Studenti comunitari

 
 
 
 MODALITÀ D’ISCRIZIONE - ANNO ACCADEMICO 2017-2018
 
  1. Diploma Accademico di primo livello (Triennio)
 
  1. Diploma Accademico di secondo livello (Biennio)
 
  1. Trasferimenti solo da altre Accademie e cambi di indirizzo interni
 
  1. Interruzioni
 
  1. Master
 
  1. Corsi propedeutici
 
  1. Scuola libera del nudo e scuola degli artefici
 
  1. Corsi singoli
 
  1. Segreteria online
 
 
 1. Diploma di primo livello: Modalità di iscrizione agli esami di ammissione
 
Modalità
 
È possibile iscriversi al test di ammissione, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it procedendo
 
- prima alla registrazione (registrazione nuovo studente)
- poi alla preiscrizione al test di ammissione.
 
IMPORTANTE: Si invitano gli utenti ad effettuare registrazione e preiscrizione in  un'unica connessione.
 
Requisiti d'accesso
 
Per essere ammessi ad un Corso di Diploma di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
 
Gli studenti stranieri devono dimostrare la conoscenza scritta e orale della lingua italiana
 
Tempi d’iscrizione
 
dal 18 Luglio al 25 Agosto 2017
 
DIPARTIMENTO
CORSO
Arti visive
Decorazione
Pittura
Grafica
Scultura
Progettazione earti applicate
Scenografia
Nuove tecnologie dell'arte
Progettazione artistica per l'impresa
Comunicazione e didattica dell’arte
Discipline della Valorizzazione dei Beni Culturali
Didattica dell’arte
 
Documentazione da presentare il giorno della prima prova del test di ammissione:
  1. Domanda di iscrizione al test di ammissione (scaricare dal profilo on-line)
  2. Fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  3. Fotocopia del codice fiscale
  4. Ricevuta originale di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016
  5. Fotocopia attestante il pagamento del MAV
  6. Autocertificazione del titolo di studio     doc     pdf
 
In assenza di uno dei suddetti documenti non sarà possibile sostenere il test.
 
 Diploma di primo livello: Modalità di svolgimento degli esami d'ammissione
 
Gli esami di ammissione al Corso di Diploma Accademico di primo livello sono costituiti da due prove ed un colloquio.
 
PRIMA PROVA
 
Prova di cultura generale, composta da un test formato da 100 domande (di cui 30 di cultura generale e 70 specifiche della materia di competenza della Scuola, oppure 50 e 50) con 5 risposte tra le quali individuare quella esatta.
 
Per il test di Pittura e Decorazione nessun libro consigliato.
 
Per il test di Scultura
 
- F. Poli, La scultura del Novecento, Laterza, Bari 2006
- R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Enaudi, Torino 2006
 
Per il test di Grafica
 
- Lino Bianchi Barriera, L'incisione e la stampa originale, Neri Pozza editore
- Stefania Massari e Francesco Negrini Arnoldi, Arte e scienza dell'incisione, Carocci editore.
- Renato Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d'arte, Quattroventi editore.
 
Per il test di Scuola di Scenografia

La selezione degli studenti ammessi al Corso viene fatta sulla base di un esame della durata di quattro giorni finalizzato a individuare le qualità formali e le competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione.

- Franco Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al Novecento, Carocci
- Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali, Pàtron editore
- Un libro di Storia dell'arte a scelta
oppure:
- L'arte di vedere, edizione blu, Bruno mondadori, Milano 2014 (5 volumi)
 
Per il test  di Nuove Tecnologie dell'Arte

- A. Balzola - R. Pesce, Storyboard, Audino 2009

Per il test  di Discipline della valorizzazione dei beni culturali
 
La prima prova consiste nel componimento di un tema per il cui svolgimento è consigliato la lettura di : 
 
Un manuale per il liceo a scelta tra:
 
- Cerchiari De Vecchi, Arte nel tempo, Bompiani
- Cricco – Di Teodoro, Itinerari nell’arte, Zanichelli
- Bertelli Briganti, Storia dell’arte italiana, Bruno Mondadori
e in più
- Argan – Bonito Oliva, L’arte moderna 1770-1970
- L’arte oltre il duemila, Sansoni
 
Per il test di Comunicazione e didattica dell’arte
 
- Per la Storia dell’arte dall’antichità alle avanguardie un manuale a scelta in uso nei licei.
- Per l’arte del Novecento: D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002
- Per l’informazione sugli eventi recenti dell’arte e dell’arte contemporanea, consultare le seguenti testate:
  Inserto cultura domenicale de “Il Sole 24 ore”“Il giornale dell’arte“ – “Flash Art” – “Art forum”
 
SECONDA PROVA
 
Le prove sono finalizzate all'individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione a seconda degli indirizzi scelti.
 
