LUCI DELL’IRNO – COSTELLAZIONI INFINITE

Martedì, 8 Novembre, 2016 - 12:30

 

LUCI DELL’IRNO – COSTELLAZIONI INFINITE
Festival internazionale di light art

Martedì 8 novembre 2016 – ore 12.30 – Accademia di Brera, Sala Napoleonica
 
Martedì 8 novembre alle ore 12.30 nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, saranno presentate le opere del Festival internazionale di light art, all’interno del programma della manifestazione “LUCI DELL’IRNO – COSTELLAZIONI INFINITE”, promossa, organizzata e coordinata dal Comune di Baronissi e dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera in collaborazione con il Fondo Regionale d’Arte Contemporanea (FRaC-Baronissi).
 
Il  progetto “Costellazioni infinite” è nato dal rapporto avviato lo scorso inverno tra il Comune di Baronissi e l’Accademia di Brera, con l’intento di aprire ulteriori varchi di dialogo con le nuove generazioni, proiettando l’attenzione all’ambiente urbano inteso quale luogo di operatività creativa. Gli interventi, la cui direzione scientifica è stata affidata ai proff. Massimo Bignardi e Vittorio Corsini con il coordinamento organizzativo e logistico dei proff. Massimo Pellegrinetti e Rosario D’Acunto, propongono dieci installazioni di light art, progettate site specific per il centro urbano di Baronissi, realizzate sul tema “le luci pensate, le luci immaginate, le luci sognate”, da Cristina Anna Aldrighi, Niccolò Casati, Adriano Lombardo, Luca Maestroni, Marta Santone, Maddalena Sirtori, Michela Zaghi, Yuchen Wang, Deng Wei, Dai Yujie giovani artisti che frequentano l’Accademia di Brera alle quali si affianca quella dell’artista salernitana Bruna Pallante.
 
Sono opere che interagiscono con i ritmi di una città sede della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno e dello storico convento francescano del milletrecento, punto di riferimento del francescanesimo in Italia Meridionale e che oggi si prospetta quale interessante cantiere di una nuova destinazione turistica per il turismo esperienziale.
 
Interverranno
Prof. Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Brera
Dott. Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi
Prof. Vittorio Corsini, docente di Scultura Accademia di Brera
Prof. Massimo Bignardi, docente di Storia dell’Arte contemporanea, Università di Siena.
 
La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania, assessorato allo Sviluppo e Promozione del Territorio, quale intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.
 
Luci dell’Irno - Costellazioni infinite
Città di Baronissi
Novembre 2016 > Gennaio 2017
iat@comune.baronissi.sa.it
www.comune.baronissi.sa.it/Vivi-Baronissi
facebook.com/IATdiBaronissi