INTRECCI: Riconfigurazione e Riuso della Materia
Dal 18 al 23 aprile 2023
In occasione della Milano Design Week 2023, dal 18 al 23 aprile 2023, dalle 10.00 alle 21.00 negli spazi di Materially, presso Superstudio Più in Via Tortona 27 a Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera sarà presente, in uno spazio dedicato, con una selezione di alcuni progetti degli studenti provenienti dal Corso di Laurea Magistrale in Product Design, sviluppati nell’ambito del Corso di Tecnologie dei Nuovi Materiali, tenuto dal Prof. Fabio Iannotta, curatore dell’allestimento.
Tale evento ha origine dalla donazione all’Accademia, da parte di Materially, di alcuni materiali utilizzati per l’allestimento della mostra Urban Matter(S) negli spazi di Superstudio Più durante la MDW del 2022, e a disposizione degli studenti per il loro riuso, dopo la conclusione di tale evento.
I Principi che hanno guidato le sperimentazioni progettuali sono quelli relativi alla Progettazione Sostenibile ed in particolare ai temi del Riuso nell’ambito del Design del Prodotto.
In tale contesto è stato necessario ripensare completamente il rapporto con le cose, immaginandone una nuova vita dopo che il loro utilizzo “ufficiale” era terminato. In tal senso il “pensiero creativo” (De Bono) permette “di considerare le cose non soltanto per quello che sono, ma anche per quello che potrebbero essere”.
In tal senso gli studenti hanno lavorato creando un nuovo rapporto con gli oggetti, imparando a separarli dalla loro funzione principale, superando la “fissità funzionale” (Dunker) e ad osservarli per le loro potenzialità materiche, formali, tattili, percettive. “Questo è sfidare il senso comune del valore degli oggetti, è raccontare la storia che un oggetto vuole narrare, è mostrare la fragilità della materia, è cogliere l’armonia e l’abilità costruttiva di un particolare, è cercare la bellezza in luoghi inaspettati” (Pulvirenti).
Attraverso le operazioni di decontestualizzazione, frammentazione e manipolazione, spesso è l’oggetto stesso a suggerire al progettista la sua trasformazione.
Elenco studenti: Irene Decima, Noemi di Bartolomeo, Eleonora Gentile, Rebecca Miccio,
La mostra è definita in continuità con il Progetto Didattico “Intrecci” ideato e sviluppato dai proff. Elena Croci, Ada Ghinato, Elisabetta Gonzo e Fabio Iannotta nell’ambito del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate – Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa, dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Dove & Quando
Milano Design Week 2023
Superstudio Più in Via Tortona 27, Milano (Stand Materially)Date: 18 al 23 aprile 2023,
Orari: dalle 10.00 alle 21.00