Pittura
 
Prova dal vero consistente nella copia di modelli viventi e non o di qualunque soggetto a scelta del candidato.
Prova grafica libera consistente in uno o più elaborati a libera interpretazione, con contenuti e scelta delle tecniche a cura del candidato.
 
Scultura
 
 Prova di disegno dal vero, con uso di modelli viventi o prova grafica a tema libero che preveda la realizzazione di uno o più elaborati con le tecniche più consone al candidato della durata massima di 8 ore.
 
Grafica
 
La selezione degli studenti da ammettere al Corso viene fatta sulla base di un esame di ammissione finalizzato all'individuazione delle conoscenze storico-teoriche, delle capacità formali ed espressive e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle metodologie della rappresentazione, della progettazione e della costruzione dell’immagine.
Prova di disegno dal vero, con uso di modelli viventi.
Prova grafica a tema libero che preveda la realizzazione di uno o più elaborati con le tecniche più consone al candidato.
 
Decorazione
 
Prova dal vero consistente nella copia di modelli viventi, e non, o di qualunque soggetto a scelta del candidato.
Prova grafica libera consistente nella realizzazione di un elaborato che consideri la produzione dell’opera inserita in un contesto architettonico o negli ambienti urbani o naturali.
 
Scenografia
 
Prova grafica specifica di disegno consistente nella realizzazione di più elaborati le cui tecniche fanno riferimento alla rappresentazione proiettiva di un tema dato (durata della prova 8 ore).
Prova artistica riferita al tema assegnato con scelta delle tecniche a cura del candidato (durata della prova 8 ore).
Per la prova grafica si indicano i seguenti testi:
 
- Un manuale di disegno per le scuole superiori a scelta
oppure
- Valerio Valeri, Corso di Disegno, La Nuova Italia
 
Progettazione artistica per l'impresa - Nuove tecnologie dell'arte
 
Prova grafica specifica indicata dalla commissione e prova grafica libera consistente in uno o più elaborati a libera interpretazione, con contenuti e scelte delle tecniche a cura del candidato.
 
Discipline della valorizzazione dei beni culturali - Comunicazione e didattica dell'arte
 
Non è prevista la seconda prova
 
TERZA PROVA
 
I candidati che superano complessivamente le due prove, sono ammessi ad un colloquio attitudinale, di fronte ad una Commissione, finalizzato a verificare la corrispondenza tra le aspettative del candidato e l'articolazione dell'offerta didattica formativa in rapporto sia ai piani di studio che alla collocazione nel mondo del lavoro e/o nel sistema dell'arte. 
Se la verifica non è positiva lo studente che ha sostenuto il test di ammissione nei Corsi di Arti visive, Scenografia o Progettazione artistica per l'impresa potrà essere indirizzato alla frequenza di un anno di Corso propedeutico.
 
Nel caso di studenti stranieri si richiede una adeguata conoscenza della lingua italiana.
 
 
 1. Diploma di primo livello: Calendario degli esami di ammissione a. a. 2017-2018
 
 
 
 Diploma di primo livello: Modalità di iscrizione al 1° anno
 
Le iscrizioni al primo anno sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati del test sino al 28 Settembre 2017 esclusivamente on-line.
Tutti i corsi sono a frequenza obbligatoria per l'80%.

Non possono iscriversi gli studenti che abbiano superato il test di ammissione presso altri istituti.

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti:

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online, compresa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
  • Ricevuta delle tasse governative di € 102,93 (bollettino c/c postale 1016)
  • Autocertificazione del titolo di studio   doc     pdf

    

 
 Diploma di primo livello: Modalità di iscrizione agli anni successivi
 
Le iscrizioni agli anni successivi sono aperte dal 31Luglio al 28 Settembre 2017 esclusivamente on line.

