Sestostato. La rappresentabilità del lavoro oggi

Giovedì, 30 Novembre, 2017 - 10:00

 

Sestostato
La rappresentabilità del lavoro oggi

 

Giovedi 30 Novembre - ore 10.00 - Aula 48

PRESENTAZIONE

del Progetto di Ricerca e di integrazione della Didattica interdipartimentale A.A.2017-2018

 

Il progetto “Sestostato” proporre una riflessione sul lavoro oggi. Dal punto di vista dell’arte. A partire da una commemorazione non celebrativa di Ottobre 17, cioè della Rivoluzione russa iniziata nel marzo 1917 dal movimento delle donne e culminata nell'ottobre dello stesso anno. Per arrivare all’oggi, alle condizioni del lavoro oggi, in bilico tra robottizzazione e altre innovazioni radicali, da un lato, nuova barbarie, comprendente la perdita di diritti conquistati in un secolo di lotte, inedite forme di sfruttamento e schiavismo, dall’altro. Il nostro terreno di contributo e proposta culturale è giocoforza unicamente quello dell'arte.

 

Il programma di Ricerca e integrazione della Didattica Sestostato. La rappresentabilità del lavoro oggi, comprende varie fasi:

  1. Un ciclo di conferenze (=2 CFA pari a 16 ore aggiuntive “T”) che abbraccia tutto l’arco delle tematiche in questione, si articola nei due semestri e prevede, accanto ai contributi dei Docenti di Brera, la partecipazione di alcuni relatori esterni di alto profilo scientifico e/o artistico (a partire, ad es., dalla ricostruzione del significato e valore storico, politico, culturale e artistico della rivoluzione dei Consigli, delle sue luci, come l'arte di avanguardia, e dalle sue ombre, come la chiusura successiva delle due Accademie di Mosca e San Pietroburgo, della sue implicazioni internazionali, fornendo una riconsiderazione del suo significato universale).
  2. 2 work shop tematici (CFA da definire in base a reale svolgimento). Il fine specifico dei due WS è l’allestimento di una mostra tematica/dedicata e la costruzione in questo ambito di un'opera simbolo, sulla falsariga del Quarto Stato di Pelizza da Volpedo e Quinto Stato di Mario Ceroli.
  3. Creazione di una piattaforma digitale dedicata (blog, sito o altre forme del web), con funzione di raccolta dei contributi e delle “opere” che Docenti e studenti realizzeranno nell’ambito del programma.

 

La giornata di Giovedi 30 Novembre è dedicata alla presentazione e discussione del progetto; alla organizzazione e calendarizzazione delle varie fasi ed è rivolta a tutti gli studenti dei corsi dei docenti afferenti al progetto.

 Sergio Nannicola – Marco Pellizzola – Sandro Scarrocchia – Marcella Anglani – Maurizio Guerri

 

© Gu Yijun, Dal quarto al sesto stato, installazione con 14 smartphone, 2015

© Corso di Metodologia della progettazione, Biennio Arti Visive, Accademia di Brera

__________________________________________________________________________________________

 

Dal quarto al sesto stato,  flash mob di allieve/i di Accademia di Brera, 2015

© Carro Ponte - Comune di Sesto San Giovanni

© Corso di Metodologia della progettazione, Biennio Arti Visive, Accademia di Brera