Presentazione Archivio Parlante

il 10 novembre 2022

Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti

Presentazione Collana editoriale Quodlibet

L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Archivio Enrico Crispolti presentano la nuova Collana Editoriale Archivio parlante. Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti, edita da Quodlibet. L’iniziativa editoriale è realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council 7° Edizione – MiBACT.

L’Archivio parlante è un progetto di archeologia sonora, nato da un’idea di Enrico Crispolti e Antonio Petrone, volto a valorizzare i materiali audio realizzati dallo storico dell’arte e critico Crispolti tra il 1971 e il 2016, in occasione dei suoi incontri con artisti, critici, direttori di musei e galleristi. Il progetto mira ad arricchire le fonti della letteratura artistica del XX e XXI secolo con testimonianze dirette dei protagonisti del mondo dell’arte.

Nella giornata saranno presentati i primi cinque volumi della Collana, caratterizzati dall’aspetto multimediale che permette di ascoltare le voci di Crispolti e dei suoi interlocutori tramite il QR code, oltre che leggere il testo originale delle conversazioni, annotato dai curatori, e vedere le opere discusse sulle pagine dei cinque libri. Il primo volume raccoglie le lezioni tenute da Crispolti sugli aspetti dell’arte in Italia negli anni Settanta, mentre i successivi quattro volumi monografici riportano le conversazioni di Crispolti con: Gianfranco Baruchello, Maria Lai, Titina Maselli, Luca Maria Patella.

Partner di progetto editoriale sono l’Università Cooper Union for the Advancement of Art and Science of New York, il Museu de Arte Contemporânea da Universidade of São Paulo of Brazil (MAC USP), oltre gli archivi e le fondazioni private che rappresentano gli artisti coinvolti: Fondazione Baruchello, Archivio Storico Maria Lai, Archivio Maselli, Archivio Luca & Rosa Patella.

La presentazione all’Accademia di Belle Arti di Brera avviene nell'ambito del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte, Preside Prof.ssa Martina Corgnati e della Scuola di Comunicazione e Didattica dell'Arte Direttore Prof.ssa Raffaella Pulejo, ed è promossa della cattedra di Catalogazione e gestione degli archivi Prof.ssa Rachele Ferrario.

Rachele Ferrario
Storica dell’arte - Accademia di Belle Arti di Brera

 

Luca Pietro Nicoletti
Storico dell’arte - Università degli Studi di Udine

Livia Crispolti
Archivio Enrico Crispolti Roma

Antonio Petrone
Ideatore del progetto assieme a Enrico Crispolti

Silvia Loddo
Ricercatrice indipendente

Raffaele Bedarida
Storico dell’arte – Università Cooper Union New York

DOVE e QUANDO

Giovedì 10 novembre 2022 – ore 11.00
Salone Napoleonico - Accademia di Belle Arti di Brera
Via Brera, 28 – Milano

ingresso libero

Invito

Manifesto

Comunicato Stampa