Borse di Studio 24/25
A.A. 2024/2025
Milano, 7 Dicembre 2024
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2024-2025
Si comunica che in data odierna è stata pubblicata la GRADUATORIA PROVVISORIA per BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025
NOTA BENE!!!!!!!!
LA GRADUATORIA PROVVISORIA E IL SUO SUCCESSIVO AGGIORNAMENTO INDICANO SE LO STUDENTE È IDONEO OPPURE SE NON È IDONEO ALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO/MENSA, QUINDI SE HA O NON HA I REQUISITI RICHIESTI DAL BANDO DI CONCORSO. NON SONO ATTRIBUITI IMPORTI O SERVIZI (MENSA) FINO A QUANDO NON SI È DICHIARATI IDONEI O VINCITORI NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA CHE SARÀ PUBBLICATA ORIENTATIVAMENTE TRA 10-15 GIORNI (gli studenti al primo anno possono essere solo IDONEI o NON IDONEI, in quanto non è possibile attribuire loro importi monetari almeno fino all’aggiornamento di settembre 2025. In quell’aggiornamento, si terrà conto del merito conseguito entro il 10 agosto 2025 e dei fondi a disposizione residui per l’attribuzione della eventuale vincita. Per maggiori dettagli, leggere il bando di concorso disponibile on line al link pubblicato in alto).
NOTA BENE!!!!!!!!
NESSUNO STUDENTE È DICHIARATO FUORI SEDE IN QUESTA GRADUATORIA ANCHE SE HA PRESENTATO IL CONTRATTO DI AFFITTO, A MENO CHE SIA STUDENTE CON RESIDENZA ALL’ESTERO (CHE D’UFFICIO È FUORI SEDE E NON DEVE INOLTRARE DOCUMENTAZIONE PER L’AFFITTO IN ITALIA NÉ FARE UNA DOMANDA SPECIFICA).
Gli studenti Pendolari Variabili (gli unici che possono ottenere il Fuori Sede oltre agli studenti con residenza all’Estero) che inoltreranno il contratto d’affitto come da bando entro la data del 13 febbraio 2025 utilizzando la sezione DOMANDE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE del portale delle borse (www.dirittoallostudiobrera.it), otterranno lo status di fuori sede che sarà visibile a partire dal primo aggiornamento della graduatoria definitiva di MARZO.
ATTENZIONE!!!!!!!!!
Gli studenti che attualmente presentano un trattino (-) al posto del dato di residenza devono entrare nel portale delle borse (www.dirittoallostudiobrera.it) accedere alla sezione ANAGRAFICA e compilare la sezione RESIDENZA indicando perfettamente tutti i dati richiesti (gli studenti con residenza fuori dall'Italia devono inserire la residenza straniera). Il dato di domicilio è facoltativo e non è utile ai fini dell'attribuzione dello status residenziale. Gli studenti che non inseriranno questo dato non potranno essere valutati adeguatamente nelle successive graduatorie. Similmente chi nota che il proprio status residenziale non è corretto, in primo luogo deve controllare cosa abbia scritto nella sezione ANAGRAFICA per la parte relativa alla residenza e modificare salvando se i dati non erano corretti o se erano stati inseriti parzialmente. Poi è necessario che ci inviate una email in modo che prima della prossima graduatoria controlliamo che lo status residenziale sia stato modificato correttamente. Vi ricordo che lo status residenziale insieme ai dati economici è importante ai fini del calcolo dell'importo di borsa di studio se spettante.
IDONEI
Alcuni studenti IDONEI attualmente non hanno delle riserve relative alla documentazione estera che sono tenuti a presentare in originale entro il 20 febbraio 2025 (oppure entro il 5 giugno 2025 se si tratta di studenti a cui l’Ambasciata Italiana consegna la documentazione originale solo dopo la ricezione del permesso di soggiorno). La nota sarà inserita nelle prossime graduatorie come memorandum per lo studente, quindi lo studente non dovrà preoccuparsi della sua presenza perché non è un dato che esclude dalle graduatorie. Per tutti gli studenti idonei che a partire dalle prossime graduatorie presenteranno questa nota, l’Ufficio DSU invierà una email a fine gennaio 2025 per dare comunicazione del periodo dal quale è possibile iniziare a portare i documenti, quindi si chiede di non portare documenti in ufficio prima di aver ricevuto una comunicazione via email da questo ufficio.
