Concorso TABU/CARPANELLI

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 09.30 
presso la Sala Napoleonica dell'Accademia 

Contest IdeasxWood

Focus su prodotti in legno e derivati

Si sono svolte il 13 settembre, presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, le cerimonie di premiazione del “Contest IdeasxWood” di Tabu/Carpanelli”, coordinato per Brera dal docente e direttore del Corso di Progettazione Artistica, Roberto Semprini.
Questo prestigioso Contest è rivolto a studenti e professionisti attivi nel campo del design e, in particolare nei prodotti in legno e dei suoi derivati.
Anche quest'anno, la rosa dei finalisti delle due manifestazioni ha visto una presenza ampia e qualificata di studenti della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Brera, come: Natalia Altamura Sorokolit, Giovanni Di Mauro, Manolo Grazioli, Piergiulio Laudisa, Michele Morici, Claudia Pillitu, Bokai Yang. Tutti hanno ricevuto premi e segnalazioni, ritagliandosi uno spazio da protagonisti nella manifestazione, che vedeva selezionati anche studenti del Politecnico, della Nuova Accademia NABA e dell'Istituto Raffles di Milano, delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Lecce, dello IUAV di Venezia.
Inoltre, nell'ambito della categoria Professionisti, tra i premiati si evidenzia il nome di Giulio Matteo Mansi, promettente designer frequentante anch'egli, fino a poco tempo fa, l'Accademia di Brera. Tutti questi segnali confermano l’efficacia del lavoro formativo svolto dai docenti della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa, e la capacità della Scuola stessa di preparare figure competenti, capaci di inserirsi a pieno titolo, e con diverse mansioni, nelle realtà produttive più importanti del nostro paese, confermando il prestigio internazionale dell'Accademia di Brera.

 

Ideasxwood è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40, annuale e internazionale. Main partner è Carpanelli. È un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile, perché il legno può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità su scala planetaria per le prossime generazioni. TABU è l’eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù (CO), e produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l’Arredo e l’Architettura di Interni, oltre a superfici decorative in legno di ultima generazione, basate sulla ricerca tecnologica e la capacità di interpretare con inesauribile creatività il legno.

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 09.30 presso la Sala Napoleonica dell'Accademia si è tenuta la presentazione del Concorso TABU/CARPANELLI, che ha illustrato il nuovo Contest.

Sono intervenuti:

Giovanni Iovane Direttore dell'Accademia di Brera
Francesca Losi Responsabile Comunicazioni Manager TABU
Giuseppe ed Angelo Carpanelli Designer e Responsabile Commerciale CARPANELLI

Locandina