Studenti Internazionali

Modalità iscrizione A.A. 2022/2023

I candidati Extra-UE richiedenti visto devono:

  1. effettuare la preiscrizione sul portale universitaly: da adesso e ENTRO L’8 AGOSTO 2022;
  2. effettuare la registrazione sul sito dell’Accademia e iscriversi al test d’accesso: dal 5 luglio (data che potrebbe variare) e ENTRO L’8 AGOSTO 2022 (data che potrebbe variare);
  3. se non in possesso di una certificazione ufficiale di lingua italiana pari almeno al B2: prima del test d’accesso, sostenere il colloquio di lingua italiana organizzato dall’Accademia, in un giorno tra il 1, 2, 3 SETTEMBRE 2022 (non è necessaria la prenotazione. Gli interessati saranno contattati via mail);
  4. solo per coloro in possesso della certificazione pari almeno al B2 e per i candidati che avranno superato il colloquio di lingua italiana: sostenere il test d’accesso online dell’Accademia a METÀ/FINE SETTEMBRE 2022;
  5. in caso di ammissione all’A.A. 2022/23: richiedere il visto di studio all’Ambasciata/Consolato di competenza ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022.

N.B.:

  • Tutte le date definitive e i calendari relativi allo svolgimento delle prove sono consultabili a questo link: ESAMI
  • L’inizio delle attività didattiche dell’A.A. 2022/23 è previsto per il 17 OTTOBRE 2022 (data che potrebbe variare);
  • Le informazioni all’interno delle varie sezioni del sito al momento potrebbero non essere aggiornate per l’A.A. 2022/23. In generale, tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sul sito dell’Accademia ad inizio/metà luglio.

PREMESSE PER L’A.A. 2022/2023 - COVID-19

Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia del virus COVID 19.

A seguito dell’attuale riapertura delle sedi con svolgimento delle lezioni in presenza, si raccomanda di seguire le procedure di richiesta del visto in tempo perché esse siano concluse entro la scadenza prevista del 30 novembre 2022.

La domanda di preiscrizione ai corsi di studio delle Accademie di Belle Arti italiane deve essere presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY

I titoli valutabili sono quelli rilasciati dagli istituti del Sistema di Istruzione Nazionale dei Paesi di provenienza dello studente candidato secondo quanto descritto nelle Reti ENIC-NARIC, anche in considerazione di misure di carattere eccezionale eventualmente adottate dai Governi.

Ambito di applicazione

Le seguenti procedure si applicano esclusivamente agli studenti internazionali in possesso di titoli di studio ottenuti all’estero, che ai fini dell’immatricolazione presso le istituzioni della formazione superiore necessitino di visto di ingresso per l’Italia per soggiorni di lungo periodo e di permesso di soggiorno.

Non è possibile effettuare la preiscrizione per più istituzioni. È possibile invece, in caso di mancata validazione della candidatura, ripetere la preiscrizione presso altre istituzioni.

Per quanto concerne le sole procedure relative al rilascio del visto di ingresso e del relativo permesso di soggiorno, le presenti procedure non si applicano:

  • ai cittadini appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, nonché a quelli provenienti da Norvegia, Islanda, Lichtenstein e alla Confederazione Elvetica, alla Repubblica di San Marino e alla Santa Sede, anche se in possesso di titolo estero;
  • agli stranieri già regolarmente presenti in Italia;
  • agli studenti beneficiari di borse di studio nell’ambito di programmi dell’Unione Europea di istruzione, formazione e ricerca.

I candidati italiani in possesso di titolo estero, i candidati dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia accedono senza limitazioni di quota ai corsi universitari se in possesso di un titolo di studio corrispondente a quello italiano richiesto, purché riconosciuto idoneo secondo l’autonoma valutazione svolta dalla singola istituzione della formazione superiore.

I candidati presentano la domanda di immatricolazione direttamente all’istituzione della formazione superiore prescelta, secondo le modalità, i termini e la documentazione previsti da ciascuna istituzione, e accedono alla valutazione a parità di condizioni dei possessori di titolo italiano.

La procedura completa in lingua italiana e inglese è reperibile all’interno del sito Studiare in Italia. Scarica il PDF>

Per accedere ai percorsi formativi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, i candidati internazionale richiedenti visto e residenti all’estero, dovranno effettuare una preventiva procedura di preiscrizione universitaria e validazione, che precede le successive fasi di test di ingresso, richiesta visto e immatricolazione.

