’era delle cosiddette post-verità.
Negli ultimi decenni l’interesse e la consapevolezza per la complessa e sfumata intersezione tra termini
quali autenticità, falso, copia, citazione, traduzione e riproduzione, si sono molto accresciuti attraversando
- forse più che in passato - ogni ambito della cultura.
Molteplici sono i riflessi nella nostra vita sociale del grande tema della falsificazione, manifestandosi nella
letteratura, nelle arti visive, nel cinema, nella musica, per non dire della produzione di manufatti industriali,
nella tecnologia ma anche nella percezione storica degli eventi, nella politica, nella religione.
La finzione sembra divenire il solo modo per impossessarsi del ‘reale’.

In allegato il Programma....