Tasse e contributi - Anno accademico 2019-2020

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI

 A.A. 2019/2020

INDICE
1. TEST DI AMMISSIONE
2. TASSE E CONTRIBUTI
2.1. TASSE E CONTRIBUTI DIPLOMA DI PRIMO LIVELLO
2.1.1. Tassa Governativa e Tassa per il Diritto allo Studio
2.1.2. Contributo Onnicomprensivo Annuale
2.1.3. Trasferimenti
2.2. TASSE E CONTRIBUTI DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO
2.2.1. Tassa Governativa e Tassa per il Diritto allo Studio
2.2.2. Contributo Onnicomprensivo Annuale
2.2.3. Trasferimenti
2.3. TASSE E CONTRIBUTI CORSO QUINQUENNALE DI RESTAURO
2.3.1. Tassa Governativa e Tassa per il Diritto allo Studio
2.3.2. Contributo Onnicomprensivo Annuale
2.3.3. Trasferimenti
2.4. RITARDO VERSAMENTO
2.5. ISCRIZIONE ANNO TESI
2.5.1 Iscrizioni studenti che non terminano gli esami e tesi entro febbraio 2020.
3.1 Studenti italiani residenti all’estero e stranieri con nucleo familiare residente nell’Unione Europea
3.2 Studenti con cittadinanza di stati non appartenenti all’ Unione Europea
3.3 Studenti provenienti da paesi particolarmente poveri
4. CORSO PROPEDEUTICO
5. ISCRIZIONE CORSI SINGOLI
6. CORSI POMERIDIANI

 

1. TEST DI AMMISSIONE

E' possibile iscriversi ai test di ammissione entro le seguenti date:

  • 1° Livello 26/08/2019;
  • 2° Livello 16/09/2019;
  • Quinquennio Restauro 26/08/2019;
  • Scuola del Nudo e degli Artefici 16/09/2019;

seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line" si può stampare l’Avviso di pagamento, collegandosi esclusivamente al sito internet dell'Accademia.

Il pagamento “Avviso di Pagamento” può essere effettuato presso qualunque sportello bancario ecc. [2] (oppure on-line indicando il codice identificativo riportato sull’avviso, che va sempre stampato e conservato dall’interessato)

Possono iscriversi al primo anno, entro il 27/09/2019, solo gli studenti che hanno superato il test di ammissione.

Prima di sostenere i test gli studenti dovranno effettuare il pagamento delle seguenti tasse e contributi:

Corso

TASSE GOVERNATIVE
C/C POSTALE 1016
intestato all’Agenzia delle entrate
Contributi accademici
(Avviso di Pagamento)

TOTALE

Test  1° livello

€ 15,13

€ 84,69

€ 99,82

Test  2° livello

€ 15,13

€ 34,69

€ 49,82

Test  di restauro

€ 15,13

€ 34,69

€ 49,82

Test scuola serale

€ 15,13

€ 34,69

€ 49,82

 

TORNA ALL’INDICE

2. TASSE E CONTRIBUTI

Le tasse e i contributi che lo studente deve versare per la frequenza annuale ai corsi sono di quattro tipologie:

  • Tassa Governativa;
  • Imposta di Bollo € 16,00
  • Tassa Regionale per il Diritto allo Studio;
  • Contributo Onnicomprensivo Annuale: sarà variabile in base al reddito del nucleo familiare [1] calcolato tramite l’attestazione ISEE 2019 per il Diritto allo Studio Universitario che si può ottenere recandosi presso qualsiasi Caf (legge di bilancio n. 232/2017). L'ISEE deve essere elaborato  entro e non oltre  il 31 dicembre 2019. L’Accademia acquisirà telematicamente dalla banca dati INPS esclusivamente le attestazioni ISEE richieste per il Diritto allo Studio Universitario purché siano senza omissioni e difformità. Lo studente sarà informato attraverso una comunicazione e-mail della regolare acquisizione della dichiarazione, a seguito della comunicazione non dovrà presentare ulteriore documentazione presso la segreteria.

La tassa governativa deve essere versata entro il 21 OTTOBRE 2019 sul c.c.p. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche” e una copia timbrata deve essere caricata sul proprio profilo on-line, inserendo la data del pagamento entro 5 giorni lavorativi.

La Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e l’imposta di bollo devono essere pagati da tutti gli studenti iscritti al primo anno, anni successivi di 1° e 2° livello entro il 21 OTTOBRE 2019 tramite un unico Avviso di pagamento di € 156.00 che sarà generato nella pagina del profilo on-line di segreteria dello studente.

