CoffeeBreak.Museum 7^ edizione

Venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 11.00

CoffeeBreak.Museum 7^ edizione

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Il Museo della Ceramica G. Gianetti nel 2010 ha ideato e realizzato la prima edizione pilota del progetto CoffeeBreak.Museum. Il progetto è nato dal presupposto di creare un dialogo tra la collezione di ceramiche del XVIII secolo e l’arte contemporanea, al fine di rendere il museo più coinvolgente. Il nome del concorso prende spunto dalle pause caffè che si prendono per staccare dal lavoro quotidiano: una breve sosta in cui si azzera tutto per poi ricominciare. L’idea del Coffeebreak in museo non si limita al solo rituale del caffè, che viene offerto ai visitatori, ma è un appuntamento con la cultura, una breve pausa circondati dalla bellezza dell’antico e del contemporaneo, un momento interattivo di riflessione e di curiosità. 

Il concorso nasce dalla volontà di promuovere l'arte contemporanea ceramica, sostenendo la ricerca degli artisti che prediligono questo medium, attraverso la promozione e diffusione del loro lavoro. Non è richiesto un tema. Si possono iscrivere tutti gli artisti singoli o che lavorano in gruppo, senza limiti di età, presentando un minimo di tre opere fino ad un massimo di cinque, compilando il format online (se si possiede un account google) oppure scaricando i materiali necessari per l’iscrizione sul sito del museo. La settima edizione del premio prevede sempre la partecipazione di un ospite d'onore: un artista affermato che esporrà nelle sale del museo per la durata del progetto. Quest'anno viene introdotta la sezione Premio giovani. La giuria selezionerà 7 studenti frequentanti le Accademie di Belle Arti che esporranno un’opera in museo. Durante l’inaugurazione verrà premiata l’opera ritenuta più meritevole con una menzione speciale del museo. Alla fine della mostra verrà inoltre dato un premio dalla giuria popolare.

Venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 11 presso l’aula 5 dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ospiti del prof. Roberto Rizzo docente di decorazione, verrà presentato il concorso, con i saluti istituzionali della prof.ssa Cristiana Fiorucci, direttrice della scuola di decorazione. Il concorso sarà illustrato da Mara De Fanti, direttrice del Museo della Ceramica G. Gianetti.

Dove & Quando

CoffeeBreak.Museum 7^ edizione
Luogo: Museo della Ceramica G. Gianetti, Saronno

Apertura: martedì 30 gennaio 2024
Chiusura: 31 marzo 2024

Selezione delle opere: aprile 2024

Inaugurazione e premiazione: sabato 18 maggio 2024 ore 18:00

Info: tel 02 9602383 email web@museogianetti.it
www.museogianetti.it

Comunicato Stampa

Locandina

Bando