TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE 2013

Lunedì, 8 Luglio, 2013 - 11:00

TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE 2013
Laboratori d’arte contemporanea
Scambi culturali di giovani artisti europei

8 > 14 luglio 2013


 

La cittadina di Torgiano da sempre è un luogo di grande attrazione internazionale per il suo ricco patrimonio artistico e paesaggistico. Grazie alla presenza di alcuni musei quali il Museo del Vino, Il Museo dell’Olivo e dell’Olio, il Museo della Ceramica Contemporanea e alla vicinanza del Parco sculture di Brufa, Torgiano accoglie importanti rassegne d’arte volte a valorizzare il territorio, generando una proficua confluenza di idee e linguaggi artistici contemporanei.

Il progetto Torgiano Confluenza d’Arte è promosso dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Torgiano, dalle ProLoco di Torgiano e di Brufa, dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e dalla RUFA (Rome University of fine Arts) che si occuperà della comunicazione e dell’informazione dell’evento.

Nell’ambito di tale progetto il GAL Media Valle del Tevere promuove e organizza, con la collaborazione del Comune di Torgiano, il seminario formativo “Approccio LEADER: il paesaggio della Media Valle del Tevere attraverso la ceramica, la pittura e la scultura”. I tre Laboratori d’arte in pittura, scultura e ceramica si svolgeranno dall’8 al 14 luglio 2013 presso i principali spazi storici del comune di Torgiano, coinvolgendo alcuni studenti selezionati dalle Accademie di Belle Arti: Brera di Milano, “Pietro Vannucci” di Perugia, RUFA di Roma e VDA di Vilnius (Lituania).

I partecipanti - seguiti da artisti e docenti di consolidata esperienza professionale (Scultura: Michele Ciribifera, Ceramica: Mirco De Nicolò, Pittura: Marilena Scavizzi) - avranno l’opportunità di confrontarsi con le diverse tecniche artistiche, approfondendo la conoscenza di molteplici aspetti legati sia alla progettazione che alla realizzazione di un’opera d’arte contemporanea. (Il professore Michele Ciribifera ha partecipato nel 1997 alla prima edizione di Brufarte Giovani, confermando quella “continuità” che soprattutto negli ultimi anni è l’obiettivo precipuo del Comune di Torgiano).

Durante il percorso formativo gli studenti visiteranno l’atelier di una delle artiste più interessanti del XX secolo, Beverly Pepper, che ha saputo unire Land Art, scultura e installazione urbana, conciliando l’elemento naturale con quello artificiale e trasformando l’opera d’arte in un momento di consapevolezza, possibile e rigenerabile.
É prevista inoltre una visita al Museo dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, recentemente ristrutturato dall’Arch Fabio Mongelli, attraverso un eccellente intervento progettuale finalizzato alla riqualificazione dello spazio espositivo che si compone di tre nuclei fondamentali: la Gipsoteca, il Gabinetto disegni e stampe, la Pinacoteca.

Il progetto Torgiano Confluenza d’Arte, oltre i laboratori, accoglie diversi momenti di ampio respiro culturale che possano coinvolgere non solo un pubblico specialistico ma anche allargato:

6 luglio ore 11:00
Conferenza stampa presso la Sala Pagliacci del Consiglio della Provincia;

14 luglio ore 17:00
Visita guidata ai diversi laboratori;

14 luglio ore 19:30
Cocktail e consegna attestati ai giovani artisti, a seguire concerto musicale con la presenza di un quartetto d'archi (O. Scarponi, V. Vallini, G. Tambe e J. Brustenga) e chitarra (A. Zucchetti) con musiche di Vivaldi e Boccherini, presso Piazza Malizia;

7 agosto ore 18:30
Inaugurazione mostra Mario Consiglio presso Palazzo Malizia;

10 agosto dalle ore 20:00 alle 24:00
Calici sotto le Stelle a Torgiano;

19 agosto dalle ore 21:00
Serata dedicata alla realizzazione dei “Vinarelli (30° edizione), presso Corso Vittorio Emanuele II;

20 agosto ore 18:00
Inaugurazione della scultura di Marco Mariucci presso il Parco sculture di Brufa;

24 settembre ore 18:00
Inaugurazione Mostra Laboratorio Scultura presso la Scuola elementare di Brufa;

16 novembre ore 18:00
Inaugurazione Mostra Laboratorio di Ceramica presso il Museo dell’Olio, presentazione catalogo e lavori dei workshop di luglio.
 

RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 - 00199 Roma Italy
Tel. / Fax +39 06 858 659 17
Info: rufa@unirufa.it
www.unirufa.it

Copyright © Rufa 2013 | All rights reserved.

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui | Aggiorna le tue informazioni
Unsubscribe from this list | Update subscription preferences
 
Twitter | Facebook | Flickr | Vimeo | Youtube | invia a un amico