Luciano Fabbro

Lezioni 1983-1985

La raccolta completa e inedita delle lezioni che il maestro ha tenuto presso l’Accademia di Brera dal 1983 al 1995.

Edito da Libri Scheiwiller per la collana L’Arte e le Arti, dal 23 settembre uscirà in libreria “Luciano Fabro. Lezioni 1983-1995”, una raccolta inedita e completa delle lezioni che il maestro ha tenuto presso l’Accademia di Brera dal 1983 al 1995, curata da Silvia Fabro - Direttrice Archivio Luciano e Carla Fabro - e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il volume sarà presentato mercoledì 28 settembre alle ore 18.30 presso l’Orto Botanico di Brera - Università degli Studi di Milano in via Brera 28 e via privata F.lli Gabba 10, Milano. Introdurranno l’incontro Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Chiara Savino, Responsabile Editoriale Libri Scheiwiller; durante la presentazione interverranno Silvia Fabro, Direttrice Archivio Luciano e Carla Fabro, e Federico Ferrari, Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera.

DOVE & QUANDO

Orto Botanico di Brera
Università degli Studi di Milano
Via Brera 28 e Via privata F.lli Gabba 10, Milano

Mercoledì 28 settembre ore 18.30

Introducono

Livia Pomodoro
Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Giovanni Iovane
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Chiara Savino
Responsabile Editoriale Libri Scheiwiller

Intervengono

Silvia Fabro
Direttrice Archivio Luciano e Carla Fabro
Federico Ferrari
Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera


Ufficio stampa 
ddlArts| T +39 02 8905.2365 
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388 
Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | +39 339 1287 .840 
Samia Tinti | samia.tinti@ddlstudio.net

 

Luciano Fabro, scultore e scrittore, è stato tra i fondatori del movimento dell’Arte Povera. Nel corso della sua carriera ha sperimentato e utilizzato materiali diversi - marmo, ferro, vetro, carta - attribuendo a ciascuno di essi un preciso compito espressivo. Presente sulla scena artistica italiana ed estera - le sue opere sono esposte nei musei più prestigiosi di tutto il mondo -, Fabro è sicuramente da annoverare tra le figure più autorevoli del panorama artistico italiano: intellettuale di spicco, voce autorevole del dibattito culturale, è stato anche docente all’Accademia di Belle Arti di Brera che ne omaggia la grandezza con questa prima preziosa raccolta delle sue lezioni braidensi.

Allegati

Invito

Invito

Comunicato stampa