IN QUESTE GRADUATORIE NON SI È ANCORA TENUTO CONTO DELLA REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI DELLA TASSA GOVERNATIVA E DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (che dovevano essere versate da tutti, borsisti e non borsisti e ad accezione degli studenti disabili, entro il 31 ottobre 2024). NELL’AGGIORNAMENTO DELLE PROVVISORIE TERREMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTO DATO, QUINDI SE UNO STUDENTE ATTUALMENTE IDONEO SARÀ TROVATO NON IN REGOLA CON I PAGAMENTI DI QUESTE DUE TASSE (e solo di queste due tasse) ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI, SARÀ INDICATO COME NON IDONEO.
NESSUNO STUDENTE CHE ABBIA FATTO LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO, INVECE, DEVE VERSARE L’IMPORTO RELATIVO AL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO (SE L’IMPORTO RISULTA MAGGIORE DI € 0,00) FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEFINITIVE, a meno che sia chiaro che è impossibile che possa risultare Idoneo nelle graduatorie successive.
Da venerdì 13 dicembre indicheremo in segreteria online gli studenti risultati borsisti e chi tra questi attualmente risulta avere un importo relativo alla tassa onnicomprensiva superiore a zero, dovrà contattare l’ufficio tasse e contributi per farsela azzerare alla seguente email: tassecontributi@accademiadibrera.milano.it.
Si chiede di non contattare l’ufficio tasse prima del 13 dicembre!!!!
IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO VA VERSATO SOLO SE LO STUDENTE RISULTERÀ NON IDONEO A PARTIRE DALLA GRADUATORIA DEFINITIVA OPPURE GIÀ DA QUESTA GRADUATORIA PROVVISORIA SE È CHIARO CHE NON POTRÀ ESSERE DICHIARATO IDONEO SUCCESSIVAMENTE (SE LO STUDENTE DOVRÀ PAGARE QUESTA TASSA, DOVRA' AVVERTIRE L'UFFICIO TASSE DI ELIMINARE LA MORA SULLA STESSA, IN QUANTO ERA RICHIEDENTE BORSA IN ATTESA DI RISULTATO ALLA SCADENZA DEL SUO VERSAMENTO).
NON IDONEI
LO STUDENTE DICHIARATO NON IDONEO, può fare ricorso entro L'11 dicembre 2024, h 23.59 attraverso il portale delle borse di studio (non esistono moduli cartacei), secondo quanto descritto di seguito e solo se ha documentazione idonea per la cancellazione della non idoneità. MOMENTANEAMENTE, LO STUDENTE NON IDONEO NON DEVE VERSARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO se diverso da zero, A MENO CHE SIA CHIARO CHE NON È POSSIBILE MUTARE LA PROPRIA CONDIZIONE nelle graduatorie successive da non idoneo a idoneo (esempio: lo studente fuori corso indicato come non idoneo perché non borsista nell'anno accademico precedente presso ABA Brera in nessun caso può diventare idoneo).
Alcuni studenti sono stati inseriti nell'elenco "6) Elenco iscritti Posizione Accademica Incompleta" in quanto in domanda non hanno indicato l'anno di iscrizione nell'a.a. 2024-25. La richiesta di modifica di questo dato non modificherà la situazione dello studente da NON IDONEO a IDONEO se altre situazioni concorrono all'attribuzione di Non idoneità.
PER PROBLEMI RELATIVI ALLE TASSE, è necessario contattare l’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI all’indirizzo:
tassecontributi@accademiadibrera.milano.it .
PER CONSULTARE LA GRADUATORIA è necessario leggere questo avviso di pubblicazione e poi consultare il file allegato in PDF della Graduatoria Provvisoria per Borse di Studio inviato via email all’indirizzo inserito nella domanda di borsa di studio e pubblicato anche in questa pagina scorrendo fino alla fine. Fare attenzione!!! Per trovare il proprio nominativo è sufficiente aprire il file in PDF, cliccare sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL+F, immettere il proprio cognome nella stringa che appare e cliccare il tasto INVIO sulla tastiera.
