Workshop di Bill FONTANA

Giovedì, 15 Ottobre, 2015 - 14:00
Bill Fontana

Lezione-conferenza del Sound Designer Bill Fontana

Giovedì 15 ottobre 2015

ore 14:00

Sala napoleonica

nell'ambito del corso di Storia della musica e del teatro musicale del prof. Roberto Favaro

 

Il noto artista sonoro, di fama mondiale, Bill FONTANA dall’8 al 17 ottobre 2015 è a Milano per coordinare un workshop internazionale, in qualità di visiting professor, nell’ambito del Master SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries, diretto dal Prof. Roberto Favaro, musicologo e Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera. Il master è organizzato dal Consorzio ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) in partnership con le più importanti istituzioni culturali milanesi.

I due progetti sonori di Bill Fontana in cui sono coinvolti gli studenti del Master Soundart rivestono un prestigio particolare. Il primo coinvolge il noto Sheraton Diana Majestic Hotel, sito nel cuore di Milano in viale Piave, tra i locali storici della capitale lombarda, diretto da Giovanni Cellerino, hotel manager.

Il secondo concerne l’evento denominato “Leonardo at the Table”, organizzato dalla ETHICANDO Association, presieduta dal noto manager culturale Marco Eugenio Di Giandomenico, in collaborazione con il Comune di Milano presso il Castello Sforzesco il prossimo 16 ottobre 2015. Quest’ultimo evento vuole rievocare, in chiave moderna, la Festa del Paradiso del 13 gennaio 1490 allestita per festeggiare le nozze del duca Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico Maria Sforza detto “il Moro”, con Isabella d’Aragona proprio presso il Castello Sforzesco di Milano, che ebbe come regista e art director Leonardo da Vinci.