Gli studenti dell’Accademia di Brera entrano nel futuro e lo raccontano al mondo.

Martedì e giovedì l’Accademia di Brera sarà protagonista di tre eventi al MDW2020.

Lunedì 25 maggio si apre la terza edizione del Milano Digital Week, la settimana più digitale dell’anno. MDW2020, in versione completamente online, vuole ribadire l’importanza di un confronto aperto e inclusivo su temi che sono oggi veicolati e supportati dal digitale: dal lavoro all’education, dalla governance all’ambiente, fino all’economia sostenibile. Fino a venerdì 30 maggio si susseguiranno oltre 500 appuntamenti aperti a tutti, tra i quali tre eventi firmati dagli studenti dell’Accademia di Brera che vi presentiamo nel dettaglio.

FAKE LAKE – ONLINE GROUP SHOW
Ore 20.00 – 24.00 Collegamento su Zoom
https://berkeley.zoom.us/j/98417988100
 

sito web della mostra: www.fakelake.org

 

“Fake Lake” è una mostra online nata da una collaborazione tra gli studenti del Dipartimento di Nuove Tecnologie Dell’Arte presso l’Accademia di Brera, Milano (IT) e gli studenti del seminario di ricerca “L’Arte del sé: identità e auto rappresentazione dal diario all’intelligenza artificiale (A.I.)”, presso l’Università di Berkeley, California (US).

Artisti: Aaron BARNABAS | Alina Akhaminova | Ariel HELLER | Ashley REED | Aurelia SCHEPPERS | Bailey SANDLER | Ben MICALLEF | Christian DIAZ | Cristina ANGELORO | Dua SHAMSI | Erik NUDING | Giuseppe COCCURULLO | Iris MORREL | Jack MORRISSEY | Jenna MATTISON and Olivia DUTCHER | Jenna RINGUETTE | Kiely LAM | Li SHIYUN | Luca MARCELLI | Mario NOLASCO | Mattia CARLÀ | Regina MADANGUIT | Robert ATKINS | Silvia PORRO | Tanica MARMAI

In un’epoca in cui la vita personale è veicolata da continui automatismi e mediata da esperienze online, il sito Fake Lake diventa una safe zone in cui gli artisti del progetto cercano di staccare dalla routine accelerata della vita contemporanea per concedersi un momento di introspezione e riflessione, per analizzare i loro sentimenti e cercare nuovi modi di esprimerli online. Ma come senza essere tracciati, sorvegliati e catalogati da un sistema di controllo algoritmico capitalista che tenterà in seguito di sfruttarli a suo favore? Come esprimerli senza entrare nella ‘trappola’ dell’oggettificazione del corpo e dalla fascinazione delle maschere facciali, mezzi usati per raccogliere dati e volti? L’immagine diventa una risorsa infinita di informazioni e di abitudini, e l’esistenza online ci impone di accettare passivamente questa continua archiviazione da parte delle grandi major. L’impossibilità nel riuscire a eludere questo meccanismo a volte si traduce inconsciamente nell’impossibilita di vedere un futuro non corrotto da interessi effimeri, provocando una grande disillusione di massa. Come è possibile reagire all’interno di questo meccanismo?

GRACE EXPERIENCE!
Ore 11.00 – 13.00
Collegamento su Google Meet

Meet google: meet.google.com/ddt-pizv-dsg

Grace experience preview: https://vimeo.com/422385870

sito web:  https://gracexperience.it

Nel novembre 2019 un gruppo di  studenti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Brera ha risposto all’invito del  regista e digital artist Carlo Alfano a collaborare al progetto “Grace Experience”, graphic novel che traduce in una emozionante sequenza narrativa l’incontro e la nascita di un amore fra una poetessa e un’intelligenza artificiale. 

La storia è recitata da due attrici reali, ma completamente rielaborata in digitale, con musiche originali firmate dallo  stesso regista, e coinvolge il pubblico in viaggio sensoriale immersivo che racconta l’angoscia della “ singolarità”, ma anche le grandi e felici possibilità che nascono dall’incontro fra Human e AI.

Proiettata dal 14 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020 nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, con Associazione Ubi Minor, Grace è diventato il punto di partenza di un percorso di ricerca  in cui giovani artisti che utilizzano strumenti diversi, dalla pittura alla grafica,  dall’installazione alla scultura, dal video alla net art mettono a confronto i propri linguaggi.

Giovedì 28 maggio 2020, all’interno della Digital week, Carlo Alfano presenta in anteprima Grace Experience 2,  un nuovo video che ha coinvolto nella scrittura e nella realizzazione quattro studentesse dell’Accademia (Eleonora Deligio, Liala Minacapelli, Bianca Terreni, Emma Terreni) insieme alle attrici Elisa Fois e Elena Marri e a  Stefano Lazzari co-autore.

Coordina Laura Tettamanzi con l’attiva partecipazione di: Thomas Bentivoglio, Cindy Vanessa Bianchi, Eleonora Deligio, Gianmarco Forzano, Sergio Gimelli, Gabriele Marchina, Stefania Margheritti, Liala Minacapelli, Liliana Romeo, Alessandro Tobia Spadoni, Giuseppe Zanghì, Vanessa Biffi, Fiorella Minnucci, Simone Panzeri, Evelin Vicedomino e gli studenti del Biennio di Net Art: Cristina Angeloro, Mattia Carlà, Giuseppe Coccurullo, Silvia Porro.

IT’S TIME TO DARE
Ore 13.00 – 15.00
Collegamento su Google Meet

Meet google: meet.google.com/ddt-pizv-dsg

Studenti di Product design, Fashion design e Nuove Tecnologie dell’Arte traducono in progetti creativi la loro sensibilità ai temi dell’ambiente, del sociale, del rapporto con la città, con il territorio e con le istituzioni culturali, con idee (spesso anche corredate dallo sviluppo software), di app molto innovative.

www.milanodigitalweek.com 

Facebook → facebook.com/MilanoDigitalWeek
Evento Facebook → https://www.facebook.com/events/207718413962014/

Instagram → instagram.com/milanodigitalweek
Twitter → twitter.com/MI_DigitalWeek 

HASHTAG UFFICIALE
#MilanoDigitalWeek MDW20020 #YesMilanoPeople