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Gli studenti devono inoltrare la documentaione sotto riportata tramite la procedura telematica dal proprio profilo on-line:

  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c postale 1016)
 
 
 
 Diploma di primo livello: Modalità di iscrizione solo per tesi / esame finale
 
Questa iscrizione è consentita solo agli studenti che hanno superano tutti gli esami entro l’anno accademico precedente.
Questa iscrizione non consente allo studente di poter frequentare e sostenere esami nell’anno.
L’unico esame consentito è la discussione della tesi nelle sessioni previste.
Le iscrizioni solo per tesi sono aperte dal 31 Luglio al 28 Settembre 2017 esclusivamente on line.
 
 
Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Gli studenti devono inoltrare il documento sotto riportato tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line. Caricare il documento alla relativa voce del menù:

  • Ricevuta delle tasse governative € 72,67 (bollettino c/c postale 1016)
2. Diploma di secondo livello: Modalità d’iscrizione agli esami di ammissione
 
Modalità
 
È possibile iscriversi al test di ammissione, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi al sito internet dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it e procedendo
- prima alla registrazione (registrazione nuovo studente)
- poi alla preiscrizione al test di ammissione
 
IMPORTANTE: Si invitano gli utenti ad effettuare registrazione e preiscrizione in  un'unica connessione.
 
Requisiti d'accesso

Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un diploma di primo livello.
 
L’ammissione con riserva è prevista solo per gli studenti dell'Accademia di Brera, come previsto dal regolamento Didattico Titolo IV, 9/1: "lo studente può essere ammesso 'con riserva' anche se consegue il titolo di primo livello nell’ultima sessione dell’anno accademico precedente, purché al momento dell’iscrizione abbia terminato tutti gli esami e il conseguimento del titolo avvenga nell’ultima sessione dell’anno precedente. Ove ciò non accada l’iscrizione al Corso di studio decade”.
 
Il passaggio dal primo al secondo livello della stessa Scuola, all'interno dei corsi svolti presso l'Accademia di Brera, avviene in forma diretta, cioè senza colloquio attitudinale.
 
Per gli studenti dell’Accademia di Brera provenienti da altra Scuola e per gli studenti provenienti da altra Accademia o Università, comunque in possesso di diploma di primo livello, il passaggio avviene tramite un colloquio attitudinale secondo quanto previsto dalla Scuola per la quale si richiede l'iscrizione con una prova d’accesso.
 
Tempi d’iscrizione

dal 18 Luglio al 15 Settembre 2017
 
DIPARTIMENTO
SCUOLA
CORSO
Arti visive
Decorazione
Arti visive: Decorazione
 
Grafica
Arti visive: Grafica
 
Pittura
Arti visive: Pittura
 
Scultura
Arti visive: Scultura
 
 
Arti visive: Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica
     
Progettazione e
arti applicate
Scenografia
Indirizzo Cinema e tv
 
Indirizzo Costume per lo spettacolo
 
Indirizzo Teatro
 
Indirizzo Teatro di figura
 
Nuove tecnologie dell'arte
 
Indirizzo  Arti multimediali interattive e performative
 
Indirizzo Arti Multimediali del Cinema e del Video
 
Indirizzo Arti multimediali delle reti net- art

Fotografia
 
 
Progettazione artistica per l'impresa
Fashion design

Product design
 
Restauro
 
Quinquennio restauro:
 
PFP1:Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

PFP2: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

PFP5:Manufatti librario e archivistico - manufatti cartacei e pergamenacei - materiale fotografico, cinematografico e digitale

 
 
 
 
Comunicazione e
didattica dell’arte
Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo
Indirizzo Comunicazione espositiva
 
Indirizzo Applicazioni digitali per i beni culturali
 
Didattica dell’arte
 
Indirizzo Didattica multimediale
 
Indirizzo Visual cultures e pratiche curatoriali
 
 
Documentazione da presentare il giorno del colloquio attitudinaleper l’ammissione:
 
  • Domanda di iscrizione al test di ammissione (scaricare dal profilo on-line).
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
  • Fotocopia del  codice fiscale
  • Ricevuta originale di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016
  • Autocertificazione del titolo di studio   doc    pdf
  • Fotocopia pagamento MAV
 
In assenza di uno dei suddetti documenti non sarà possibile sostenere il test
 
 
 
 
 Diploma di secondo livello: Modalità di svolgimento degli esami di ammissione
 
L’esame di ammissione consiste in un colloquio attitudinale finalizzato alla comprensione delle motivazioni ed alla verifica delle attitudini ad intraprendere il Corso di studi scelto, secondo quanto previsto dalla scuola per la quale si richiede l'iscrizione.

