Premio AccadeMibac

Data evento: 
Lunedì, 29 Luglio, 2019 - 11:30
manifesto

 

 

Sono aperte le selezioni per partecipare al Premio AccadeMibac, una nuova iniziativa per valorizzare gli artisti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in una Accademia di Belle Arti. Il Premo è promosso e prodotto dal Mibac-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee, organizzato e realizzato dalla Fondazione La  Quadriennale di Roma.

 

Il Premio consiste in tre opportunità:

  • l’invito a una importante Mostra di arti visive che si terrà in occasione della Quadriennale d’Arte 2020
  • un sostegno di diecimila euro alla produzione di un’opera per la Mostra
  • una residenza artistica all’estero, da tre a sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa

 

Le candidature degli artisti devono provenire dalle Accademie di Belle Arti, sia statali sia private legalmente riconosciute.

 

Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito  www.quadriennalediroma.org.

 

Il termine per le Accademie di invio delle candidature tramite mail è il 29 luglio 2019.

 

 

Il Premio AccadeMibac in sintesi

 

Ciascuna Accademia può candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti under 28. Una Commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da invitare a una Mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020 (Palazzo delle Esposizioni, 1 ottobre 2020-11 gennaio 2021). I dieci artisti selezionati riceveranno un contributo di diecimila euro alla produzione di un’opera per la Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.