PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2018/2019 - ACCADEMIA ALBERTINA TORINO

Data evento: 
Lunedì, 8 Aprile, 2019 - 12:00

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione artistica, bandisce la quattordicesima edizione del Premio Nazionale delle Arti, protocollo n. 338 del 29.01.2019.
La XIV edizione del Premio – sezione Arti figurative, digitali e scenografiche, si svolgerà nella città di Torino, dal 14 ottobre al 17 novembre 2019, in concomitanza con la seconda edizione del FISAD (Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design), e sarà organizzata, coordinata e prodotta dall’Accademia Albertina di Belle Arti, sede designata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Quest’anno il Premio delle Arti XIV edizione, avrà anche un concept unico per la creazione delle opere, concordato insieme al MIUR; tale tema è stato individuato in “Building a new world, costruire un nuovo mondo”.
 
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DELL’8 APRILE 2019 gli studenti dovranno presentare regolare domanda utilizzando i moduli allegati presso l'Ufficio Protocollo dell'Accademia di Brera (no spedire a Torino), complete, sottoscritte e corredate da tutta la documentazione richiesta, seguendo scrupolosamente le indicazioni del bando.
Le domande presentate oltre il termine non verranno prese in considerazione.

Sezioni e sottosezioni del Concorso
La Sezione Arti figurative, digitali e scenografiche comprende le seguenti sottosezioni:
- Pittura
- Scultura
- Arti grafiche
- Decorazione
- Scenografia teatrale, cinematografica e televisiva
- Arte elettronica
- Fotografia
- Opere interattive
- Videoinstallazioni
- Produzioni audiovisive di narrazione e di creazione

La sezione dedicata al restauro è autonoma e avrà spazio indipendente nell’esposizione dei prodotti e diversa giuria.