L’acquisizione del dato ISEE 2019 dovrà avere i seguenti criteri:

  1. per il Diritto allo Studio Universitario;
  2. associato al codice fiscale dello studente.

Lo studente potrà visualizzare il proprio contributo onnicomprensivo nella sua pagina on-line dopo l’acquisizione.

Il pagamento “dell’Avviso di Pagamento”  può essere effettuato presso qualunque sportello bancario oppure on-line indicando il codice identificativo riportato sull’Avviso [2] che va sempre stampato e conservato dall’interessato.

In caso di interruzione della carriera accademica per uno o più anni lo studente è tenuto a versare, oltre alle quattro tipologie di tasse sopra indicate, anche € 200,00 per ogni anno di interruzione sulle seguenti Coordinate Bancarie - Intestazione: Accademia di Belle Arti di Brera

Codice Iban: IT78O 05696 01600 00000 1500X78 – Causale: saldo interruzioni anni accademici.

Gli studenti con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 % e/o con riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92 sono esonerati totalmente dal pagamento di qualsiasi tassa, nonché da tutti gli eventuali contributi. Gli interessati dovranno presentare in Segreteria Didattica – Ufficio Tasse e Contributi il certificato della Commissione medica di prima istanza da cui risulti il grado di invalidità.

Gli studenti beneficiari/idonei di borsa di studio saranno esonerati dal versamento del contributo onnicomprensivo. Saranno tenuti comunque al versamento della Tassa Governativa, della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e dell’imposta di bollo entro il 21 OTTOBRE 2019.

RITIRO/SOSPENSIONE

Gli studenti che intendono ritirarsi possono effettuare il ritiro entro la data del 21/10/2019. La richiesta del ritiro può essere anticipata via e-mail e successivamente consegnata in segreteria con allegato il libretto d’iscrizione.

Gli studenti che chiedono il ritiro dopo il 21/10/2019 e oltre l’8 gennaio 2020, sono tenuti comunque al versamento del contributo onnicomprensivo totale, indipendentemente se il contributo sia in un'unica rata o diviso in due rate e non ci sarà nessun rimborso.

Gli studenti che intendono sospendere gli studi possono chiede la sospensione entro la data del 21/10/2019. La richiesta della sospensione può essere anticipata via e-mail e successivamente consegnata in segreteria con allegato il libretto d’iscrizione.

Il fax-simile della richiesta si può scaricare dal sito alla voce “didattica” “modulistica” Ritiro/Sospensione

TORNA ALL’INDICE

2.1 TASSE E CONTRIBUTI PER IL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

L’Accademia acquisisce telematicamente dalla banca dati INPS esclusivamente le attestazioni ISEE per il Diritto allo Studio Universitario purché siano senza omissioni e difformità.

Le attestazioni ISEE 2019 per il Diritto allo Studio Universitario con  omissioni e difformità non verranno acquisite telematicamente dall’accademia dal sistema INPS. Lo studente è tenuto ad accertarsi che non ci siano omissioni/difformità nella dichiarazione, nel caso che la dichiarazione risulti difforme, lo studente deve attivarsi affinché venga elaborato il nuovo ISEE 2019.

Nel caso in cui lo studente non presenti la dichiarazione ISEE 2019 validata, comporterà l’applicazione dell’importo massimo del contributo del livello di appartenenza.

2.1.1 Tassa Governativa, imposta di bollo e Tassa per il Diritto allo Studio

Tutti gli studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156.00 da pagare in banca ecc. [2]) secondo la tabella di seguito riportata:

ANNO DI ISCRIZIONE

TASSA GOVERNATIVA
C/C POSTALE 1016
TASSA REGIONALE
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
(Avviso di Pagamento)
IMPOSTA DI BOLLO
(Avviso di Pagamento)

1° ANNO

€ 102,93

€ 140,00

16,00

ANNI SUCCESSIVI [3]

€ 72,67

€ 140,00

16,00

 

2.1.2 Contributo onnicomprensivo annuale

Gli studenti il cui contributo onnicomprensivo è inferiore o uguale ad € 1.000,00 devono versare l’intero importo entro il 8 GENNAIO 2020.

Per gli importi superiori ad € 1.000,00, lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro l’ 8 GENNAIO 2020  o dividerla in due soluzioni, la prima da versare entro l’ 8 GENNAIO 2020 e la seconda da versare entro il 23 MARZO 2020

=> Gli studenti iscritti al Primo Livello, che soddisfino i requisiti riportati nella tabella 1, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale.