Il candidato potrà presentare un portfolio comprensivo di: tavole (dipinti, disegni, sculture, elaborati progettuali o altro) - lavori al computer - fotografie - ricerche/tesi su argomenti pertinenti l'area artistico visiva o artistico progettuale - lavori presentati a concorso - documentazione varia.

In caso di verifica non positiva può essere prevista l’ammissione con obblighi formativi specifici aggiuntivi da soddisfare entro il 1° anno di corso.

Il colloquio è l’unica prova per l’ammissione aI bienni con le seguenti eccezioni:

  • Per il biennio di Fotografia  è previsto il solo colloquio. È stato predisposto il modulo scaricabile qui sotto, che va compilato e presentato alla commissione al momento della valutazione del portfolio
  • Per gli indirizzi della Scuola di Scenografia, gli inirizzi della Scuola di Nuove tecnologie dell’arte sono previste le seguenti prove:

  • Scenografia

1 prova: Prova grafica e artistica specifica su un tema dato che consta nella realizzazione di più elaborati le cui tecniche sono a scelta del candidato (due giorni da 8 ore ciascuno).

2 prova: Colloquio attitudinale

Nel caso di studenti stranieri si richiede una adeguata conoscenza della lingua italiana.

  • Nuove tecnologie dell’arte

1 prova: Prova grafica di verifica attitudinale rispetto all’indirizzo prescelto

2 prova: Colloquio attitudinale

 
 Diploma di secondo livello: Calendario degli esami di ammissione a.a. 2017-2018
 
Vai al
 
 
 
 Corso di Diploma di secondo livello: Modalità di iscrizione al 1° anno
 
Le iscrizioni al primo anno sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati del colloquio attitudinale sino al 28 Settembre  2017.
Tutti i corsi sono a frequenza obbligatoria dell'80%.

Possono iscriversi solo gli studenti che abbiano superato il colloquio attitudinale di ammissione presso l'Accademia di Brera. 

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online, completa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Ricevuta delle tasse governative 102,93 (bollettino c/c postale 1016)
  • Autocertificazione del titolo di studio   doc    pdf
 
In assenza di uno di questi documenti non sarà possibile prenotare gli esami
 
 
 
Diploma di secondo livello: Modalità di iscrizione agli anni successivi
 
Le iscrizioni agli anni successivi sono aperte dal 31 Luglio al 28 Settembre 2017 e vengono effettuate esclusivamente on line

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line

  • Ricevuta delle tasse governative € 72,67 (bollettino c/c postale 1016)
 
In assenza del documento non sarà possibile prenotare gli esami
 
 
 
 Diploma di secondo livello: Modalità di iscrizione solo per tesi / esame finale
 
Le iscrizioni solo per tesi sono aperte dal 31 Luglio al 28 Settembre 2017
Questa iscrizione è consentita solo agli studenti che hanno superano tutti gli esami entro l’anno accademico precedente.
Questa iscrizione non consente allo studente di poter frequentare e sostenere esami nell’anno.
L’unico esame consentito è la discussione della tesi nelle sessioni previste.
 
La sessione di febbraio è considerata come ultimo appello dell'anno precedente, pertanto gli studenti che hanno superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, devono iscriversi al nuovo anno accademico unicamente per sostenere l’esame di tesi.
 

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line

  • Ricevuta delle tasse governative € 72,67 (bollettino c/c postale 1016)
 
 
 
 
3. Trasferimenti/cambio corso: Modalità di iscrizione per trasferimento  e cambi corsi ad anni successivi al primo

Modalità di iscrizione per trasferimento ad anni successivi al primo

 Le iscrizioni agli anni successivi al primo, per gli studenti provenienti solo da altre Accademie, o Accademie legalmente riconosciute avvengono per trasferimento.

