Premio di Laurea

Conseguimento di Lauree Biennali

Conseguimento di LaureeQuinquennali (solo per Borsisti)

Gli studenti iscritti all’ultimo anno in corso di un diploma accademico di secondo livello (lauree Biennali e Quinquennali), risultati Idonei o Vincitori della Borsa di studio in questo stesso anno, hanno diritto, dietro esplicita richiesta e dopo aver conseguito la laurea Biennale o Quinquennale, ad un’integrazione economica di € 1.000,00 all’ultima borsa di studio solo se:

  • la carriera accademica non supera complessivamente i cinque anni (o i sei anni se trattasi di studenti che hanno conseguito il diploma di primo livello all'Estero - nel conteggio vanno considerati anche gli anni di iscrizioni a corsi di laurea non conclusi);
  • conseguono il diploma accademico di secondo livello in un numero di anni pari alla durata legale del corso di studio e senza interruzioni tra il corso di studi di diploma di primo livello e quello di secondo livello (“senza soluzione di continuità”);
  • non abbiano già beneficiato del premio di laurea in Italia o all’Estero.
  • siano risultati Vincitori Idonei alla richiesta di borsa di studio nel loro ultimo anno accademico in corso.

Il premio non viene erogato automaticamente e la domanda deve essere presentata entro 30 giorni dalla data del conseguimento del proprio diploma accademico di secondo livello, pena la decadenza dal diritto alla richiesta.

Tutti gli studenti che, possedendo i requisiti di cui sopra, inoltreranno la domanda nei tempi previsti, otterranno il premio di laurea di € 1.000,00, (quindi il voto finale non viene acquisito come criterio per l'assegnazione del premio).

MODALITÀ PER LA RICHIESTA DEL PREMIO

A partire dall'a.a. 2020-2021, gli studenti che potranno accedere al premio di laurea secondo i requisiti sopra indicati devono entrare nel portale delle Borse di Studio utilizzando il seguente link: https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/index.php

Dal 1° ottobre 2021, l'accesso al portale è consentito solo se si è in possesso di credenziali SPID.

Se si è fatta richiesta di borsa di studio per più anni accademici, è necessario selezionare in alto la linguetta dell'anno accademico per il quale si vuole fare richiesta del premio (quindi si tratta dell'ultimo anno in cui si è potuta chiedere la borsa di studio).

Selezionare la sezione dedicata alla richiesta del premio di laurea, compilare il modulo e allegare la documentazione richiesta. Entro 24 ore dalla chiusura della domanda si genererà un riepilogo della domanda disponibile nella sezione dei Riepiloghi che è possibile salvare come ricevuta della domanda inoltrata. Non bisogna inoltrare questo modulo ulteriormente.

Non sono ammesse altre modalità di inoltro della richiesta, pena l’esclusione dal premio di laurea.

Il pagamento della relativa quota spettante per il premio di laurea verrà effettuato sul conto corrente fornito dallo studente come borsista nell'ultimo anno e non avverrà prima del mese di luglio successivo all’ultima sessione di laurea disponibile. In particolare bisogna attendere 30 giorni dalla data dell’ultima sessione di laurea dell’anno accademico considerato, ossia la sessione straordinaria di febbraio - aprile dell’ultimo anno di biennio o quinquennio. Se lo studente avesse necessità di modificare il proprio codice IBAN basterà che acceda alla sezione ANAGRAFICA presente nel portale delle borse e quindi IBAN. Modificare il codice e salvare.