TABELLA 1

ANNO DI ISCRIZIONE NELL'A.A. 2019/20

ISEE
DA € 0,00 A € 13.000,00
NUMERO DI CREDITI
DA OTTENERE ENTRO IL 10 AGOSTO 2019

V

 

V

10 CFA

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
(primo anno fuori corso)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
 

=> Gli studenti iscritti al Primo Livello, che soddisfino i requisiti riportati nella tabella 2, pagheranno un contributo onnicomprensivo annuale non superiore al 7% della quota ISEE eccedente € 13.000,00, per un massimo di € 1.189,00:

TABELLA 2

ANNO DI ISCRIZIONE NELL'A.A. 2019/20

ISEE
DA € 13.001,00 A € 30.000,00
NUMERO DI CREDITI
DA OTTENERE ENTRO IL 10 AGOSTO 2019

V

 

V

10 CFA

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
(primo anno fuori corso)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
 

=> Gli studenti al Primo Livello iscritti dal secondo anno fuoricorso in poi (5°, 6°, 7° ecc. anno di iscrizione) pagheranno il seguente contributo onnicomprensivo annuale:

  • € 200,00 se in possesso di un ISEE inferiore o uguale ad € 13.000,00 e se conseguono n. 25 crediti formativi per ogni anno accademico di iscrizione;
  • L’importo da tabella 2, aumentato del 50% se in possesso di un ISEE compreso tra € 13.001,00 ed € 30.000,00 e se conseguiranno n. 25 crediti formativi per ogni anno accademico di iscrizione.
  • € 1.189,00 se in possesso di un ISEE inferiore o uguale a € 30.000,00 ma non dei 25 CFA annuali richiesti.

=> Gli studenti iscritti al Primo Livello in possesso di un ISEE superiore ad € 30.000,00 dovranno pagare, a partire dal primo anno, il contributo onnicomprensivo riportato nella tabella 3.

TABELLA 3

FASCIA

ISEE

CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO

1

DA € 30.001,00
A € 38.000,00

€ 1.395,00

2

DA € 38.001,00
A € 46.000,00

€ 1.723,00

3

DA € 46.001,00
A € 54.000,00

€ 2.051,00

4

DA € 54.001,00
A € 62.000,00

€ 2.379,00

5

DA € 62.001,00
A € 70.000,00

€ 2.707,00

6

DA € 70.001,00
A € 78.000,00

€ 3.035,00

7

DA € 78.001,00
IN POI

€ 3.200,00

 

2.1.3 Trasferimenti

Gli studenti che si trasferiscono da altro Istituto e si iscrivono in Accademia al I Livello, verseranno gli stessi contributi indicati in precedenza, secondo la propria condizione economica e il merito conseguito (crediti) nell’Istituto di provenienza. Le attestazioni del reddito e del merito dovranno essere consegnati in segreteria didattica. L’Ufficio -Tasse e Contributi - verificherà successivamente se il merito è stato confermato per un eventuale conguaglio del contributo onnicomprensivo. La tassa governativa di € 102,93, da versare tramite C/C 1016 presso gli uffici postali.

TORNA ALL’INDICE

2.2 TASSE E CONTRIBUTI PER IL DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

L’Accademia acquisisce telematicamente dalla banca dati INPS esclusivamente le attestazioni ISEE per il Diritto allo Studio Universitario purché siano senza omissioni e difformità.

Le attestazioni ISEE 2019 per il Diritto allo Studio Universitario con omissioni e difformità non verranno acquisite telematicamente dall’accademia dal sistema INPS. Lo studente è tenuto ad accertarsi che non ci siano omissioni/difformità nella dichiarazione, nel caso che la dichiarazione risulti difforme, lo studente deve attivarsi affinché venga elaborato il nuovo ISEE 2019.

Nel caso in cui lo studente non presenti la dichiarazione ISEE 2019 validata, comporterà l’applicazione dell’importo massimo del contributo del livello di appartenenza

2.2.1 Tassa Governativa, imposta di bollo e Tassa per il Diritto allo Studio

Tutti gli  studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’ imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento  € 156.00 da pagare in banca ecc. [2]) secondo la tabella di seguito riportata:

ANNI DI ISCRIZIONE

IMPORTO
TASSA GOVERNATIVA
C/C POSTALE 1016
TASSA REGIONALE
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (Avviso di Pagamento)
IMPOSTA DI BOLLO
(Avviso di Pagamento)

1° ANNO

€ 102,93

€ 140,00

16,00

ANNI SUCCESSIVI

€ 72,67

€ 140,00

16,00

 

2.2.2 Contributo Onnicomprensivo Annuale

Gli studenti il cui contributo onnicomprensivo è inferiore o uguale ad € 1.000,00 devono versare l’intero importo entro il 08 GENNAIO 2020.