Occorrerà pertanto iscriversi presso l'Accademia di provenienza e chiedere il nulla osta.

La domanda di trasferimento da altra Accademia, anche da quelle straniere, deve essere  indirizzata al Direttore didattico e  deve pervenire all'Accademia di Brera dal 31 Luglio al 11 Settembre 2017.

Lo studente dovrà effettuare solo la registrazione sul sito dell'Accademia, all'iscrizione provvederà successivamente la Segreteria in base ai risultati della valutazione della domanda.

Alla domanda di trasferimento deve essere allegato il curriculum scolastico svolto, relativi esami sostenuti con data e crediti acquisiti. Per le domande provenienti da Accademie non statali ma legalmente riconosciute dovrà inoltre risultare allegato, a cura degli organismi direttivi, dettagliato programma per ogni singola disciplina seguita corredato dal monte orario di insegnamento. Il candidato dovrà presentare un portfolio, con l'eventuale documentazione di lavori svolti, davanti ad una Commissione che ne valuterà la congruità all'anno richiesto il giorno del colloquio. 

Una commissione della competente struttura didattica valuta il riconoscimento degli studi svolti presso l'Accademia di provenienza, con l'indicazione:

·       di eventuali debiti formativi e percorsi integrativi o propedeuticità allorquando si riscontrino elementi di non congruità tra curricula pregressi e piani di studio attivi presso l'Accademia di Brera;

·       di eventuali crediti formativi allorquando si riscontrino eccedenze fra curricula pregressi e piani di studio attivati dall'Accademia di Brera.

Per gli studenti provenienti da altri Istituti o Università non è possibile richiedere il trasferimento, l’iscrizione in accademia avverrà solo in caso di superamento del test di ammissione.

 
Vedi calendario trasferimenti e cambio corsi.
 
Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017 per i trasferimenti
 
Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti
  • domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo on line completa di foto tessera e marca da bolle da 16 €
  • ricevuta tasse governative di € 102,93 (bollettino 1016)
  • autocertificazione titolo di studio
 
Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017 per i cambi corsi
 
Gli studenti devono inoltrare il documento sotto riportato tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line
  • ricevuta tasse governative di € 72,67 bollettino 1016
 
 
Modulo per il cambio di Corso/Scuola 
 
Modulo per il trasferimento da altro istituto 
 
 
 
 4. Interruzioni: Modalità di re-iscrizione agli anni successivi
 
L’interruzione/sospensione va obbligatoriamente richiesta alla Direzione con inoltro dell’apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica del sito.
In caso di interruzione del Corso di studi di 1 o più anni, lo studente è tenuto a versare, oltre alla previste tasse e contributi per l'anno di iscrizione, anche € 200 per ogni anno di interruzione. Gli anni di interruzione non possono essere superiori ai 5 anni.
 
 
 
 6. Corsi propedeutici: Modalità di iscrizione
 
Tempi di iscrizione per i candidati italiani non ammessi
 
L’iscrizione al corso propedeutico avviene dal proprio profilo on line  dal giorno della pubblicazione dei risultati al 28 settembre 2017.
Il Corso propedeutico è un corso formativo interno attivo solo per le scuole di Pittura-Scultura-Grafica-Decorazione-Scenografia e Progettazione artistica per l’impresa, annesso alla Scuola degli Artefici e alla Scuola del Nudo, con durata annuale, che prepara all’ingresso solo  alle Scuole sopra citate.
La commissione d'esame valuterà chi potrà iscriversi al corso propedeutico.
Possono iscriversi al Corso propedeutico  solo i candidati italiani risultati non ammessi ai test di ammissione delle scuole sopra citate.
Alla fine dell'anno accademico, i candidati con frequenza superiore al 80%, sosterranno un esame che, in caso di esito positivo, gli permetterà l'iscrizione diretta ai corsi istituzionali dell’Accademia di Brera.
Il Corso propedeutico può essere utilizzato anche da candidati ammessi al primo e al secondo livello con debiti formativi, come previsto ai sensi dell'art. 8/1, cc. 5 e 6 del Regolamento Didattico dell'Accademia di Brera.
La frequenza alle disciplina, superiore al 80% del monte ore, e il superamento dell'esame finale, annullerà il debito.
 
Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017  
 
Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, i seguenti documenti ,ad ogni voce inserire i relativi documenti
  • Domanda di iscrizione scaricabile dal vostro profilo compresa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Autocertificazione  del titolo di studio    doc    pdf
 
 
 
 
7. Scuola libera del nudo e alla Scuola degli Artefici: Modalità di iscrizione al test di ammissione
 
Modalità
 
È possibile iscriversi al test di ammissione, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it procedendo prima alla registrazione (registrazione nuovo studente) e poi alla preiscrizione al test di ammissione.
 
Tempi di iscrizione
 
Dal 18 luglio al 15 Settembre 2017
 
Alla Scuola Libera del Nudo e degli Artefici si accede sostenendo un esame di ammissione, consistente in una prova grafica dal vero con modello vivente.
Al termine del Corso di studi triennale non viene rilasciato un diploma ma un attestato di partecipazione.
I corsi non prevedono l'obbligo di frequenza.
Per le date degli esami consultare i calendari.
Documentazione da presentare il giorno della prima prova del test di ammissione:
  • Fotocopia documento di riconoscimento
  • Fotocopia codice fiscale
  • Modulo di iscrizione stampato dalla Segreteria online
  • Ricevuta del pagamento delle tasse governative c/c postale 1016.
  • Fotocopia pagamento MAV.
 
Modalità di iscrizione al 1° anno
 
Le iscrizioni al 1° anno sono aperte dalla pubblicazione dei risultati del test di ammissione sino al 27 Ottobre 2017
 
Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017
 
Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti
  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online, completa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Ricevuta delle tasse governative € 102,93 (bollettino c/c postale 1016)
 
Modalità di iscrizione agli anni successivi

Le iscrizioni agli anni successivi  sono aperte dal 31 Luglio al 27 Ottobre 2017 e vengono effettuatesolo on-line.

 
Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017  
 
Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, i seguenti documenti ,ad ogni voce inserire i relativi documenti
  • Ricevuta delle tasse governative € 72,67 (bollettino c/c postale 1016)
 
 
 
 
 8. Corsi singoli        
 

Modalità

E' possibile iscriversi ai corsi singoli, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'Accademia (www.accademiadibrera.milano.it) seguendo le istruzioni della procedura Segreteria online.

Requisiti d’accesso

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • diploma accademico o laurea di primo livello
  • diploma accademico o laurea di secondo livello
  • diploma di laurea o diploma accademico di vecchio ordinamento
 
Incompatibilità
 

Non possono iscriversi a corsi singoli:

  • gli studenti già iscritti nello stesso anno accademico ad un corso di diploma accademico di primo o secondo livello presso questa Accademia
  • gli studenti in regime di interruzione studi
  • gli studenti in regime di sospensione degli studi
 
Tempi d’iscrizione
 
Dal 31 Luglio al 28 Settembre 2017
 
L’iscrizione ai corsi singoli consente di seguire per un anno accademico non più di 4 corsi singoli e di sostenere i relativi esami ricevendone regolare certificazione.
Si possono seguire solo corsi semestrali e non è consentita l’iscrizione a corsi di studio ad accesso programmato.
I corsi di studio ad accesso programmato sono ad esempio Pittura 1-2-3, Scultura 1-2-3, Grafica 1-2-3, Decorazione 1-2-3, Design 1-2-3, Scenografia 1-2-3, anatomia artistica 1-2, storia dell’arte contemporanea 1-2.
I possessori di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado possono accedere ai singoli corsi semestrali presenti nell’offerta formativa di primo livello.
I possessori di un diploma di primo livello e superiore possono accedere ai singoli corsi semestrali presenti nell’offerta formativa di primo e secondo livello.
L’iscrizione è aperta anche a Diplomati presso altre Accademie o Laureati che abbiano necessità di frequentare singoli corsi, non inclusi nel proprio piano di studi, necessari per l’ammissione a pubblici concorsi o per l’accesso a scuole di specializzazione.
 

