Outgoing Students
Possono partecipare al programma di scambio tutti gli studenti italiani e stranieri provenienti da qualsiasi paese del mondo, purché regolarmente iscritti all’Accademia nell’anno accademico in corso 2023/24.
Già dal primo anno di corso è possibile presentare la propria candidatura poiché relativa ad un periodo di studio da realizzarsi nell’anno accademico successivo (2024/2025).
La partecipazione al programma ERASMUS+ prevede l’ottenimento di una borsa di studio a favore di tutti gli studenti partecipanti, fornita dalla Comunità Europea, il cui importo varia da un minimo di €250,00 ad un massimo di €350,00 mensili (calcolati su base giornaliera), a seconda del paese di destinazione, per un periodo di studi equivalente ad un semestre o ad un anno accademico, secondo il calendario accademico dell’istituto ospitante, completando rispettivamente 30 o 60 crediti all’estero che verranno poi convalidati sul piano di studi di Brera, in accordo con l’ufficio Erasmus.
Gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate possono avere dei contributi aggiuntivi, presentando ISEE valido (copia consegnata in fase di iscrizione) o altra documentazione (es. Certificazione DSA) in fase di candidatura.
E’ possibile scaricare il Bando a piè di pagina.
Per partecipare al programma ERASMUS+ è necessario presentare la documentazione a piè di pagina secondo le modalità stabilite, ENTRO E NON OLTRE il 31 GENNAIO 2024.
1. La candidatura prevede l’indicazione di tre destinazioni, da selezionarsi all’interno dell’elenco degli istituti partner di Brera al seguente link: https://www.accademiadibrera.milano.it/sites/default/files/2023-12/Partners%20List_3.pdf.
E’ fondamentale operare una scelta coerente con il proprio percorso didattico, accertandosi della presenza del proprio dipartimento all’estero e valutando, dopo un’attenta analisi dei siti dei nostri partner, la presenza di corsi realizzabili secondo il proprio piano di studi. E’ possibile indicare una unica scuola per città, ed eventualmente anche tre sedi nella stessa Nazione. Vi ricordiamo che l’Ufficio Erasmus non si occupa di fornire un elenco suddiviso per dipartimenti, la ricerca delle tre destinazioni deve essere svolta dallo studente in autonomia.
2. Allo studente che valuta le varie proposte estere, ricordiamo che in caso di partner universitari, lo scambio è realizzabile presso la Facoltà di Belle Arti al loro interno. Consigliamo di orientarsi verso la ricerca di corsi equivalenti agli esami affini e a quelli a scelta previsti dal proprio piano di studi (soprattutto per il triennio) poiché base e caratterizzanti devono avere una elevata similitudine di contenuto per essere riconosciuti. È inoltre preferibile la ricerca di materie pratiche e laboratoriali per arginare l’ostacolo della lingua straniera. Ricordiamo che il piano di studi di ogni studente verrà esaminato dall’Ufficio Erasmus, previa avvenuta assegnazione della meta.
1. Una volta chiuso il bando, l’ufficio Erasmus opererà una selezione interna ed assegnerà a ciascuno studente una destinazione, che non sempre potrà corrispondere alle richieste dello stesso; in questo caso l’ufficio si impegna, in accordo con il candidato, a trovare un destino adatto. La selezione sarà effettuata sulla base del portfolio, della coerenza del profilo dello studente con l’offerta accademica dell’università estera e della disponibilità di posti (vedi colonna Numero posti triennio/biennio nel file Elenco partner).
2. L’ufficio Erasmus provvederà a contattare ogni studente considerato eleggibile per procedere su appuntamento allo svolgimento delle pratiche per inoltrare la candidatura presso l’istituto ricevente selezionato, che secondo le proprie tempistiche confermerà o meno l’accettazione della domanda.
La candidatura inoltrata all’istituto estero sarà soltanto una per studente. In caso di rifiuto, l’ufficio Erasmus si impegna, in accordo con il candidato, a procedere eventualmente con un’altra candidatura, compatibilmente con le scadenze e disponibilità dei partner e che quindi potrebbe non essere presso una delle destinazioni precedentemente indicate dal candidato. Pertanto, la partecipazione al bando e l’invio della candidatura presso l’istituto estero non assicurano l’effettivo svolgimento del programma.
Gli studenti che svolgeranno un periodo Erasmus dovranno OBBLIGATORIAMENTE, al loro rientro, compilare online il REPORT DI VALUTAZIONE, richiesto dalla Comunità Europea, per finalizzare il progetto con la registrazione di voti e crediti, effettuata dall’ufficio Erasmus, e per ricevere il saldo della borsa di studio.
Per partecipare alla selezione è necessario INVIARE IN UN’UNICA MAIL la seguente documentazione, OBBLIGATORIAMENTE COMPILATA IN DIGITALE E SALVATA IN WORD MODIFICABILE, al seguente account dell’ufficio Erasmus: erasmus.students@accademiadibrera.milano.it
1. APPLICATION FORM (Formulario di Candidatura) compilata in digitale, salvata in formato Word con foto, disponibile al seguente link del sito: https://www.accademiadibrera.milano.it/it/outgoing-students
2. 1 FOTO TESSERA IN FORMATO DIGITALE Jpeg
3. SCANSIONE FRONTE E RETRO DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’
4. SCANSIONE FRONTE E RETRO DELLA TESSERA SANITARIA EUROPEA
5. CURRICULUM VITAE IN INGLESE (attinente l’attività artistica, max 2 pagine, con foto)
6. LETTERA DI MOTIVAZIONE IN INGLESE in formato Word, con una breve presentazione personale, dei propri studi e le motivazioni per cui si vuole partecipare al programma Erasmus+.