Domanda di preiscrizione universitaria

Per effettuare la domanda di preiscrizione è necessario registrarsi sul portale UNIVERSITALY e compilare la richiesta entro l’8 Agosto 2022

Iscrizioni con riserva (corsi di Diploma Accademico di 2° Livello): i canditati che non abbiano conseguito il titolo di studio (Laurea di 1° Livello) entro il termine della preiscrizione (08 Agosto 2022) saranno accettati con riserva a condizione che conseguano il titolo finale entro Dicembre 2022.   

Nella domanda, oltre alle generalità, vanno inseriti i dati relativi ai titoli di studio e del corso di studi a cui si intende iscriversi, scelto tra quelli riportati nella sezione “Quote dei posti riservati agli studenti internazionali”.

In questa pagina dedicata all’orientamento sono disponibili tutte le informazioni per la scelta del corso.

L’Accademia effettuerà la procedura di validazione della domanda di preiscrizione attraverso il portale UNIVERSITALY. A conclusione di tale procedura il portale invierà ai candidati l’esito via e-mail. Se la preiscrizione sarà accettata, i candidati riceveranno un report che andrà presentato alle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane del luogo di residenza.

Non è possibile effettuare la preiscrizione per più istituzioni. È possibile, invece, in caso di mancata validazione della candidatura, ripetere la preiscrizione presso altre istituzioni.

VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA DOMANDA DI PREISCRIZIONE

Ai fini della valutazione della domanda di preiscrizione è necessario caricare sul portale di UNIVERSITALY i seguenti documenti in formato PDF:

a) Per i corsi di Diploma Accademico di 1° Livello e di 2° livello a ciclo unico

  • Documento di identità;

  • Fototessera;

  • Diploma di scuola superiore, tradotto in italiano, legalizzato e/o apostillato dalle autorità del Paese che rilascia il titolo;

  • Dichiarazione di Valore in loco del Diploma di scuola superiore (se già disponibile), rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma; oppure Attestato di comparabilità CIMEA o attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC;

  • Se in nessuno dei suddetti documenti è esplicitamente dichiarata la durata complessiva degli anni di istruzione (che si ricorda devono essere almeno 12 per poter accedere all’università italiana), è necessario caricare Certificazione o Autocertificazione dalla quale si evinca chiaramente il numero totale di anni di istruzione compresi tra la scuola elementare e quella superiore.

  • In caso di anni di scolarità inferiori a 12: Certificato di superamento di un foundation course; oppure Certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d’origine; oppure Certificato di iscrizione all’Università con elenco degli esami sostenuti; oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario;

  • Eventuale certificazione ufficiale di lingua italiana (Livello minimo B2);

  • Se tutti i documenti sono redatti in inglese, francese o spagnolo non è necessaria la traduzione.

b) Per i Corsi di Diploma Accademico di 2° Livello non a ciclo unico

  • Documento di identità;

  • Fototessera;

  • Certificato di Laurea (Bachelor Degree o equivalente), tradotto in italiano, legalizzata e/o apostillata dalle autorità competenti del paese che rilascia il titolo.*

  • Elenco (transcript) degli esami sostenuti (comprensivo di voti e crediti formativi);

  • Dichiarazione di Valore in loco della Laurea/Diploma Accademico (se già disponibile), rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma; oppure Attestato di comparabilità CIMEA o attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC;

  • Eventuale certificazione di lingua italiana (Livello minimo B2);

  • Se tutti i documenti sono redatti in inglese, francese o spagnolo non è necessaria la traduzione.

N.B.: L’accettazione preventiva della candidatura da parte dell’Accademia NON conferisce il diritto all’ottenimento del visto, per il quale saranno necessarie ulteriori operazioni di verifica da parte delle Rappresentanze Consolari.

*Gli ammessi con riserva, al momento della preiscrizione, presenteranno il Certificato di iscrizione rilasciato dall’Università/Accademia di appartenenza. Successivamente, in caso di ammissione, per immatricolarsi dovranno consegnare il Titolo finale.

