Modalità di iscrizione Corsi Singoli

A.A. 2020-2021

È possibile iscriversi ai “Corsi singoli” seguendo la seguente procedura:

  1. Leggere attentamente la sezione “Tasse e contributi” sul sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it

  2. Individuare i corsi per cui si intende effettuare l’iscrizione, scegliendo tra i corsi disponibili di primo livello o di secondo livello, e scegliendo poi i docenti dall’orario delle lezioni prima di procedere con l’iscrizione.
  3. Chi non ha già un proprio profilo sulla segreteria online dell’Accademia di Brera deve effettuare la registrazione accedendo a Registrazione nuovo studente.
  4. Una volta effettuata la registrazione dalla homepage del proprio profilo occorre effettuare l’iscrizione all’anno accademico 2020/2021 selezionando l’opzione “Corsi singoli” e procedendo all’inserimento dei corsi scelti.
  5. Terminata la fase di inserimento dei corsi occorre aprire la pagina del piano di studi appena formato per inserire il nome dei docenti.
  6. Infine, dalla homepage del proprio profilo si può stampare l’avviso di pagamento Pago PA.
  7. Sempre dalla homepage del proprio profilo, è possibile stampare la ricevuta di iscrizione nell’eventuale necessità di documentare la propria iscrizione ai corsi.
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (solo Corsi singoli di primo livello)
  • diploma accademico o laurea di primo livello (Corsi singoli di primo e secondo livello)
  • diploma accademico o laurea di secondo livello (Corsi singoli di primo e secondo livello)
  • diploma di laurea o diploma accademico di vecchio ordinamento (Corsi singoli di primo e secondo livello)

Non possono iscriversi a corsi singoli:

  • gli studenti già iscritti nello stesso anno accademico ad un corso di diploma accademico di primo o secondo livello presso questa Accademia
  • gli studenti in regime di interruzione studi presso questa Accademia
  • gli studenti in regime di sospensione degli studi presso questa Accademia

Dal 1 Settembre 2020 al 5 Ottobre 2020

L’iscrizione ai corsi singoli consente di seguire per un anno accademico non più di 5 corsi singoli per un massimo di 3 anni consecutivi e di sostenere i relativi esami ricevendone regolare certificazione.

Gli iscritti ai corsi singoli potranno sostenere i relativi esami esclusivamente nelle sessioni previste per l'anno di iscrizione (invernale, estiva, autunnale e straordinaria).

Si possono seguire solo i corsi teorici semestrali e non è consentita l’iscrizione a corsi di studio annuali.

Ad esempio, è possibile iscriversi al corso di Storia dell’arte contemporanea ma non è possibile iscriversi al corso di Storia dell’arte contemporanea 1 o 2.

Prima di procedere all’iscrizione occorre effettuare la scelta dei corsi.

I possessori di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado possono accedere ai corsi singoli semestrali presenti nell’offerta formativa di primo livello.

I possessori di un diploma accademico/laurea di primo livello e superiore possono accedere ai corsi singoli semestrali presenti nell’offerta formativa di primo e secondo livello.

L’iscrizione è aperta a diplomati/laureati, provenienti anche da altre accademie o università, che abbiano necessità di:

  • acquisire i requisiti curricolari per essere ammessi ai percorsi di studio di livello superiore;
  • sostenere esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o scuole di specializzazione;
  • aggiornare o integrare le proprie competenze professionali; 
  • frequentare degli insegnamenti, sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità internazionale sia su iniziativa personale, in qualità di studente universitario iscritto a università estere;
  • conseguire o completare i 24 crediti in ambito antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche per l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie, quando non sono attivi specifici percorsi formativi, scegliendo tra i corsi selezionati a tal fine dall'Accademia. 

Dal 26 Ottobre al 15 Dicembre 2020

Lo studente deve inoltrare la seguente documentazione tramite la procedura telematica dalla sezione "Documenti" del proprio profilo on line inserendo per ogni voce del menù i relativi documenti:

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo della Segreteria online, compilata, firmata e corredata da foto tessera;
  • Autocertificazione del titolo di studio;
  • Modulo regole sicurezza.

In assenza di uno di questi documenti non sarà possibile prenotare e sostenere gli esami.

Moduli

Autocertificazione titolo di studio

Documento Doc

Autocertificazione titolo di studio

Documento PDF

Modulo regole di sicurezza