News

Tutte le news dall'Accademia di Brera

Giugno 2024

Ven 14
Altro

25°anniversario di fondazione dell’Ufficio Erasmus a Brera

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

In occasione del 25° anniversario di fondazione dell’Ufficio Erasmus a Brera, si invitano gli studenti, i docenti e tutto il personale coinvolto ad un momento di festeggiamento e di celebrazione di questo traguardo raggiunto.

In tale sede verrà presentata la storia dell’attività svolta negli ultimi 25 anni e del personale dell’Ufficio Erasmus.

Mar 11
Workshop

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

Accademia di Belle Arti di Brera

Incontro con Barbara Oteri. Il workshop ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base del fundraising per la cultura e le competenze necessarie ad orientarsi nel mondo dei bandi pubblici e privati. Si sperimenteranno le metodologie di scrittura dei testi e di compilazione dei formulari, entrambi necessari alla presentazione delle domande di contributo.

Gio 06
Workshop

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – Milano)

Incontro con Antonio Carloni, Vicedirettore Gallerie d’Italia Torino, Responsabile della programmazione del quarto polo museale di Intesa Sanpaolo dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea. Tema del seminario: ALLA RICERCA DEL PROPRIO POSTO NEL MONDO. Progetto coordinato dai: Prof. Cosmo Laera, Prof.ssa Eva Frapiccini, Prof.ssa Cristina Orsatti.

Mar 04
Incontro

Melancolia e depressione

Aula 44 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Jeanne Thérèse Sanna, Dirigente Medico Psichiatra. Inserito all’interno del corso di Storia dell’Arte Contemporanea della Prof.ssa Angela Sanna.

Mar 04
Incontro

Paesaggio sostenibile ON/OFF

Aula 5 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Mariella Di Rao, Direttrice della Rivista LUCE. Con i docenti Maria Cristiana Fioretti e Domenico Nicolamarino si affronterà il tema della sostenibilità che non è solo un argomento scientifico e tecnico ma anche estetico. L’obiettivo è soprattutto paesaggistico e sottolinea il cambiamento culturale nelle nuove progettazioni.

Mar 04
Martedì 04 giugno 2024 ore 9.00
Workshop

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

Sala Napoleonica (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Gabriella Guerci. Tema del seminario: LA FOTOGRAFIA COME BENE CULTURALE. IL CASO DEL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA. Progetto coordinato dai: Prof. Cosmo Laera, Prof.ssa Eva Frapiccini, Prof.ssa Cristina Orsatti.

Nel 1999 il Comune di Cinisello Balsamo affida a Gabriella Guerci la direzione e il coordinamento del progetto di costituzione del Museo di Fotografia Contemporanea. Dal 2005 ad oggi è assunta con il ruolo di Direttore operativo del Museo e, per alcuni periodi, ricopre anche le funzioni di Direttore Generale. Il Museo, dalla sua apertura, vanta la realizzazione di più̀ di 130 mostre, 60 pubblicazioni, una dozzina di committenze e progetto di arte pubblica, numerosi premi e call rivolti a fotografi e artisti visivi under 40, un’attività̀ educational capillare e continuativa (www.mufoco.org).

Sab 01
Sabato 01 giugno 2023 ore 18.00
Mostra

Caleidoscopio-Tracce

Castello Visconteo (Piazza della Concordia, 1 - Legnano)

Negli spazi del Castello Visconteo di Legnano si inaugura la seconda edizione del progetto Caleidoscopio, testimonianza delle ricerche e pratiche artistiche che si sviluppano all’interno della Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera. Tracce è la sintesi del percorso didattico di questo Anno Accademico con finalità espositive, dove la Scuola di Pittura si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule, oltre le mura di Brera. La mostra presenta il lavoro di 46 studenti più 9 studenti del progetto Erasmus, tenendo conto delle caratteristiche dello spazio; pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione dialogano tra loro e con il luogo.

La mostra sarà visitabile dal 01 Giugno al 23 Giugno, il Sabato e la Domenica dalle ore 10:00-12:30 15:00-19:00.

Sab 01
Venerdì 31 maggio 2024 ore 14.30
Incontro

Conversazione al buio. La scultura è sempre policroma

Aula 49 (Via Brera, 28 - Milano)

Roberto Casiraghi e Guido Lodigiani in dialogo con gli Allievi. Modera Leonardo Fenu, tesi magistrale in discussione nel 2024 a Scultura, Dipartimento di Arti Visive.