Per gli importi superiori ad € 1.000,00, lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro il 08 GENNAIO 2020 o dividerla in due soluzioni la prima da versare entro il 08 GENNAIO 2020 e la seconda il 23 MARZO 2020.

=> Gli studenti iscritti al Secondo Livello, che soddisfino i requisiti riportati nella tabella 4, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale.

TABELLA 4

ANNO DI ISCRIZIONE NELL'A.A. 2019/20

ISEE
DA € 0,00 A € 13.000,00
NUMERO DI CREDITI
DA OTTENERE ENTRO IL 10 AGOSTO 2019

V

 

V

10 CFA

(primo anno fuori corso)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
 

=> Gli studenti iscritti al Secondo Livello, che soddisfino i requisiti riportati nella tabella 5, pagheranno un contributo onnicomprensivo annuale non superiore al 7% della quota ISEE eccedente € 13.000,00, per un massimo di € 1.189,00.

TABELLA 5

ANNO DI ISCRIZIONE NELL'A.A. 2019/20

ISEE
DA € 13.001,00 A € 30.000,00
NUMERO DI CREDITI
DA OTTENERE ENTRO IL 10 AGOSTO 2019

V

 

V

10 CFA

(primo anno fuori corso)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
 

=> Gli studenti al Secondo Livello iscritti dal secondo anno fuoricorso in poi (4°, 5°, 6° ecc. anno di iscrizione) pagheranno il seguente contributo onnicomprensivo annuale:

  • € 200,00 se in possesso di un ISEE inferiore o uguale ad € 13.000,00 e se conseguono n. 25 crediti formativi per ogni anno accademico di iscrizione;
  • L’importo da tabella 5 aumentato del 50% se in possesso di un ISEE compreso tra € 13.001,00 ed € 30.000,00 e se conseguiranno n. 25 crediti formativi per ogni anno accademico di iscrizione.
  • € 1.189,00 se in possesso di un ISEE inferiore o uguale a € 30.000,00 ma non dei 25 CFA annuali richiesti.

=> Gli studenti iscritti Secondo Livello in possesso di un ISEE superiore ad € 30.000,00 dovranno pagare, a partire dal primo anno, il contributo onnicomprensivo riportato nella tabella 6.

TABELLA 6

FASCIA

ISEE

CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO

1

DA € 30.001,00
A € 38.000,00

€ 1.504,00

2

DA € 38.001,00
A € 46.000,00

€ 1.858,00

3

DA € 46.001,00
A € 54.000,00

€ 2.211,00

4

DA € 54.001,00
A € 62.000,00

€ 2.565,00

5

DA € 62.001,00
A € 70.000,00

€ 2.919,00

6

DA € 70.001,00
A € 78.000,00

€ 3.273,00

7

DA € 78.001,00
IN POI

€ 3.450,00

 

2.2.3 Trasferimenti

Gli studenti che si trasferiscono da altro Istituto e si iscrivono in Accademia al II Livello verseranno gli stessi contributi indicati in precedenza, secondo la propria condizione economica e il merito conseguito (crediti) nell’Istituto di provenienza. L’attestazione del reddito e del merito dovranno essere consegnati in segreteria didattica. L’Ufficio Tasse e Contributi verificherà successivamente se il merito è stato confermato per un eventuale conguaglio del contributo onnicomprensivo. La tassa governativa di € 102,93, da versare tramite C/C 1016 presso gli uffici postali.

TORNA ALL’INDICE

2.3 TASSE E CONTRIBUTI PER IL CORSO QUINQUENNALE DI RESTAURO

L’Accademia acquisisce telematicamente dalla banca dati INPS esclusivamente le attestazioni ISEE per il Diritto allo Studio Universitario purché siano senza omissioni e difformità.

Le attestazioni ISEE 2019 per il Diritto allo Studio Universitario con omissioni e difformità non verranno acquisite telematicamente dall’accademia dal sistema INPS. Lo studente è tenuto ad accertarsi che non ci siano omissioni/difformità nella dichiarazione, nel caso che la dichiarazione risulti difforme, lo studente deve attivarsi affinché venga elaborato il nuovo ISEE 2019.