 

Dipartimento

Corsi di Diploma

Livello

Sede

Quote posti stranieri

Arti Visive

DAPL01 - Pittura

1

Milano

100

DAPL02 - Scultura

1

Milano

40

DAPL03 - Decorazione

1

Milano

60

DAPL04 - Grafica d'Arte

1

Milano

40

Progettazione e Arti Applicate

DAPL05 - Scenografia

1

Milano

80

DAPL06 - Progettazione artistica per l’impresa

1

Milano

30

DAPL08 - Nuove Tecnologie dell'arte 

1

Milano

30

Comunicazione e Didattica dell’Arte

DAPL09 - Discipline per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

1

Milano

10

DAPL10 - Comunicazione e Didattica dell'Arte

1

Milano

20

Arti Visive

DASL01 - Pittura

2

Milano

25

DASL02 - Scultura

2

Milano

10

DASL03 - Decorazione

2

Milano

20

DASL04 - Grafica d'Arte

2

Milano

20

Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica

2

Milano

6

Progettazione e Arti Applicate

DASL05 - Scenografia Indirizzo Scenografia per il Cinema e la TV

2

Milano

6

DASL05 - Scenografia Indirizzo Scenografia Teatrale

2

Milano

6

DASL05 - Scenografia Indirizzo Costume per lo Spettacolo

2

Milano

6

DASL06 - Fashion Design

2

Milano

25

DASL06 - Product Design

2

Milano

15

DASL08 - Nuove Tecnologie dell'Arte Indirizzo Arti Multimediali delle Reti-Net Art

2

Milano

8

DASL08 - Nuove Tecnologie dell'arte Indirizzo Arti Multimediali del Cinema e del Video

2

Milano

8

DASL08 - Fotografia

2

Milano

10

Progettazione e Arti Applicate

Corsi a Ciclo unico

DASL07 - PFP1: Materiali Lapidei e Derivati

2

Milano

2

DASL07 - PFP2: Manufatti Dipinti su Supporto Ligneo e Tessile

2

Milano

2

DASL07 - PFP5: Manufatti Librario e Archivistico

2

Milano

2

Comunicazione e Didattica dell’Arte

DASL09 - Ricerca e Progetto per il Museo e per i Beni Culturali

2

Milano

5

DASL10 - Visual Cultures e Pratiche Curatoriali

2

Milano

5

VERIFICA DELLA LINGUA ITALIANA

I test d’ingresso e i corsi di studio dell’Accademia di Brera si svolgono in lingua italiana. Gli studenti extra-UE residenti all’estero e richiedenti visto devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana pari almeno al B2 sia per i corsi di 1° Livello che per quelli di 2° Livello.

Le competenze linguistiche possono essere dimostrate mediante una certificazione di livello rilasciata da enti certificatori riconosciuti MUR*.

In assenza della certificazione ufficiale di lingua italiana pari almeno al B2, l’accertamento avverrà preventivamente mediante un Test di lingua italiana (colloquio on line), previsto nelle date 1, 2, 3 settembre 2022, secondo un calendario che verrà comunicato ai candidati a conclusione delle procedure di preiscrizione e comunque prima dello svolgimento delle prove di ammissione.

 

*Le certificazioni ufficiali ritenute valide ai fini dell’esonero della prova di lingua sono: CILS, CELI, PLIDA, ROMA TRE

 

IMPORTANTE: il mancato superamento della prova di lingua italiana esclude dalla partecipazione alle successive prove di ammissione.

 

ESONERO DALLA PROVA DI LINGUA ITALIANA

Esonero dalla prova di lingua ma non dalle quote

Gli studenti esonerati dalla prova di lingua italiana, ma comunque sottoposti al limite delle rispettive quote di posti riservati ai cittadini richiedenti visto e residenti all’estero, sono:

a) quelli che abbiano ottenuto le certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”), nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo;

b) sono altresì esonerati dall’esame preliminare di lingua italiana e sono iscritti indipendentemente dal numero dei posti riservati, gli studenti di cui al successivo paragrafo.

