Dialoghi di Brera

07/11 giugno 2022

Ciclo di conferenze con esponenti del mondo del design

Brera Design District

In occasione della Milano Design Week 2022 che torna dal 6 al 12 giugno, la Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia di Brera ha organizzato i Dialoghi di Brera: un ciclo di conferenze con esponenti del mondo del design che si terranno presso la Sala Napoleonica dell’Accademia.

Con questa serie di incontri, la Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa intende riaffermare la propria presenza attiva nel novero delle istituzioni milanesi preposte alla formazione delle giovani generazioni di designer. La scelta delle figure con cui dialogare è quindi caduta su personalità affermate, influenti e riconoscibili, ma anche molto diverse l’una dall’altra per fisionomia professionale e per competenze istituzionali.

Tra i diversi interventi annunciamo in particolare il

Conferimento del Diploma Accademico Honoris Causa in Product Design a Denis Santachiara,

designer tra i più noti ed acclamati nel panorama italiano e internazionale.

Il programma completo dei Dialoghi di Brera prevede:

Massimiliano Adami

 

 

 

Massimiliano Adami presenta

Non fossilizziamoci

ore 16.00

Denis Santachiara

 

 

 

 

Conferimento Diploma Accademico Honoris Causa a Denis Santachiara

ore 16.00

Nigel Coates

 

 

 

 

Nigel Coates presenta

A life in Architecture and Design

ore 16.00

Maria Porro

 

 

 

 

Maria Porro

Presidente del Salone del Mobile a Milano

ore 17.30

Martì Guixé

Martí Guixé presenta

Martí Guixé, Beyond Design 

ore 11.00

DOVE e QUANDO

Sala Napoleonica
dal 07 all’11 giugno 2022
dalle ore 16.00

Tutti i giorni On Line
https://meet.google.com/zhw-fwgk-ktt

Massimilano Adami è un instancabile sperimentatore, i cui manufatti nascono obbedendo a logiche implicite nelle proprietà dei materiali, delle tecnologie e delle macchine operatrici, per esplicitarsi con chiarezza cristallina. Il suo design coniuga empirismo e rigore, in una ricerca che fa emergere il lato meno conosciuto delle cose e dei gesti artigianali, fecondati dai saperi di punta del nostro tempo.

Nigel Coates è architetto e designer estroso, capace di far rivivere in termini squisitamente contemporanei l’approccio eccentrico, insieme elitario e sovversivo, che caratterizza la cultura progettuale inglese nel rapporto con la tradizione, nel ribaltamento dei luoghi comuni, nella polarità con altri paesi e culture. Il suo è un pensiero che viene da lontano e apre vie di fuga molteplici.

Martí Guixé è designer estremamente sofisticato nel manipolare, decostruire e riscrivere l’immagine del prodotto, scorporando il nesso forma-funzione per attivare processi di conoscenza ulteriori, estranei all’economia del consumo rapido e inconsapevole. Una filosofia progettuale che mira a sorprendere non con effetti speciali, ma con le molteplici relazioni che si nascondono sotto le etichette della normalità e dell’uniformità.

Maria Porro, direttore marketing e comunicazione della Porro S.p.A., è, dal 2021, presidente del Salone del Mobile. Laureata in Scenografia all’Accademia di Brera, ha intrapreso una carriera internazionale di progettista, curatrice di allestimenti e designer, che ne fa una figura di grande prestigio, capace di uno sguardo ad ampio raggio sul panorama odierno del design, del suo mercato, del suo pubblico, della sua critica.

Denis Santachiara è, da decenni, uno dei designer più noti ed acclamati nel panorama italiano e internazionale. L’onorificenza che l’Accademia di Brera intende conferirgli per l’occasione - la laurea ad honorem in Product Design - è il giusto tributo ad una carriera in pieno svolgimento e ancora destinata a riservare grandi sorprese. Una carriera che lo ha visto costantemente proiettato a decifrare un futuro tecnologico che si ribalta quotidianamente in un hic et nunc progettuale: attimo da cogliere con tempismo, senso dell’humour e straordinario dinamismo intellettuale.

Denis Santachiara

Conferimento Diploma Accademico Honoris Causa

L’onorificenza che l’Accademia di Brera gli ha conferiito  - Laurea ad honorem in Product Design - è il giusto tributo ad una carriera in pieno svolgimento e ancora destinata a riservare grandi sorprese.

Materiali allegati

Comunicato stampa

Locandine