Nel caso in cui lo studente non presenti la dichiarazione ISEE 2019 validata, comporterà l’applicazione dell’importo massimo del contributo del livello di appartenenza

2.3.1 Tassa Governativa, imposta di bollo e Tassa per il Diritto allo Studio

Tutti gli  studenti iscritti  sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’ imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156.00 da pagare in banca ecc. [2]) secondo la tabella di seguito riportata:

 

ANNI DI ISCRIZIONE

IMPORTO
TASSA GOVERNATIVA
C/C POSTALE 1016
TASSA REGIONALE
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (Avviso di Pagamento)
IMPOSTA DI BOLLO
(Avviso di Pagamento)

1° ANNO

€ 102,93

€ 140,00

16,00

ANNI SUCCESSIVI

€ 72,67

€ 140,00

16,00

 

2.3.2 Contributo Onnicomprensivo Annuale

Gli studenti il cui contributo onnicomprensivo è inferiore o uguale ad € 1.000,00 devono versare l’intero importo entro il 8 GENNAIO 2020.

Per gli importi superiori ad € 1.000,00, lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro il 08 GENNAIO 2020 o dividerla in due soluzioni la prima da versare entro il 08 GENNAIO 2020 e la seconda il 23 MARZO 2020.

=> Gli studenti del corso Quinquennale di Restauro, che soddisfino i requisiti riportati nella tabella 7, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale.

TABELLA 7

ANNO DI ISCRIZIONE NELL'A.A. 2019/20

ISEE
DA € 0,00 A € 13.000,00
NUMERO DI CREDITI
DA OTTENERE ENTRO IL 10 AGOSTO 2019

V

 

V

10 CFA

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
(primo anno fuori corso)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
 

=> Gli studenti del corso di Restauro che soddisfino requisiti riportati alla tabella 8 pagheranno un contributo onnicomprensivo annuale non superiore al 7% della quota ISEE eccedente € 13.000,00, per un massimo di € 1.189,00.

TABELLA 8

ANNO DI ISCRIZIONE NELL'A.A. 2019/20

ISEE
DA € 13.001,00 A € 30.000,00
NUMERO DI CREDITI
DA OTTENERE ENTRO IL 10 AGOSTO 2019

V

 

V

10 CFA

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
(primo anno fuori corso)

V

25 CFA in un anno
(da agosto ad agosto)
 

=> Gli studenti del Corso Quinquennale di restauro iscritti dal secondo anno fuoricorso in poi (7°, 8°, 9° ecc. anno di iscrizione) pagheranno il seguente contributo onnicomprensivo annuale:

  • € 200,00 se in possesso di un ISEE inferiore o uguale ad € 13.000,00 e se conseguono n. 25 crediti formativi per ogni anno accademico di iscrizione;
  • L’importo da tabella 8 aumentato del 50% se in possesso di un ISEE compreso tra € 13.001,00 ed € 30.000,00 e se conseguiranno n. 25 crediti formativi per ogni anno accademico di iscrizione.
  • € 1.189,00 se in possesso di un ISEE inferiore o uguale a € 30.000,00 ma non dei 25 CFA annuali richiesti.

=> Gli studenti iscritti al corso Quinquennale di Restauro in possesso di un ISEE superiore ad € 30.000,00 dovranno pagare, a partire dal primo anno, il contributo onnicomprensivo riportato nella tabella 9.

TABELLA 9

FASCIA

ISEE

CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO

1

DA € 30.001,00
A € 38.000,00

€ 2.504,00

2

DA € 38.001,00
A € 46.000,00

€ 2.858,00

3

DA € 46.001,00
A € 54.000,00

€ 3.212,00

4

DA € 54.001,00
A € 62.000,00

€ 3.565,00

5

DA € 62.001,00
A € 70.000,00

€ 3.919,00

6

DA € 70.001,00
A € 78.000,00

€ 4.273,00

7

DA € 78.001,00
IN POI

€ 4.450,00

 

2.3.3 Trasferimenti

Gli studenti che si trasferiscono da altro Istituto e si iscrivono in Accademia al corso di Restauro verseranno gli stessi contributi indicati in precedenza, secondo la propria condizione economica e il merito conseguito (crediti) nell’Istituto di provenienza. L’attestazione del reddito e del merito dovranno essere consegnati in segreteria didattica. L’Ufficio Tasse e Contributi verificherà successivamente se il merito è stato confermato per un eventuale conguaglio del contributo onnicomprensivo. La tassa governativa di € 102,93, da versare tramite C/C 1016 presso gli uffici postali.