Gli studenti non idonei intenzionati a fare ricorso devono necessariamente entrare nella piattaforma delle borse di studio attraverso questo link:
ed inviare il ricorso entro l'11 dicembre 2024 h 23.59 attraverso il tasto RICORSI. Utilizzare lo strumento a disposizione per l'invio del ricorso allegando materiale a supporto se dovuto e disponibile (ovviamente il ricorso deve essere inoltrato solo da chi abbia idonea documentazione o motivazione da presentare per cancellare la non idoneità. Allegare nel ricorso documenti o auto dichiarazioni per rafforzare l’invio del ricorso).
Se invece si risulta IDONEI allora controllare che le proprie informazioni siano corrette (Ricordare che lo studente indicato come PENDOLARE VARIABILE è l’unico che può cambiare lo status in Fuori Sede – mentre lo studente con residenza all’Estero ha già lo status di Fuori Sede e non deve presentare documentazione in merito. Per ottenere lo Status di Fuori Sede si deve inoltrare entro il 13 febbraio 2025 tramite il portale delle borse di studio, sezione DOMANDE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE, il contratto e la registrazione del contratto secondo i criteri indicati nel bando. Lo status di fuori sede verrà visualizzato solo a partire dalla graduatoria di marzo 2025).
ATTENZIONE!!!!!!!!
ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE NON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Per i dettagli, consultare il Bando.
NOTA BENE:
LA GRADUATORIA PER BORSE DI STUDIO È DIVISA IN 6 LISTE (non tutte le liste sono presenti nei diversi anni):
1. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
2. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
3. ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
4. ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
5. ARTICOLO 2;
6. ELENCO ISCRITTI POSIZIONE ACCADEMICA INCOMPLETA.
19/07/2023
SI INFORMA GLI STUDNETI CINESI CHE, DATO L'INSERIMENTO DELLA CINA TRA I PAESI DELLA CONVENZIONE AJA, POTRANNO PRESENTARE I DOCUMENTI ECONOMICI CON TIMBRO "APOSTILLE".
Con Decreto Direttoriale N° 4906/C6 del 19/07/2024 è stato pubblicato il nuovo BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO/MENSA E ALTRE INTEGRAZIONI ECONOMICHE A.A. 2024/2025 – FONDI REGIONE LOMBARDIA/UNIONE EUROPEA (PNRR)
INFORMAZIONI GENERALI PER FARE DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025
Per richiedere la Borsa di Studio e Tessera Mensa (si fa un’unica richiesta e gli Alloggi non sono più disponibili) per l’A.A. 2024/2025 seguire con attenzione tutti i seguenti step:
1. VERIFICARE IL REDDITO CHE NON DEVE SUPERARE: ISEE/ISEEU ≤ € 26.306,25 e ISPE/ISPEU≤ € 57.187,53 (per i redditi italiani, bisogna farsi calcolare l'ISEE 2024 per il diritto allo studio universitario, altri tipi di ISEE produrranno non idoneità per reddito non identificato);
2. VERIFICARE IL MERITO (VOTO DI DIPLOMA O CREDITI E MEDIA RICHIESTI DAL BANDO DI BORSE DI STUDIO disponibile in fondo alla pagina).
NOTA BENE PER GLI STUDENTI STRANIERI> Preparare tutti i documenti richiesti dal Bando di Borse di Studio (che richiedono timbri, visti o Apostille dalle Ambasciate/Consolati) che devono essere caricati in formato digitale quando si compila la domanda online e poi consegnati in originale in formato cartaceo all’Ufficio Borse di studio entro le date presenti nel bando.
