Concorso TABU/CARPANELLI

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 09.30 
presso la Sala Napoleonica dell'Accademia 

Si sono svolte il 13 settembre, presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, le cerimonie di premiazione del “Contest IdeasxWood” di Tabu/Carpanelli”, coordinato per Brera dal docente e direttore del Corso di Progettazione Artistica, Roberto Semprini.
Questo prestigioso Contest è rivolto a studenti e professionisti attivi nel campo del design e, in particolare nei prodotti in legno e dei suoi derivati.
Anche quest'anno, la rosa dei finalisti delle due manifestazioni ha visto una presenza ampia e qualificata di studenti della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Brera, come: Natalia Altamura Sorokolit, Giovanni Di Mauro, Manolo Grazioli, Piergiulio Laudisa, Michele Morici, Claudia Pillitu, Bokai Yang. Tutti hanno ricevuto premi e segnalazioni, ritagliandosi uno spazio da protagonisti nella manifestazione, che vedeva selezionati anche studenti del Politecnico, della Nuova Accademia NABA e dell'Istituto Raffles di Milano, delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Lecce, dello IUAV di Venezia.
Inoltre, nell'ambito della categoria Professionisti, tra i premiati si evidenzia il nome di Giulio Matteo Mansi, promettente designer frequentante anch'egli, fino a poco tempo fa, l'Accademia di Brera. Tutti questi segnali confermano l’efficacia del lavoro formativo svolto dai docenti della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa, e la capacità della Scuola stessa di preparare figure competenti, capaci di inserirsi a pieno titolo, e con diverse mansioni, nelle realtà produttive più importanti del nostro paese, confermando il prestigio internazionale dell'Accademia di Brera.

 

Ideasxwood è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40, annuale e internazionale. Main partner è Carpanelli. È un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile, perché il legno può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità su scala planetaria per le prossime generazioni. TABU è l’eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù (CO), e produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l’Arredo e l’Architettura di Interni, oltre a superfici decorative in legno di ultima generazione, basate sulla ricerca tecnologica e la capacità di interpretare con inesauribile creatività il legno.

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 09.30 presso la Sala Napoleonica dell'Accademia si è tenuta la presentazione del Concorso TABU/CARPANELLI, che ha illustrato il nuovo Contest.

Sono intervenuti:

Giovanni Iovane Direttore dell'Accademia di Brera
Francesca Losi Responsabile Comunicazioni Manager TABU
Giuseppe ed Angelo Carpanelli Designer e Responsabile Commerciale CARPANELLI

Locandina