2.4 RITARDATO VERSAMENTO (1°livello, 2°livello, Restauro, iscrizione anno tesi)

Il versamento del contributo onnicomprensivo, che sia in un’unica soluzione entro il 8 GENNAIO 2020 o in due soluzioni entro l’8 GENNAIO 2020 e il 23 MARZO 2020 effettuato oltre i termini stabiliti comporta il versamento di una mora così determinata:

 

DA 09/01

A 31/01

DA 01/02

A 24/02

DA 25/02

A 18/03

 

DA 24/03

A 16/04

DA 17/04

A 11/05

DA 012/05

A 04/06

VERSAMENTO UNICO / PRIMO VERSAMENTO

€ 50,00

€ 100,00

€ 150,00

SECONDO VERSAMENTO

€ 50,00

€ 100,00

€ 150,00

Gli studenti non in regola con i pagamenti non hanno diritto a frequentare i corsi, sostenere esami, richiedere certificati, discutere la tesi, chiedere il trasferimento ad altro istituto.

TORNA ALL’INDICE

2.5 ISCRIZIONE ANNO TESI

Gli studenti che hanno sostenuto positivamente tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi entro la sessione straordinaria (a.a 2018/2019) di febbraio-marzo 2020, ma non discuteranno la Tesi entro la stessa sessione, dovranno pagare un contributo onnicomprensivo così come sottoindicato:

  • Se in possesso di un ISEE compreso tra € 0 ed € 13.000,00 il contributo sarà pari a € 200 da versare in banca ecc. [2] con l’Avviso di Pagamento entro l’8 GENNAIO 2020.
  • Se in possesso di un ISEE compreso tra € 13.001,00 ed € 30.000,00 il contributo sarà pari a € 356,70 da  versare in banca ecc. [2] con l’Avviso di Pagamento entro l’8 GENNAIO 2020.
  • Se in possesso di un ISEE superiore ad € 30.000,00 il contributo sarà pari al 30% del valore riportato nelle TABELLE 3, 6 e 9 da versare in banca ecc. [2] con l’Avviso di Pagamento entro l’8 GENNAIO 2020.

Tutti gli studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016 € 72,67), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156,00 da pagare in banca ecc. [2])

TORNA ALL’INDICE

2.5.1 ISCRIZIONI PER GLI STUDENTI CHE NON TERMINANO ESAMI E TESI ENTRO FEBBRAIO 2020.

Gli studenti che intendono discutere la tesi nella sessione straordinaria marzo 2020, sono tenuti comunque, a produrre la certificazione Isee 2019 entro dicembre 2019.

Nel caso che lo studente per qualsiasi circostanza non riuscisse a discutere la tesi nella sessione straordinaria, l’iscrizione all’anno accademico 2019/2020, deve essere tassativamente inoltrata entro e non oltre il 10 febbraio 2020.

TORNA ALL’INDICE

3. STUDENTI CON REDDITI E  PATRIMONIO ALL’ESTERO       English version

3.1 STUDENTI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO E STRANIERI CON NUCLEO FAMILIARE RESIDENTE NELL’UNIONE EUROPEA

Tutti gli  studenti iscritti  sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156,00 da stampare dal profilo on line e  da pagare in banca ecc. [2]).

Per gli studenti italiani residenti all’estero e stranieri con nucleo familiare residente nell’Unione Europea la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare deve essere certificata tramite la produzione dell'attestato ISEEU e varranno le casistiche illustrate nel Capitolo 2.

I documenti necessari alla produzione dell’attestato ISEEU devono essere tradotti e legalizzati nel paese d’origine e sono i seguenti:

  • Stato di famiglia
  • Redditi relativi all’anno 2018.
  • Certificato delle proprietà immobiliari o contratto d’affitto.
  • Saldo dei conti correnti familiari al 31/12/2018.

La documentazione deve essere presentata presso un centro CAAF per la produzione del documento; lo studente dovrà poi consegnare presso la segreteria, Ufficio Tasse e Contributi, sia l’attestato ISEEU che la documentazione straniera entro il 18 DICEMBRE 2019.

Sarà l’ufficio, dopo aver controllato i documenti e l’ISEEU prodotto, ad inserire il dato necessario al calcolo del contributo onnicomprensivo che se è inferiore o uguale ad € 1.000,00 devono versare l’intero importo entro il 8 GENNAIO 2020.

Per gli importi superiori ad € 1.000,00, lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro il 8 GENNAIO 2020 o dividerla in due soluzioni da versare, la prima entro il 8 GENNAIO 2020 e la seconda il 23 MARZO 2020.