7. BOOK ERASMUS in formato digitale, contenente le immagini dei lavori più significativi (max. 15 pagine) in unico file PDF per un peso massimo di 15Mb, con la descrizione dei lavori che comprenda il titolo, la tecnica, la dimensione, l’anno ed eventualmente qualche riga in lingua INGLESE illustrante il progetto presentato (si consiglia di far revisionare il materiale dal docente di indirizzo).
E’ necessario avere una pagina introduttiva che venga utilizzata come copertina (SENZA logo di Brera). Per gli studenti del primo anno, il book può prevedere anche lavori realizzati prima dell’accesso in Accademia.
Per gli studenti di indirizzi teorici non è richiesto alcun book.
Indicazioni utili su come realizzare un buon portfolio disponibili al seguente link: https://www.accademiadibrera.milano.it/it/outgoing-students
8. ATTESTATO DI LINGUA INGLESE O LINGUA DEL PAESE DI DESTINAZIONE Gli studenti in possesso di un certificato di lingua straniera devono presentarlo unitamente alla candidatura. Nello specifico, per quanto riguarda la lingua inglese, coloro che non sono in possesso di un attestato, ma hanno sostenuto l’esame di idoneità di inglese a Brera, possono considerarsi in possesso di un livello B1 e devono farne menzione all’interno dell’Application form.
Accademia di Belle Arti di Brera è partner di piattaforme come HousingAnywhere, ERASMUSU e Spotahome che possono aiutare gli studenti a trovare alloggio.
Gli studenti che partono per l'estero possono facilmente utilizzare la piattaforma internazionale di affitti per studenti HousingAnywhere.com
Prima di lasciare Milano per il tuo semestre di studio o tirocinio all'estero puoi affittare la tua stanza in sicurezza ad uno studente incoming su HousingAnywhere.com. In questo modo potrai riavere la stanza al tuo ritorno senza dover pagare un doppio affitto. Il servizio di Housing Anywhere è gratuito tramite l'utilizzo dell'indirizzo email universitario. Prima di affittare la tua stanza in questo modo, assicurati di avvisare il tuo padrone di casa.
Per prenotare il tuo alloggio a Milano prima del tuo arrivo, Accademia di Belle Arti di Brera consiglia HousingAnywhere, la piattaforma internazionale di alloggi. Su HousingAnywhere, puoi prenotare la tua nuova stanza in tutta sicurezza, perché tutti gli alloggi sono offerti da studenti in partenza e proprietari verificati.
Per ricevere uno sconto del 30% sulla booking fee e accesso prioritario a tutte le proprietà disponibili a Milano, registrati a questo link: https://housinganywhere.com/it/Milano--Italia/accademia-di-belle-arti-di-brera/sign-up
NB. Dovrai prima pagare il prezzo intero e poi inviare una mail a support@housinganywhere.com per ricevere indietro il tuo sconto.
Puoi avere più informazioni su come trovare la tua nuova casa qui. Hai bisogno di altre informazioni o hai una domanda specifica? Manda una mail a vip@housinganywhere.com.
ERASMUSU è una delle piú grande comunitá di studenti in Europa. Potrai prenotare alloggi verificati attraverso un sistema sicuro, non solo a Milano, ma in tutto il mondo, nel caso in cui stessi pianificando di studiare all’estero.
Oltre agli alloggi, disporrai di informazioni riguardanti cittá e universitá, potrai leggere esperienze di altri studenti e viaggiatori, opinioni su tantissime destinazioni ed addirittura trovare offerte di lavoro o di tirocini.
Guarda subito, abbiamo piú di 1800 alloggi a Milano ed unisciti alla comunitá Erasmusu.
Cosa offriamo agli studenti dell’Accademia di Brera:
Se hai alloggi da affittare clicca qui.
Spotahome nasce nel 2014 con la missione di reinventare il settore immobiliare. E’ la principale piattaforma online europea specializzata in alloggi a medio e lungo termine.
Spotahome permette di affittare online case verificate da qualsiasi parte del mondo, in 100 città situate in più di 27 Paesi, risparmiando tempo, energia e denaro.
Le prenotazioni su Spotahome sono sicure al 100% grazie al sistema di prenotazione Fraud Protection: inoltre, il primo pagamento viene effettuato tramite Spotahome e trasferito al proprietario 48 ore dopo il check-in.
Trova e prenota la tua nuova casa al 100% online su Spotahome!
Gli utenti di Accademia di Belle Arti di Brera possono ottenere uno sconto del 30% sul costo della prenotazione utilizzando il codice promozionale BRERA30.
Per inviarci una richiesta, clicca qui
Contatti:
UFFICIO ERASMUS
Via Fiori Oscuri 7, 20121 - MILANO
tel. 02 86955 237-291
Email: erasmus@accademiadibrera.milano.it – erasmus.students@accademiadibrera.milano.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 15.30