Archivio fotografico Zabban. Fotografia industriale d’autore

Lunedì 17 giugno 2024 ore 11.00 e ore 15.00

ARCHIVIO FOTOGRAFICO ZABBAN. Fotografia industriale d’autore

PRESENTAZIONE

 

Lunedì 17 giugno alle ore 11.00 e alle ore 15.00 presso la Sala Bassetti della Pinacoteca di Brera verrà presentato l’Archivio fotografico Zabban con gli interventi di Antonella Bilotto e Silvia Cerri (Centro per la Cultura di Impresa); Massimo Negri, Marco Negroni e Chiara Nenci.

Corso di Comunicazione Espositiva A.A.2023/2024, Partner Il Centro per la Cultura di Impresa promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio dei soggetti economici – imprese, Camere di commercio e associazionismo imprenditoriale – operando nell’ambito degli archivi, dei musei d’impresa, della ricerca scientifica, dell’archeologia industriale e della formazione.

Roberto Zabban. Fotografia industriale d’autore. La lente di Roberto Zabban sull’industria lombarda.

L’Archivio fotografico prodotto da Roberto Zabban, fotografo d’impresa, è una fonte preziosa che conta ca. 90.000 immagini (parzialmente catalogate e consultabili sul sito www.lombardiabeniculturali.it). La Regione Lombardia e la Fondazione Cariplo hanno contribuito a operazioni di catalogazione e salvaguardia di una parte del fondo.

Il Fondo Zabban è costituito dalla produzione fotografica di Roberto Zabban realizzata nei suoi cinquant’anni di attività - dal 1955 al 2004 - per le principali imprese italiane di quegli anni. La ricchezza dell’archivio è anche determinata dalla presenza di servizi fotografici commissionati a Zabban da importanti famiglie milanesi a cui si affiancano quelli più personali in cui vengono ritratti i suoi familiari. Ecco allora che questa documentazione offre l’occasione di studiare i differenti registri utilizzati da questo grande fotografo a seconda, del contesto, della sua maturità tecnica e naturalmente del committente.sso ha ricevuto dichiarazione di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza archivistica per la Lombardia. Dal 1967 al 1970 “Epoca” pubblica una rubrica dal titolo “Informazione industriale” e incarica Zabban di realizzare i servizi fotografici a corredo degli articoli. Il fotografo viaggia per tutta Italia insieme ai giornalisti che redigono la rubrica al fine di documentare le imprese selezionate dal periodico. Sono scatti particolarmente efficaci che mostrano la sensibilità e l’inclinazione dell’artista nel riprendere i luoghi del lavoro e della produzione.

Il Fondo è un documento visivo esauriente del boom industriale e socioeconomico italiano, specialmente lombardo.

Il Progetto ha inteso documentare i risultati dell’esame di questo patrimonio secondo la sensibilità e gli occhi degli studenti di Brera, quindi di una generazione relativamente lontana dal periodo di attività di Zabban, un passato né troppo vicino né troppo lontano che ha potentemente concorso a plasmare l’Italia di oggi.

https://www.culturadimpresa.org/progetti/archivio-fotografico-roberto-zabban/

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO ZABBAN. Fotografia industriale d’autore

Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera (Via Brera, 28 – Milano)

17 giugno 2024

 

Locandina ZABBAN

Zabban C.S. x 17 giugno