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno consegnare i documenti originali presso l’ufficio DSU che, a sua volta, trasmetterà la documentazione alla segreteria-Tasse e Contributi.

Gli studenti che non rispetteranno le dette scadenze dovranno pagare la quota massima del contributo onnicomprensivo secondo il loro livello di studi.

TORNA ALL’INDICE

3.2 STUDENTI CON CITTADINANAZA DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

Tutti gli studenti iscritti sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di Pagamento € 156,00 da stampare dal profilo on line e  da pagare in banca ecc. [2]).

Gli studenti con nazionalità di Paesi non appartenenti alla UE e residenti all’Estero per i quali risulti inapplicabile il calcolo ISEE (ai sensi dell’Art 8, co.5, del DPCM 159/2013) l’importo del contributo onnicomprensivo annuale è stabilito in € 1.300,00 quale contributo onnicomprensivo.

Lo studente può scegliere di versare il contributo in un’unica soluzione entro l 8 GENNAIO 2020 o dividerlo in due soluzioni, la prima da versare entro L’8 GENNAIO 2020 e la seconda il 23 MARZO 2020.

Il versamento del contributo onnicomprensivo, che sia in un’unica soluzione o in due soluzioni effettuato oltre i termini stabiliti comporta il versamento di una mora così determinata:

 

DA 09/01

A 31/01

DA 01/02

A 24/02

DA 25/02

A 18/03

 

DA 24/03

A 16/04

DA 17/04

A 11/05

DA 12/05

A 04/06

VERSAMENTO UNICO / PRIMO VERSAMENTO

€ 50,00

€ 100,00

€ 150,00

SECONDO VERSAMENTO

€ 50,00

€ 100,00

€ 150,00

 

3.3 STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI PARTICOLARMENTE POVERI

Gli studenti stranieri provenienti da ”Paesi particolarmente poveri” per essere esonerati dal versamento dei contributi  devono produrre una certificazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartenga ad una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale (specificati con decreto del MIUR d’intesa con il Ministro per gli Affari Esteri).

Tutti gli  studenti iscritti  sono tenuti al versamento entro il 21 OTTOBRE 2019 della Tassa Governativa (da pagare in posta sul C/C 1016), l’imposta di bollo e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (unico Avviso di pagamento € 156,00 da stampare dal profilo on line e  da pagare in banca ecc. [2]).

La certificazione dovrà essere consegnata presso la segreteria didattica - Tasse e contributi - entro il 18 DICEMBRE 2019. La documentazione presentata sarà sottoposta a verifica, e nel caso dovesse risultare difforme, lo studente dovrà versare l’importo del contributo come previsto per gli studenti extracomunitari di € 1.300,00.

Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno consegnare i documenti originali presso l’ufficio DSU che, a sua volta, trasmetterà la documentazione alla segreteria-Tasse e Contributi.

Se la certificazione non sarà consegnata si applicherà, allo studente, l’importo del contributo previsto per gli studenti extracomunitari.

ELENCO PAESI PARTICOLARMENTE POVERI (Decreto Ministeriale 03 maggio 2018) http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/05/16/112/sg/pdf)

TORNA ALL’INDICE

4. CORSO PROPEDEUTICO

L’iscrizione al corso propedeutico è aperta dal 20/07/2019  al 27/09/2019 inviando all'indirizzo iscrizioni@accademiadibrera.milano.it oppure segreteria.didattica@accademiadibrera.milano.it

la scansione dei seguenti documenti:

  • Domanda di iscrizione (scaricabile dalla sezione modulistica) compresa di foto tessera e marca da bollo da 16,00 €.
  • Autocertificazione  del titolo di studio    doc    pdf
  • Documento di riconoscimento valido
  • Codice fiscale
  • pagamento tassa di iscrizione annuale di € 1.003,00 intestato a Accademia di Belle arti di Brera Banca Popolare di Sondrio – IBAN: IT 78O 056 9601 6000 0000 1500 X78

Il Corso propedeutico è un corso formativo interno attivo solo per le scuole di Pittura-Scultura-Grafica-Decorazione-Scenografia e Progettazione artistica per l’impresa, annesso alla Scuola degli Artefici e alla Scuola del Nudo, con durata annuale, che prepara agli esami di ammissione alle Scuole sopra citate.

Il Corso propedeutico può essere utilizzato anche da candidati ammessi al primo e al secondo livello con debiti formativi, come previsto ai sensi dell'art. 8/1, cc. 5 e 6 del Regolamento Didattico dell'Accademia di Brera.