3. FARE LA DOMANDA ON LINE DAL 12 SETTEMBRE 2024 H 18.30 ED ENTRO E NON OLTRE IL 24 SETTEMBRE 2024 H 23.59TRAMITE IL SEGUENTE LINK:
(la frase PORTALE DELLE BORSE DI STUDIO è cliccabile e rimanda alla pagina introduttiva del nuovo portale delle borse di studio)
MOMENTANEAMENTE NON E' POSSIBILE USARE LO SPID, QUINDI
(e con TUTTI si intende anche chi ha fatto richiesta negli scorsi anni. Questa è una nuova piattaforma e quindi non ha alcun dato registrato in precedenza. Non dovete inserire le credenziali di segreteria ma procedere ad una nuova registrazione) PRESENTE ALLA FINE DELLA PAGINA DI ACCESSO AL PORTALE, COMPILARE TUTTI I DATI DEL FORM DELLA REGISTRAZIONE E SALVARE, CONTROLLARE CHE ARRIVI UNA EMAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE ALLA EMAIL INSERITA IN FASE DI REGISTRAZIONE E QUINDI RITORNARE ALLA PAGINA DI ACCESSO AL PORTALE ED ENTRARE CON LOGIN, INSERENDO EMAIL E PASSWORD CARICATI NELLA REGISTRAZIONE. (QUESTI DATI NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON I DATI DI REGISTRAZIONE DELLO STUDENTE NEL PROFILO DI SEGRETERIA DELL'ACCADEMIA, IN QUANTO SI TRATTA DI UN PORTALE DIFFERENTE). TUTTI GLI STUDENTI DEVONO FARE LA REGISTRAZIONE, COMPRESI GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' CHIESTO LA BORSA DI STUDIO NEGLI ANNI PRECEDENTI.
UNA VOLTA ENTRATI NEL PORTALE DELLE BORSE, LEGGERE ATTENTAMENTE IL TUTORIAL ALLEGATO A SINISTRA NELLA PAGINA PRIMA DI INSERIRE QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE. A SINISTRA TROVERETE ANCHE UN MEMORANDUM DEI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
VERIFICATI TUTTI I DATI IMMESSI, CHIUDERE LA DOMANDA (SALVANDO I DATI E CONFERMANDO FINO ALLA FINE) e INSERIRE TUTTI GLI ALLEGATI RICHIESTI (da quest’anno è necessario inoltrate anche copia dell’ISEE 2024).
SI RACCOMANDA DI NON DIMENTICARE DI ALLEGARE I DOCUMENTI DOPO AVER INVIATO LA DOMANDA!!!!!!
LA DOMANDA PUO' ESSERE MODIFICATA IN AUTONOMIA FINO AL 24 SETTEMBRE ANCHE SE E' GIA' STATA INVIATA IN PRECEDENZA. OCCORRERA' SOLO SALVARE LE MODIFICHE E INVIARE IL NUOVO DOCUMENTO CON L'APPOSITO TASTO.
L'ELENCO DELLE DOMANDE COMPILATE SONO VISIBILI NELLA SEZIONE DOMANDE. PER QUELLE ANCHE INOLTRATE, LO STUDENTE VISUALIZZERA' A VIDEO NON SOLO L'ELENCO DELLE DOMANDE MA ANCHE A DESTRA DELLE RELATIVE DOMANDE IL SIMBOLO DEL FILE CHE CLICCATO PERMETTE LA VISUALIZZAZIONE DEL DOCUMENTO INOLTRATO
OGNI SEZIONE IN CUI SI SALVANO DATI, MOSTRA A VIDEO L'ELENCO DEI DATI CARICATI, MODIFICABILI SE PRESENTE IL SIMBOLO DELLA PENNA A SINISTRA DEL DATO CARICATO.
Si riceverà una email di conferma (controllare anche la cartella Spam!). SICURAMENTE tutti gli studenti devono allegare: Riepilogo domanda firmato a mano e completo di tutte le pagine, documento di identità e fototessera. Gli studenti con redditi stranieri e gli studenti con attestati di studio conseguiti all'Estero dovranno inserire ANCHE la documentazione economica E/O L'ATTESTATO DI VALORE DEGLI STUDI COMPIUTI NEL PROPRIO PAESE DI PROVENIENZA, secondo i dettagli inseriti nel Bando.
IMPORTANTE: A partire dal 25 settembre 2024, chi non ha fatto richiesta dell’ISEE/ISEEU 2024 NON potrà più richiederlo e comunque da tale data IN NESSUN CASO SARÀ POSSIBILE FARE RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO.