Integrazioni Economiche

Programma Erasmus+ Studio

Erasmus+ Traineeship (solo per Borsisti)

L'integrazione economica al programma Erasmus+ (Studio o Traineeship) può essere attribuita su richiesta solo agli studenti risultati Vincitori o Idonei di Borsa di Studio dell'Ufficio Diritto allo Studio nello stesso anno accademico in cui partiranno per il programma Erasmus+. Per l'attribuzione dell'integrazione, lo studente deve selezionare la relativa voce nel modulo online della domanda di Borsa di Studio.

Esempio: lo studente che avesse chiesto ed ottenuto di partire per il programma Erasmus+ Studio/Erasmus+ Traineeship nell'a.a. 2022-2023 (partenze da settembre 2022 e rientro entro luglio 2023) deve fare richiesta di integrazione con la domanda per borsa di studio dell'a.a. 2022-23 (che si apre a luglio 2022 e si chiude ad settembre 2022), nella sezione online appositamente dedicata. Se nella graduatoria definitiva di dicembre 2022 si è risultati Idonei o Vincitori di Borsa di studio, si ha l'idoneità  anche per ricevere l'integrazione economica al programma Erasmus+. Questa idoneità non indica la certa attribuzione dell'integrazione, in quanto ci sono un certo numero di integrazioni Erasmus che variano di anno in anno e, se la domanda supera l'offerta, bisogna redigere una graduatoria anche per questa integrazione (per il numero d borse Erasmus+ concesse annualmente, leggere il bando di concorso dell'a.a. in cui si fa richiesta).

L’importo che lo studente assegnatario riceverà per ogni mese trascorso all’Estero e confermato dall’Ufficio Erasmus, fino ad un massimo di dieci mesi, è differente a seconda della destinazione.

Il contributo sarà erogato nel mese di dicembre dell'anno successivo alla richiesta, in un’unica soluzione, dopo aver effettuato i calcoli esatti dei mesi di permanenza all’Estero dello studente.

Gli studenti hanno altresì diritto al rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno per un importo pari a € 100,00 per i Paesi europei (non c'è bisogno di presentare copia del biglietto pagato per ottenere questo importo).

Il minimo di permanenza richiesta per ricevere il contributo è di 3 mesi.

I contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale sono concessi agli aventi diritto una sola volta per ciascun programma durante l’arco del primo e del secondo livello.

 

Dettagli sull'integrazione Erasmus+ Traineeship

L'integrazione per il programma Easmus+ Traineeship può essere attribuita solo ai borsisti che frequentino l'ultimo anno in corso del Triennio, del Quinquennio o del Biennio e non si siano ancora laureati per quel livello di studi (solo agli studenti Art. 2 è permesso chiedere l'integrazione anche se iscritti al primo anno fuori corso del proprio livello di studi, ossia quarto anno del Triennio, terzo anno del Biennio o sesto anno del Quinquennio, ma non devono essere ancora laureati per quel livello). La richiesta, come sopra specificato, va fatta nella sezione apposita della Domanda online per Borsa di Studio dello stesso anno accademico di partenza, ma esiste una eccezione a questa regola. Infatti, l'integrazione può essere attribuita anche a coloro che partecipano al bando Erasmus+ Traineeship durante l'ultimo anno accademico in corso del loro livello di studi in cui risultano Idonei o Vincitori di Borsa di Studio e che quindi potranno partire da settembre dell'anno successivo alla pubblicazione della graduatoria definitiva dell'ultimo anno in corso. In questo caso (e solo in questo caso) la domanda va compilata online nella sezione esterna del portale delle borse dedicata all'Erasmus+ Traineeship, dopo aver avuto riscontro positivo dall'Ufficio Erasmus per la partecipazione al programma ed entro la data indicata nel Bando di Borsa di Studio dell'anno in corso (per l'a.a. 2022-2023, la scadenza è stata fissata al 30 giugno 2023, ma non si potrà accedere prima di gennaio 2023 o comunque prima di aver avuto riscontro positivo di partenza da parte dell'Ufficio Erasmus). L'integrazione sarà concessa per non più di 5 mesi, considerando la permanenza effettiva nei mesi da settembre a marzo e il pagamento in questo caso avverrà nel mese di aprile dei due anni successivi alla pubblicazione della graduatoria definitiva per Borsa di studio. Lo studente in questione, però, non dovrà effettuare l'iscrizione all'anno fuori corso, né dovrà risultare iscritto al primo anno del Biennio fino al termine del Programma Erasmus+ Traineeship.

Esempio: lo studente si iscrive al terzo anno in corso della laurea triennale nell'a.a. 2022-23 e fa richiesta di Borsa di Studio per questo anno accademico entro settembre 2022. Risulta Idoneo nella graduatoria di dicembre 2022 e poco dopo partecipa al concorso del Programma Erasmus+ Traineeship per le partenze da settembre 2023 (quindi per l'anno accademico successivo) e viene accettato. Potrà partecipare al programma da settembre 2023 a luglio 2024. Se non ha intenzione di iscriversi al 4° anno del triennio o al 1° anno del Biennio, può inoltrare all'Ufficio Diritto allo Studio la richiesta di integrazione economica alla Borsa di Studio per partecipazione al Programma Erasmus+ Traineeship compilandola online nella sezione dedicata esterna alla richiesta di borsa entro la data indicata nel Bando (attualmente il 30 giugno 2023). L'ufficio controlla la regolarità della richiesta e assegna l'integrazione economica allo studente ad Aprile 2024, considerando  che lo studente non risulta iscritto al quarto anno né risulta ancora laureato per il Triennio (o magari si è appena laureato) e che le domande inoltrate per questa integrazione sono inferiori all'offerta del Bando. Il pagamento riguarderà massimo 5 mensilità più l'una tantum del viaggio di andata e ritorno se l'Ufficio Erasmus confermerà una partecipazione minima al programma di tre mesi da settembre 2023 a marzo 2024.

Rimborso mensa e assegnazione dello status di Fuori Sede temporaneo per gli studenti borsisti che svolgono i programmi Erasmus.

Gli studenti Idonei o Vincitori di Borsa di Studio, che nello stesso anno accademico svolgono anche il programma Erasmus+ Studio o Erasmus+ Traineeship, possono chiedere il rimborso mensa e l'assegnazione del Fuori Sede Temporaneo per partecipazione al programma Erasmus+ (quest'ultimo può essere richiesto solo da chi ha le caratteristiche per essere indicato come Fuori Sede, secondo quanto indicato nel Bando). Le richieste vanno fatte on line accedendo al portale delle borse di studio e selezionando le relative sezioni dedicate. Nell'a.a. 2022-23 la scadenza per la richiesta di attribuzione fuori sede è stata fissata al 15 febbraio 2023, mentre quella per il rimborso mensa per partenza Erasmus+ scadrà il 31 gennaio 2023; per la partenza per Erasmus+ Traineeship per gli studenti che partiranno nell'a.a. successivo e che soddisferanno i requisiti sopra indicati in merito per questo programma, la richiesta di rimborso mensa scadrà il 30 giugno 2023 insieme alla domanda per integrazione Erasmus + Traineeship.

 

Per approfondire l’argomento consultare il Bando dell’Anno Accademico in corso.