Maggio 2024

Gio 30
Giovedì 30 maggio 2024 ore 17.00
Presentazione libro

Scultura Paesaggio Architettura, Giovani Autori a Brera vol. 4 - 2024

Fabbrica del Vapore | Sala Conferenze (Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano)

Presentazione del libro a cura di Guido Lodigiani e Alberto Gianfreda. Con la presentazione di questo quarto volume l’Accademia di Belle Arti di Brera prosegue il suo compito istituzionale nella formazione, nella ricerca e nella produzione e promuove i Giovani Autori.

Mar 28
Da Martedì 28 a Giovedì 30 maggio 2024
Workshop

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

Accademia di Belle Arti di Brera

Incontro con Arianna Catania. Il workshop ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ideare, sviluppare, editare e immaginare nello spazio un progetto fotografico. Si analizzeranno, a partire da esempi pratici, gli step e gli strumenti curatoriali per progettare una mostra sia in interno che in esterno. Si forniranno gli strumenti per imparare a leggere e a selezionare le immagini coerenti con il concept e lo spazio.

Ven 24
Dal 18 ottobre al 15 dicembre 2024
Contest

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI XVII EDIZIONE

Castello Visconteo (Piazza della Concordia, 1 - Legnano)

Il Ministero dell'Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione artistica, bandisce la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti ?C sezione Arti figurative, digitali, scenografiche e restauro, affidato per questa edizione all'Accademia di Belle Arti di Catania. La mostra finale del concorso si svolgerà dal 18 ottobre al 15 dicembre 2024 presso il palazzo della Cultura ex Monastero di San Placido, la Fondazione Brodbeck Arte Contemporanea e il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, luogo designato per la cerimonia di premiazione dei vincitori il giorno di inaugurazione della mostra.

Gio 23
Giovedì 23 maggio 2024 ore 9.30
Incontro

VIDEOARTE E ARTE. Tracce per una storia dagli anni Sessanta a oggi (2024)

Aula 13 (Via Brera, 28 - Milano)

Incontro con la storica dell’arte Silvia Bordini, che presenterà alcuni argomenti dal suo testo del 1995 recentemente ripubblicato insieme a Valentino Catricalà. Si affronteranno vari temi di discussione relativi alle prime sperimentazioni della video arte. L’incontro è a cura della docente Lorella Scacco. Silvia Bordini ha insegnato Storia dell’arte contemporanea e Storia delle tecniche artistiche all’Università Sapienza di Roma. Tra i temi approfonditi da Silvia Bordini nelle sue svariate pubblicazioni vanno menzionati quelli relativi alla pittura e alla critica d’arte ottocentesche, la relazione fra pittura e fotografia, e in particolare i nuovi linguaggi artistici che sono caratterizzati da un elevato grado di sperimentazione, grazie all’impiego di tecnologie elettroniche, prima fra tutte la video arte.

Mar 21
Martedì 21 maggio 2024 ore 18.00
Mostra

La Linea Insubrica | The Insubric Line | Die Insubrische Linie

Casa degli Artisti (Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, 89/A - Milano)

Primo appuntamento del programma triennale "The Invention of Europe: a tricontinental narrative", a cura di Lucrezia Cippitelli e Simone Frangi. Il programma è avviato a Kunst Meran Merano Arte con la partecipazione degli studenti del biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali dell'Accademia di Brera per lo sviluppo del programma didattico e delle attività di produzione teorico/critica. Intervengono: Lucrezia Cippitelli e Simone Frangi, curatori del programma triennale “The Invention of Europe”, Martina Oberprantacher, Direttrice di Kunst Meran Merano Arte, Binta Diaw, artista, Domenico Scudero con gli studenti del dipartimento di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali.

Kunst Meran Merano Arte e l'Accademia di Brera ringraziano Casa degli Artisti per l'accoglienza.

Sab 18
18 maggio 2024
Altro

Open Day 2024

Accademia di Brera (Via Brera, 28 – Milano)

L’Accademia di Brera presenterà la sua Offerta Formativa di I e II Livello. Una formazione rivolta alla pratica e alla trasformazione delle tradizionali discipline dell’arte, nonché alla sperimentazione dei nuovi materiali e tecnologie e delle più recenti tecniche audiovisive. Un percorso formativo attento alla ricerca relativa alle procedure della progettazione artistica e ai linguaggi della comunicazione.

Gio 16
Giovedì 16 maggio 2024 ore 14.00
Seminario

Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte - LA FOTOGRAFIA IN CONTINUO CAMBIAMENTO E I NUOVI MERCATI

Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – Milano)

Seminario con Denis Curti grande esperto di arte e critica fotografica, curatore di festival e importanti istituzioni, che illustrerà il cambiamento e le tendenze  nel settore della ricerca artistica nel mondo della fotografia e delle arti visive. Il progetto è coordinato dai Professori Cosmo Laera, Eva Frapiccini e Cristina Orsatti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.