Movimento/segno/idea

Venerdì, 10 Novembre, 2017 - 11:15

 

Installazione di opere di sei giovani artisti (soci della Permanente) laureati all’Accademia di Brera

CANTIERI M4 - Concorso vestizione Cesate

“In piazza San Babila l’installazione artistica firmata Museo della Permanente e Casa della Cultura”

Sei giovani artisti della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, insieme a sette grandi figure della cultura e del pensiero contemporaneo. Sono questi i protagonisti di “Movimento/Segno/Idea”, l’installazione artistica firmata da La Permanente e la Casa della Cultura, che si è “aggiudicata” il cantiere metro di Piazza San Babila, nell’ambito del concorso lanciato dalla Società M4, insieme al Comune, per la qualificazione visiva delle cesate che perimetrano le aree di costruzione della nuova linea Blu.

 

Oltre al piacere doppio, di rendere più bella e più culturalmente stimolante una piazza importante della città e di promuovere la creatività di giovani artisti di talento, questa iniziativa ci offre l’opportunità di rendere da subito operativa una delle nuove vocazioni della nostra istituzione, cioè la produzione artistica originale e il portare ‘La Permanente’ nella città, in modo attivo e creativo”. Sottolinea Emanuele Fiano, presidente de “La Permanente”, che aggiunge: “Ecco perché abbiamo scelto, in quest’occasione un partner prestigioso come la ‘Casa della Cultura’, fondata nel 1946, tra gli altri, dal filosofo Antonio Banfi, figura centrale e promotore della cosiddetta ‘Scuola di Milano’. Miglior connubio tra segni e idee non poteva esserci!”.

 

L’installazione è stata montata venerdì 6 ottobre, nell’ambito del “Weekend della Blu”. I sei giovani artisti, soci della Permanente e laureati all’Accademia delle Belle Arti di Brera (Erika Bellanca, Giulia Lazzaron, Chiara Pagliari, Melisa Pirez, Daniel Sheytanov e Vincenzo Zancana), affiancano  le loro opere a ‘citazioni visive’ di figure come Sartre, Pasolini e Eco, tutti, negli anni, relatori alla ‘Casa della Cultura’, nella sua storica sede di via Borgogna 3, a pochi passi dall’installazione.

___

Per informazioni:
Ufficio Stampa Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Cristina Moretti ufficiostampa@lapermanente.it | Anna Miotto anna.miotto@lapermanente.it
tel. 02 6551445