Borse di Studio 22/23

A.A. 2022/2023

Milano, 22 novembre 2022

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE A.A. 2022-2023

Si comunica che in data odierna sono state pubblicate le GRADUATORIE PROVVISORIE per BORSA DI STUDIO e per ALLOGGI A.A. 2022-2023.

NOTA BENE!!!!!!!!

LE GRADUATORIE PROVVISORIE E GLI AGGIORNAMENTI DELLE GRADUATORIE PROVVISORIE INDICANO SE LO STUDENTE È IDONEO OPPURE SE NON È IDONEO ALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO/MENSA E ALLOGGIO, QUINDI SE HA O NON HA I REQUISITI RICHIESTI DAL BANDO DI CONCORSO – l'eventuale motivo di esclusione è indicato accanto al proprio nominativo. NON SONO ATTRIBUITI IMPORTI O SERVIZI (ALLOGGIO O MENSA) FINO A QUANDO NON SI È DICHIARATI IDONEI O VINCITORI NELLE GRADUATORIE DEFINITIVE DI DICEMBRE 2022.

IDONEI

Alcuni studenti IDONEI hanno delle riserve relative alla inesattezza di alcuni documenti (comunque presenti nel loro fascicolo inoltrato online) oppure alla documentazione estera che sono tenuti a presentare in originale entro il 17 febbraio 2023.

Le riserve che non producono esclusione, a meno che non vengano cancellate entro i termini indicati dal bando, sono le seguenti:

-    DOCUMENTAZIONE ESTERA DA INTEGRARE: la riserva sarà cancellata nella graduatoria successiva alla consegna della documentazione straniera in originale, con presenza di timbri o Apostille. I documenti possono essere consegnati solo a partire da gennaio 2023 (vi invieremo una email per gli appuntamenti);

-    RISERVA VALUTAZIONE REQUISITI DI MERITO: questa riserva è presente per gli studenti con attestati scolastici stranieri che devono consegnare l’Attestato di Valore.

Le riserve che produrranno esclusione a partire dalla graduatoria definitiva di dicembre 2022 (quindi devono essere cancellate con la produzione dei documenti esatti entro i primi giorni di dicembre) sono le seguenti:

-    PUNTEGGIO CALCOLATO SUL MERITO DICHIARATO DALLO STUDENTE: per cancellare la riserva, inviare tramite il portale delle borse di studio (https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/index.php), utilizzando la sezione CARICA ALTRI DOCUMENTI, copia del diploma (delle scuole superiori se si frequenta il primo anno del triennio; universitario se si frequenta il primo anno del biennio) dal quale si evinca il voto conseguito con l’ultimo attestato scolastico e indicato nella domanda di borsa di studio. Inviare una email a dirittoallostudio@accademiadibrera.milano.it ad operazione conclusa;

-    RISERVA CONTROLLO AUTENTICAZIONE DOCUMENTO: per cancellare la riserva, produrre il/i documento/i difformi in modo corretto. Inviarli tramite il portale delle borse di studio (https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/index.php), utilizzando la sezione CARICA ALTRI DOCUMENTI. Informare l’ufficio DSU tramite email, dirittoallostudio@accademiadibrera.milano.it , ad operazione conclusa.

 

TUTTI GLI STUDENTI IDONEI SONO ESONERATI DAL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO

IN QUESTE GRADUATORIE NON SI È ANCORA TENUTO CONTO DELLA REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI DELLA TASSA GOVERNATIVA E DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (che dovevano essere versate da tutti, borsisti e non borsisti e ad accezione degli studenti disabili, entro il 25 ottobre). NELL’AGGIORNAMENTO DELLE PROVVISORIE TERREMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTO DATO, QUINDI SE UNO STUDENTE ATTUALMENTE IDONEO SARÀ TROVATO NON IN REGOLA CON I PAGAMENTI DI QUESTE DUE TASSE ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI, SARÀ INDICATO COME NON IDONEO.

A partire dalla prossima graduatoria (aggiornamento graduatoria provvisoria), saremo in grado di regolarizzare in segreteria online la posizione debitoria relativamente al Contributo Onnicomprensivo di ciascuno studente che risulterà IDONEO. Tale importo sarà indicato pari a zero nel proprio profilo di segreteria. Per tale motivo, gli studenti (Italiani e Stranieri) indicati come IDONEI in questa graduatoria (Graduatoria Provvisoria), non devono versare l’importo definito CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO, ma devono attendere le graduatorie DEFINITIVE di dicembre 2022. Solo se in tali graduatorie saranno indicati come non idonei, dovranno versare il contributo onnicomprensivo entro la data indicata dalla segreteria.

NON IDONEI

LO STUDENTE DICHIARATO NON IDONEO in una delle graduatorie provvisorie, può fare ricorso entro il 28 novembre 2022, h 23.59 attraverso il portale delle borse di studio (non esistono moduli cartacei), secondo quanto descritto di seguito e solo se ha documentazione idonea per la cancellazione della non idoneità. MOMENTANEAMENTE, LO STUDENTE NON IDONEO NON DEVE VERSARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO se diverso da zero, a meno che sia chiaro che non è possibile mutare la propria condizione da non idoneo a idoneo.