La frequenza delle discipline, superiore all’80% del monte ore, e il superamento dell'esame finale, annullerà il debito.

TORNA ALL’INDICE

5. ISCRIZIONE CORSI SINGOLI

L’iscrizione ai corsi singoli prevede le seguenti tasse: imposta di bollo (16,00); primo corso scelto costo € 180,00; dal secondo corso in poi si applica uno sconto del 30% (€ 126,00)

L’Avviso di Pagamento [2] con l’importo dovuto verrà generato nella propria pagina on line da pagare entro il 21 OTTOBRE 2019.

Il pagamento “dell’Avviso di Pagamento” vale come iscrizione.

La tassa governativa di € 72.67, quale tassa di iscrizione/frequenza, deve essere versata entro il 21 OTTOBRE 2019 sul c.c.p. 1016, intestato: Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara tasse scolastiche e una copia timbrata deve essere caricata sul proprio profilo on-line, inserendo la data del pagamento entro 5 giorni lavorativi.

TORNA ALL’INDICE

6. CORSI POMERIDIANI

La Scuola degli Artefici e la Scuola libera del nudo sono corsi che permettono a persone interessate all’ambito artistico di approfondire le proprie conoscenze. Per accedere ai suddetti corsi è necessario iscriversi agli esami di ammissione.

La rata deve essere pagata entro il 21 OTTOBRE 2019, stampando l’Avviso di Pagamento collegandosi mediante il sito dell'Accademia seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line".

 

 
IMPOSTA DI BOLLO
(Avviso di Pagamento)
RATA UNICA
(Avviso di Pagamento)
IMPORTO
TASSA GOVERNATIVA
C/C POSTALE 1016

1° ANNO

€ 16,00

€ 503,00

€ 102,93

ANNI SUCCESSIVI

€ 16,00

€ 503,00

€ 72,67

 

Si fa presente che la tassa governativa bollettino 1016 va inoltrato tramite la procedura telematica dal proprio profilo on-line entro il 21 OTTOBRE 2019 e una copia timbrata deve essere caricata sul proprio profilo on-line, inserendo la data del pagamento entro 5 giorni lavorativi

 

TORNA ALL’INDICE

 

Milano, 26 Giugno 2019

                                                                                                                      Il Direttore

                                                                                                          (Prof. Giovanni Iovane)

 

 

 


[1] Ai fini delle Tasse Accademiche in applicazione dell’art. 8 del DPCM 5 dicembre 2013 n°159 vengono considerati studenti indipendenti dal nucleo familiare di origine chi possiede entrambi i seguenti requisiti: 1) residenza fuori dall’unità abitativa o da una proprietà immobiliare della famiglia di origine da almeno due anni alla presentazione della domanda; 2) reddito annuo personale pari o superiore a € 6.500,00. Eccezioni: convivenza anagrafica.

[2] PAGAMENTI CON IL SISTEMA PAGOPA:
con il sistema PagoPa puoi scegliere se pagare online oppure in uno degli esercizi autorizzati (L’elenco degli esercizi autorizzati si può consultare sul sito AGID -https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare).
Lo studente, seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line” si genera un Avviso di Pagamento in formato PDF con i dati per il pagamento che dovrà essere effettuato entro la data di scadenza in banca, ricevitoria, dal tabaccaio ecc..
Il pagamento può essere effettuato anche con carta di credito, se si sceglie questa modalità non puoi pagare importi superiori a € 1.500,00. Per questa modalità si può utilizzare il canale “Pagofacile” della Banca Popolare di Sondrio raggiungibile all’indirizzo internet: www.scrignopagofacile.
 

[3] Gli studenti in trasferimento da altri istituti che si iscrivono ad anni successivi al primo, devono versare una tassa governativa pari ad € 102,93.

 

Accertamenti fiscali: L’Accademia di Belle Arti di Brera esercita un controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive uniche e svolge con ogni mezzo a sua disposizione, anche avvalendosi dell’anagrafe tributaria, tutte le indagini che ritiene opportune chiedendo informazioni all’Amministrazione Finanziaria dello Stato, agli Uffici Catastali e alla Polizia Tributaria.
Si segnala agli interessati, di conservare con attenzione le ricevute di versamento. Tale documentazione, potrà essere utilizzata per beneficiare delle detrazioni d’imposta in fase di dichiarazione dei redditi. Si precisa anche, che la segreteria ufficio tasse, non rilascia nessuna certificazione dei pagamenti avvenuti.