i lunedì del Dipartimento

Lunedì, 16 Dicembre, 2019 - 14:00

 

Andrea Ravo Mattoni
STREET ARTIST

IL RECUPERO DEL CLASSICISMO CONTEMPORANEO

lunedì 16 dicembre - ore 14.00
AULA 10

___

Andrea “Ravo” Mattoni nasce a Varese il 7 aprile del 1981 in una famiglia di artisti, il padre Carlo, artista concettuale-comportamentale, lo zio Alberto, illustratore famoso per la creazione del personaggio Lillibeth e il nonno Giovanni Italo, pittore e autore di alcune delle più importanti serie di figurine Liebig e Lavazza.

Andrea disegna fin dai suoi primi anni immerso in un mondo estremamente stimolante, e nel 1995 inizia la sua avventura come writer con il nome d'arte di Ravo. Attività che prosegue fino agli inizi degli anni duemila, quando si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera, abbandonando parzialmente l'utilizzo della bomboletta per dedicarsi alla ricerca a olio e acrilico su tela. Nel 2003 crea e fonda assieme a due amici lo spazio THE BAG ARTFACTORY nel quartiere Bovisa a Milano, che diventa un vero e proprio polo di attrazione per artisti. Successivamente diviene assistente della curatrice Manuela Gandini nella galleria Artandgallery di Gigi Rigamonti a Milano.

Contemporaneamente inizia la sua collaborazione come artista con diverse gallerie d'arte, che lo portano ad approfondire la sua ricerca pittorica, e parallelamente il lavoro a spray, riportando ciò che per anni ha sperimentato su tela direttamente su muro. Il suo crescente interesse per l'arte classica, un bagaglio che si porta dietro dalla tradizione familiare e dagli studi accademici, sfocia nel 2016 in un progetto di "recupero del classicismo nel contemporaneo": l’intento è ricreare grandi capolavori del passato a spray su muro, rendendoli accessibili a tutti, creando anche un ponte con le istituzioni museali che li conservano.