PER PROBLEMI RELATIVI ALLE TASSE, è necessario contattare l’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI all’indirizzo email tassecontributi@accademiadibrera.milano.it .

PER CONSULTARE LE GRADUATORIE è possibile:

1 – Leggere questo avviso di pubblicazione e poi scorrere in basso per cercare i due file della Graduatoria Provvisoria per Borse di Studio e per Alloggi. Fare attenzione!!! aprire solo la graduatoria di proprio interesse, poiché nella graduatoria di Borse di Studio sono presenti tutti gli studenti, invece in quella degli Alloggi sono presenti solo gli studenti che hanno fatto richiesta di questo servizio. Per trovare il proprio nominativo è sufficiente aprire il file in PDF, cliccare sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL+F, immettere il proprio cognome nella stringa che appare e cliccare il tasto INVIO sulla tastiera;

2 – Accedere al proprio profilo delle Borse di Studio con le credenziali SPID (o login se studente straniero che non ha ancora SPID) utilizzando il seguente link (gli studenti non idonei intenzionati a fare ricorso devono necessariamente avvalersi di questo percorso):

https://accademiadibrera-sol.dirittoallostudio.it/apps/V3.1/sol/public/index.php

Scorrere la pagina e cliccare la sezione ESITO GRADUATORIE

Cliccare sul tasto verde della graduatoria da controllare, come nell'esempio di seguito:

Controllare la propria situazione e SE SI RISULTA NON IDONEI È POSSIBILE FARE RICORSO entro il 28 novembre 2022 h 23.59 (ovviamente il ricorso deve essere inoltrato solo da chi abbia idonea documentazione o motivazione da presentare per cancellare la non idoneità. Allegare nel ricorso documenti o auto dichiarazioni per rafforzare l’invio del ricorso):

Se invece si risulta IDONEI allora controllare che le proprie informazioni siano corrette (Ricordare che lo studente indicato come PENDOLARE VARIABILE è l’unico che può cambiare lo status in Fuori Sede. Per ottenere lo Status di Fuori Sede si deve avere UNA delle seguenti condizioni: 1 – aver fatto richiesta di alloggio ed essere indicato come vincitore nella GRADUATORIA ALLOGGI  DEFINITIVA di Dicembre 2022; 2 – inoltrare entro il 15 febbraio 2023 tramite il portale delle borse di studio, sezione DOMANDA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE, il contratto e la registrazione del contratto secondo i criteri indicati nel bando.

 

ATTENZIONE!!!!!!!!

ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE NON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Per i dettagli, consultare il Bando.

NOTA BENE:

LA GRADUATORIA PER BORSE DI STUDIO È DIVISA IN 6 LISTE (non tutte le liste sono presenti nei diversi anni):

1.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);

2.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);

3.  ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);

4.  ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);

5.  BISU;

6.  ARTICOLO 2.

LA GRADUATORIA ALLOGGI È DIVISA IN 6 LISTE:

1.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO – FEMMINE (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico)

2.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO – MASCHI (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico)

3.  ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO – FEMMINE (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo gli anni accademici impiegati per conseguire il titolo triennale, quindi nella lista precede lo studente che si è già laureato alla triennale in massimo 4 anni accademici e per il posizionamento in graduatoria si considera prima il voto conseguito alla triennale, che non deve essere stato inferiore al 70% del massimo attribuibile e, a parità di merito, il reddito, a partire dal più basso al più alto, secondo i criteri reddituali indicati nel bando; a seguire, si posizionano gli studenti non ancora laureati, quindi Sotto condizione, che presentano un percorso triennale di massimo 4 anni. Anche in questo caso la posizione di questa tipologia di studenti segue prima di tutto il merito conseguito entro il 10 agosto 2022 (con almeno 150 crediti e 27 di media) e a parità di merito, si considera il reddito dal più basso al più alto, secondo i criteri reddituali indicati nel bando; dopo gli studenti sotto condizione con percorso triennale di massimo 4 anni, seguono i laureati con percorso di laurea triennale dai 5 anni in poi, che si posizionano in base a merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; infine, troviamo gli studenti sotto condizione con percorso triennale dai 5 anni in poi, che si posizionano in base al  merito conseguito entro il 10 agosto 2022 -con almeno 150 crediti e 27 di media- e a parità di merito, secondo il reddito più basso;  Sotto gli ultimi idonei, troviamo i  non idonei che sono posizionati in ordine alfabetico);

