Borse di studio “Lea Mattarella”

Premio Pavoncella alla creatività femminile.

Bando di concorso per 2 Borse di studio

Premio Pavoncella IX edizione

Il Premio Pavoncella alla creatività femminile indìce, in occasione della sua IX edizione, il bando di concorso per l’assegnazione di n. 2 Borse di studio dedicate a Lea Mattarella, del valore di euro 1.000,00 ciascuna (mille/00 euro ciascuna), da attribuire a n. 2 studentesse, rispettivamente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il Premio Pavoncella alla creatività femminile è da anni impegnato a valorizzare il ruolo delle donne nei diversi campi del sapere, conferendo i premi Donna dello Stato, Ricerca scientifica, Imprenditoria, Impegno per l’arte, Giornalismo e Impegno per il sociale.

Possono partecipare al bando tutte le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Accademia di Belle Arti di Brera, regolarmente iscritte ai corsi di II livello (Biennio specialistico).

Le allieve partecipanti al concorso dovranno presentare un’opera le cui suggestioni poetiche e creative dovranno essere coerenti la mission del Premio Pavoncella alla creatività femminile (www.premiopavoncella.it) e, quindi, interpretare e suggerire nuove occasioni di riflessione e valorizzazione del ruolo della donna in età contemporanea.

Vai al sito

Le partecipanti dovranno inviare entro le ore 14.00 del 13 luglio 2020 una mail (borsadistudioleamattarella@gmail.com) con i seguenti materiali:
-    max n. 3 immagini dell’opera realizzata. Le immagini dovranno essere in alta risoluzione 300 dpi; 
-    Allegato_ A compilato e firmato
Le mail dovranno avere come oggetto:
Nome e Cognome partecipante _ Abana _ Bando Lea Mattarella_ Pavoncella 2020 
(se la partecipante è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Napoli)
Oppure:
Nome e cognome partecipante _ Brera _ Bando Lea Mattarella _ Pavoncella 2020 
(se la partecipante è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Brera).

Mail We Transfer

L’organo preposto alla individuazione della vincitrice della Borsa di studio dedicata a “Lea Mattarella”  è una commissione costituita dall’Ideatrice del Premio Pavoncella alla creatività femminile (dott.ssa Francesca d’Oriano), da n. 2 membri della Giuria del Premio Pavoncella, da n. 2 membri individuati dalla famiglia di Lea Mattarella e da n. 2 docenti di materie artistiche individuati rispettivamente dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’individuazione della vincitrice del bando, a insindacabile giudizio della Giuria, avverrà sulla base dei seguenti criteri:
-originalità dell’opera in termini poetici e creativi;
- attinenza al tema proposto. 
La proclamazione della vincitrice della Borsa di studio “Lea Mattarella” avverrà il giorno 19 settembre 2020 a Sabaudia, presso la sede che verrà individuata e comunicata dall’Ente organizzatore.
 

Le opere vincitrici dovranno pervenire entro il 16 settembre 2020 presso l'Associazione Arte Oltre (via E. F. Duca d'Aosta n. 19 - 04016 - Sabaudia (LT). 

Le spese del trasporto a Sabaudia delle due opere vincitrici saranno a carico dell’Accademia di Belle Arti di Napoli (per la vincitrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli) e dell’Accademia di Belle Arti di Brera (per la vincitrice dell’Accademia di Belle Arti di Brera). 

Allegato A

Modulo iscrizione