Esonero dalla prova di lingua e dalle quote

Per le immatricolazioni ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico sono esentati dalla prova di lingua, indipendentemente dal numero dei posti riservati:

c) gli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all’estero;

d) gli studenti in possesso di uno dei titoli finali di Scuola secondaria di cui all’Allegato 2;

e) i possessori di certificati complementari al titolo finale di Scuola Media conseguito in Argentina, che attestano la frequenza di un corso di studi comprensivo dell’insegnamento, per almeno 5 anni, della lingua italiana, ai sensi della Legge n. 210 del 7.6.1999 (G.U. n. 152 dell’1.7.1999);

f) gli studenti che abbiano conseguito il Diploma di lingua e cultura italiana presso le Università per Stranieri di Perugia e di Siena;

g) gli studenti che abbiano ottenuto le certificazioni di competenza di lingua italiana, nel grado corrispondente ai livelli C1 e C2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri), nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati.

h) Per le immatricolazioni ai corsi di Laurea Magistrale sono esonerati (nel caso la prova sia prevista autonomamente dall’Ateneo) gli studenti in possesso dei titoli indicati alle precedenti lettere d), e).

Ammissione ai Corsi di Diploma di 1° e 2° Livello – A.A. 2022/2023

Per poter accedere ai Corsi di Diploma dell’Accademia di Belle Arti di Brera è necessario superare un Test d’ingresso che, anche per l’A.A. 2022/23, SOLO per i candidati Extra-UE che necessitano del visto di studio, si svolgerà online con specifiche modalità in base al livello e al tipo di corso scelto.

 

Per poter accedere al Test d’ingresso, i candidati dovranno effettuare la registrazione come nuovo studente (a partire da inizio luglio) sul sito dell’Accademia di Brera e successivamente effettuare l’iscrizione al Test d’ingresso selezionando lo stesso corso di diploma scelto in fase di preiscrizione universitaly.

 

IMPORTANTE: È possibile iscriversi SOLO ad 1 test per il corso che deve corrispondere a quello indicato nella domanda di preiscrizione universitaly.
Se i due corsi selezionati non corrispondono, il candidato non potrà partecipare al Test d’ingresso.

 

Il termine per effettuare la preiscrizione è l’8 Agosto 2022

 

I Test d’ingresso per le ammissioni all’anno accademico 2022/2023 si svolgeranno online nel mese di settembre 2022 secondo un calendario che sarà pubblicato successivamente sul sito dell’Accademia.

 

Il Test d’ingresso consisterà in un colloquio attitudinale-motivazionale.

Ai fini dell’ammissione, si valutano il percorso di studio pregresso, eventuali esperienze professionali e il portfolio artistico (una raccolta di lavori attinenti l’ambito artistico del corso al quale si intende candidarsi. Si consiglia di inserire nel portfolio un massimo di 10/15 lavori/progetti in un file PDF).

Non è previsto lo svolgimento di prove pratico-grafiche.

Per informazioni relative ad eventuale bibliografia da consultare per la preparazione teorica, si consiglia di visionare, a partire da inizio luglio, le pagine generali del sito dell’Accademia dedicate al contenuto degli esami di ammissione A.A. 2022/23.

 

IMPORTANTE: si ricorda che accederanno al colloquio attitudinale-motivazionale solo i candidati extra-UE che avranno superato la verifica di lingua italiana o che avranno presentato certificazione ufficiale di lingua italiana pari al B2 in fase di preiscrizione universitaly.

                                                                       ***

Ammissione al corso quinquennale a ciclo unico in Restauro (Profili PFP1, PFP2, PFP5)

I Corsi di Diploma Accademico di secondo livello quinquennale in Restauro, abilitanti alla professione di “Restauratore dei Beni Culturali”, sono corsi a numero programmato con prove di accesso locali. L’accesso ai corsi avviene a seguito del superamento delle prove previste da un apposito Bando di Concorso che verrà pubblicato sul sito dell’Accademia nel mese di luglio.

IMPORTANTE: Il test di accesso al Corso Quinquennale di Restauro si svolgerà esclusivamente in presenza presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

I candidati internazionali richiedenti visto che volessero partecipare al test d’accesso per il Quinquennio di Restauro, saranno tenuti a fare richiesta di visto alle competenti rappresentanze diplomatiche in tempo per potersi presentare a Milano nei giorni di svolgimento del test (metà settembre 2022).

Richiesta visto di ingresso

Una volta ottenuta la validazione preventiva della candidatura occorrerà perfezionare la preiscrizione presso le competenti sedi delle Rappresentanze diplomatico-consolari ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso,  presentando i documenti validati dall’Accademia e quelli richiesti dall’Ambasciata/Consolato.

Per richiedere il visto per motivi di studio, gli interessati dovranno provvedere tempestivamente ad effettuare la richiesta presso le Rappresentanze diplomatico-consolari di riferimento del proprio luogo di residenza.

Il visto va richiesto presentando all’ambasciata/consolato italiano competente il riepilogo della domanda di preiscrizione generato dal portale UNIVERSITALY. La procedura di richiesta visto può variare a seconda delle disposizioni emesse dalle singole Rappresentanze italiane all’estero ed è responsabilità degli interessati informarsi su modalità e scadenze specifiche.

Le domande di visto dovranno essere presentate presso le competenti Rappresentanze diplomatico-consolari entro il 30 novembre 2022, fatta salva differente futura indicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca concordata con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche sulla base dell’evolversi della situazione pandemica.

 

DICHIARAZIONE DI VALORE

È necessario l’ottenimento della Dichiarazione di valore del titolo di studio (Diploma di scuola superiore per immatricolarsi ad un corso di 1° Livello o a ciclo unico; Laurea per immatricolarsi ad un corso di 2° Livello), in quanto documento da allegare in fase di preiscrizione universitaly e da presentare, su richiesta della segreteria studenti, in fase di immatricolazione presso l’Accademia, insieme al resto della documentazione presentata in fase di preiscrizione.

La dichiarazione di valore dovrà essere corredata dal certificato degli esami sostenuti (transcript).

Non è necessario allegare il syllabus (descrizione dei contenuti degli esami).

Immatricolazione ai Corsi di Diploma

I candidati che avranno superato le prove del test di ingresso vedranno lo status “Ammesso” all’interno del proprio profilo online dell’Accademia. A quel punto potranno procedere con l’immatricolazione (cliccando sul link “iscrizione all’A.A. 2022/23) secondo le modalità e le tempistiche indicate nelle apposite pagine del sito relative alla Segreteria. Si invita a visionare le sezioni del sito dell’Accademia dedicate alle modalità di iscrizione per informazioni dettagliate relative alle procedure di iscrizione.

 

In linea generale, la prima fase dell’immatricolazione, ovvero la conferma di iscrizione all’anno accademico, va effettuata ENTRO IL 5 OTTOBRE* (data da definire).

 

*Tutte le date definitive e i calendari relativi alle procedure di iscrizione e alle attività didattiche saranno successivamente consultabili sul sito dell’Accademia.

L’inizio delle attività didattiche dell’A.A. 2022/23 è previsto per il 17 OTTOBRE 2022 (data soggetta a variazione).

 

TASSE E CONTRIBUTI

Tutte le informazioni in merito agli importi in base alle fasce di reddito e tutte le altre informazioni sulle tasse possono essere consultate sul sito internet dell’Accademia di Brera nelle specifiche sezioni ai seguenti link:

Tasse e contributi per il Diploma Accademico di 1 Livello

Tasse e contributi per il Diploma Accademico di 2 Livello

Tasse e contributi per il Corso Quinquennale di Restauro

Tasse e contributi per i Corsi Singoli

 

N.B.: Le informazioni potrebbero non essere aggiornate per l’A.A. 2022/23. In generale, tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sul sito dell’Accademia ad inizio/metà luglio.

BORSE DI STUDIO

Gli studenti internazionali possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio, erogate attraverso gli stanziamenti economici della Regione Lombardia, secondo le modalità e le tempistiche previste dal bando che verrà pubblicato nell’apposita sezione del sito dell’Accademia di Brera nel mese di luglio 2022.

Per poter accedere alle richieste di borse di studio, i candidati dovranno presentare la certificazione ISEE prodotta in Italia.

Per maggiori informazioni:

https://www.accademiadibrera.milano.it/it/borse-di-studio

https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/

N.B.: Al momento le informazioni potrebbero non essere aggiornate per l’A.A. 2022/23. In generale, tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sul sito dell’Accademia ad inizio/metà luglio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

In caso di dubbi relativi alla procedura per casi specifici di singoli candidati e/o per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

Ufficio Orientamento-Studenti Internazionali

dott. Giuseppe Avino
indirizzo e-mail: orientamento@accademiadibrera.milano.it
numero di telefono: (+39) 0286955363