4.  ELENCO ISCRITTI AL 1 ANNO BIENNIO – MASCHI (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo gli anni accademici impiegati per conseguire il titolo triennale, quindi nella lista precede lo studente che si è già laureato alla triennale in massimo 4 anni accademici e per il posizionamento in graduatoria si considera prima il voto conseguito alla triennale, che non deve essere stato inferiore al 70% del massimo attribuibile e, a parità di merito, il reddito, a partire dal più basso al più alto, secondo i criteri reddituali indicati nel bando; a seguire, si posizionano gli studenti non ancora laureati, quindi Sotto condizione, che presentano un percorso triennale di massimo 4 anni. Anche in questo caso la posizione di questa tipologia di studenti segue prima di tutto il merito conseguito entro il 10 agosto 2022 (con almeno 150 crediti e 27 di media) e a parità di merito, si considera il reddito dal più basso al più alto, secondo i criteri reddituali indicati nel bando; dopo gli studenti sotto condizione con percorso triennale di massimo 4 anni, seguono i laureati con percorso di laurea triennale dai 5 anni in poi, che si posizionano in base a merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; infine, troviamo gli studenti sotto condizione con percorso triennale dai 5 anni in poi, che si posizionano in base al  merito conseguito entro il 10 agosto 2022 -con almeno 150 crediti e 27 di media- e a parità di merito, secondo il reddito più basso;  Sotto gli ultimi idonei, troviamo i  non idonei che sono posizionati in ordine alfabetico);

5.  ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO – FEMMINE (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico)

6.  ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO – MASCHI (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico).

I posti alloggio sono 42, di cui 40 in camera doppia e 2 in camera singola (già assegnate – per richiesta inoltrata entro i tempi stabiliti dal bando).  Secondo un ragionamento generale e di calcolo, l’alloggio è attribuito ai primi 4/5 posizionati in ognuna delle liste sopra indicate. Bisogna però aspettare la graduatoria definitiva alloggi di Dicembre 2022 per controllare se l’alloggio è stato attribuito oppure no con l’assegnazione dello status di VINCITORE. La conferma dell’alloggio può essere fatta solo con la GRADUATORIA DEFINITIVA DI DICEMBRE 2022 e solo se in tale graduatoria si è indicati come VINCITORI.

ATTENZIONE!!!!

SI AVVISA CHE A CAUSA DI PROBLEMI CONTRATTUALI CON LA STRUTTURA CHE ATTUALMENTE OFFRE IL SERVIZIO ALLOGGIO, PER L’A.A. 2022-2023 IL SERVIZIO SARÀ GARANTITO FINO AL 30 AGOSTO 2023. COLORO CHE SARANNO DICHIARATI VINCITORI DELL’ALLOGGIO PER L’A.A. 2022-2023 POTRANNO USUFRUIRE DELL’ALLOGGIO DA GENNAIO AD AGOSTO, QUINDI DOVRANNO CERCARE UNA SISTEMAZIONE PRIVATA PER I MESI SUCCESSIVI. NON SONO GARANTITE FORME DI RIMBORSO PER I MESI NON USUFRUITI IN QUANTO L’IMPORTO ALLOGGIO MESSO A DISPOSIZIONE DALLA REGIONE LOMBARDIA È INSUFFICIENTE ANCHE PER GLI 8 MESI IN CUI SUSSISTERÀ IL SERVIZIO.

Dopo il 28 NOVEMBRE, l’Ufficio Diritto allo Studio controllerà i ricorsi ricevuti con la pubblicazione di questa graduatoria e apporterà le modifiche dovute, pubblicando, nel più breve tempo possibile l’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVVISORIE, al quale potrà essere fatto nuovamente ricorso se la propria posizione non risultasse ancora regolare.

 

 

Milano, 20 luglio 2022

APERTURA DOMANDA ONLINE BORSA DI STUDIO A.A. 2022-2023

 

Si comunica che dalle ore 14.00 del 20 LUGLIO 2022 alle ore 23.59 del 21 SETTEMBRE 2022 è possibile fare domanda di borsa di studio ESCLUSIVAMENTE ONLINE (Portale Borse di Studio).

Prima di fare domanda, leggere il BANDO DI CONCORSO, pubblicato a piè di pagina, dove è possibile consultare anche il calendario delle scadenze relative alla richiesta dell’A.A. 2022-2023.

I documenti da allegare alla domanda dovranno essere inviati SOLO ONLINE tramite il portale, utilizzando la specifica sezione CARICA DOCUMENTI ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2022.

Per accedere al Portale delle Borse di Studio si utilizza lo SPID personale.

In attesa di ottenere le credenziali SPID solo gli studenti che non sono in possesso di Codice Fiscale Italiano/permesso di soggiorno e quelli minorenni potranno comunque fare domanda tramite Login, ovvero devono cliccare sul bottone ACCREDITAMENTO e compilare la pre-registrazione indicando una email valida. Alla chiusura della pre-registrazione, il programma invierà una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dallo studente in fase di accreditamento, a conferma di registrazione effettuata. A questo punto lo studente potrà entrare nella sezione LOGIN e inserire il dato del proprio codice fiscale e la password precedentemente scelta per procedere alla  richiesta.

GRADUATORIE A.A. 2022-2023

BORSE DI STUDIO - GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2022-2023

ALLOGGI - GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2022-2023

BANDO BORSE DI STUDIO MENSA E ALLOGGI A.A. 2022-2023

BANDO BORSE DI STUDIO A.A. 2022-23

SCADENZE DA RICORDARE A.A. 2022-23

Allegato Comuni Pendolari