Vita a Spirale–Spiral Life

Martedì, 17 Settembre, 2013 - 11:30
 
VITA A SPIRALE-SPIRAL LIFE
di GIUSY D’ARRIGO
 
Martedì, 17 settembre 2013
ore 11:30 Aula 10
 
 
Giusy D’Arrrigo è artista ardita e virtuosa, luminosa e ruggente. Nata a Parigi, vissuta a lungo in Sicilia, espone da anni, con grande successo di pubblico e di critica in tutto il mondo. Nel 2013 nasce il progetto Vita a Spirale–Spiral Life, un compendio armonico e caleidoscopico di opere pittoriche, di rare pittosculture composite che fanno pulsare vivida l’anima di Giusy attraverso il suo grande talento tecnico ed artistico. Un concetto di spirale che racchiude in se, tutto il significato di espansione, crescita, sviluppo e desiderio di Trascendenza.
Non è la prima volta che Giusy espone a NEW YORK, ma adesso è l’ora del suo più importante debutto oltreoceano con una sua prima grande mostra personale, unica ed originale, che rimarrà allestita per quattro mesi di fila, da ottobre 2013 a gennaio 2014. Il catalogo è relativo alla mostra VITA A SPIRALE-SPIRAL LIFE dell'artista GIUSY D’ARRIGO, che si terrà nel prossimo ottobreSoho, New York (USA), curata da Francesca Verga, Presidente Women’s Forum of Italy e America Chamber of Commerce, in collaborazione con il Consorzio Wylford di Milano, nell'ambito delle iniziative dell'Anno della Cultura Italiana negli USA. Un ponte simbolico, ma anche tangibile e concreto, tra Italia e Stati Uniti che intende intraprendere significativi traguardi, mettendo a confronto culture di diverso respiro sociale e ambientale, e ciò non solo nell'Anno della Cultura Italiana negli USA, ma anche in avvicinamento dell'EXPO 2015, che ha come obiettivo ultimo quello di dare smalto al background artistico-culturale italiano nei suoi rapporti attuali e storici con i vari Paesi del mondo.
 
L’esposizione di Giusy D’Arrigo - che riunisce 73 creazioni artistiche tra quadri e compendi d’arredo -viene raccontata sagacemente, oltre le immagini fotografiche, anche grazie agli scritti autorevoli di esponenti del mondo della cultura, in un prestigioso catalogo, dal titolo VITA A SPIRALE-SPIRAL LIFE, pubblicato dalla casa editrice Armando Curcio Editore
 
 
L’evento sarà occasione di confronto sul tema del rapporto tra NEURO ESTETICA E TRASCENDENZA DELL’ARTE ed interverranno i seguenti Relatori:
 
Marco Eugenio Di Giandomenico (Consorzio Wylford di Milano)
 
Giusy D’Arrigo (artista)
 
Andrea B. Del Guercio (Docente di Storia dell’Arte Contemporanea –Accademia di Belle Arti di  Brera)
 
Giulio Calegari (Docente di Archetipi dell’Immaginario - Accademia di Belle Arti di Brera)
 
Fabrizio Vinci (Neurologo, fautore della Neuroestetica)