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2017

Autocertificazione del titolo di studio

  • Lo studente, deve inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telemetica dal proprio profilo on line (ad ogni voce del menù inserire i relativi documenti).
  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo sulla Segreteria online, completa di foto tessera e marca da bollo da € 16,00
  • Ricevuta delle tasse governative € 72,67 (bollettino c/c postale 1016)
  • Autocertificazione del titolo di studio    doc    pdf

  

In assenza di uno di questi documenti non sarà possibile prenotare gli esami
 
 
 
 
 9. Segreteria online
 
a) Registrazione
 
Lo studente che si connette la prima volta alla pagina “Segreteria online” presso il sito dell'Accademia di Brera (www.accademiadibrera.milano.it) dovrà indicare un userid ed una password da utilizzare per tutti i collegamenti successivi alla propria pagina privata presso il sito dell'Accademia di Brera.
Userid e password dovranno essere di almeno 6 caratteri.
Dovrà fornire inoltre un indirizzo e- mail a cui verranno inviate dall'Accademia comunicazioni che lo riguardino e una password.
In caso di smarrimento della password o userid, lo studente dovrà presentarsi nella Segreteria di appartenenza con un documento di riconoscimento valido per poter riottenere l'accesso ai suoi dati personali.
 
b) Inserimento dei dati anagrafici
 
Il candidato che intenda iscriversi ai test di ammissione o alla frequenza di un qualunque Corso dell'Accademia di Brera dovrà innanzitutto inserire i propri dati anagrafici compilando le voci richieste dall’applicazione.
Tutti i dati indicati richiesti sono obbligatori e ne viene controllata la validità.
Una volta convalidati i dati anagrafici, il candidato non potrà più variare i seguenti campi: cognome, nome, data e località di nascita, sesso codice fiscale, userid. Qualora abbia commesso un errore in uno di questi campi. Dovrà presentarsi in Segreteria con un valido documento di identità, per poter modificare i predetti dati.
 
c) Scelta dell'esame di ammissione a cui iscriversi
 
Il candidato che abbia regolarmente effettuato la certificazione dei propri dati anagrafici avrà accesso ad una pagina che gli permetta di scegliere a quale esame di ammissione iscriversi.

Una volta effettuata la scelta verrà predisposto un modulo in formato Pdf che lo studente dovrà stampare, sottoscrivere e presentare il giorno della prima prova del test di ammissione unitamente alla fotocopia di un documento di identità e  del bollettino di pagamento (MAV) delle tasse di iscrizione. Lo studente deve inoltre autocertificare il possesso del titolo di studio richiesto per sostenere il test di ammissione e deve anche in ottemperanza dei disposti della legge 196/2004 dare il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali.

 
d) Pagamento della tassa di iscrizione ai test di ammissione
 
Completata la procedura predetta, viene predisposta la stampa di un bollettino (MAV in formato Pdf) per il pagamento presso una qualunque Banca oppure on line mediante carta di credito collegandosi al sito della Banca Popolare di Sondrio.
 
e) Iscrizioni al 1° anno
 
Lo studente che abbia superato l'esame di ammissione avrà accesso ad una pagina che gli permetterà di stampare il modulo riportante la domanda di iscrizione e l’autocertificazione del titolo di studio, che una volta sottoscritta dovrà essere inviata attraverso la procedura on-line insieme agli altri documenti.
 
f) Modello ISEE determinazione della retta
 
 
g) Pagamento della retta
 
Completata la procedura predetta, viene preparata la stampa di un bollettino (MAV in formato Pdf) per il pagamento presso una qualunque Banca o anche online mediante carta di credito collegandosi al sito della Banca Popolare di Sondrio. Una volta pervenuto dalla banca all’applicazione di segreteria via web la comunicazione del pagamento, la pratica di iscrizione si intende conclusa.
 
h) Gestione on line dei piani di studio
 
Vedi help dalla tua pagina della Segreteria online.
 
 
 
 
 10. Contatti
 
Per i corsi svolti in sede (Via Brera 28) per quanto non precisato potete scrivere a:

oppure telefonare al +39.02.86955601 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle 14.00 alle ore 15.00

Per i corsi svolti presso la sede di Brera2 (Viale Marche 71) di Progettazione Artistica per l’impresa, Nuove Tecnologie dell’arte, Fotografia e Product Design per quanto non precisato potete scrivere a:

oppure telefonare al +39.02.86955401 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Milano, 14/7/2017

Il Direttore  
Prof. Franco Marrocco