KAM: una contro-cartografia della resistenza

Giovedì 13 Aprile 2023 ore 17.00

KAM: una contro-cartografia della resistenza

Incontro con Nicola Lo Calzo

Nicola Lo Calzo è fotografo, docente e ricercatore presso L'École nationale supérieure d'arts de Paris-Cergy e la CY Cergy Paris Université. Il suo lavoro si colloca a metà fra le arti visive e la fotografia documentaria, ed esplora gli usi del mezzo fotografico nel recupero della memoria delle minoranze (etniche, di genere, sessuali, ecc.). A partire dalla sua esperienza queer, Lo Calzo muove una riflessione sulle identità e sui corpi «non conformi».

Dal 2010 l’artista è impegnato in un progetto dal titolo KAM, una ricerca sulle memorie incarnate della resistenza allo schiavismo e al colonialismo in età post-coloniale nelle pratiche performative rituali di comunità storicamente marginalizzate. Si tratta di un progetto in continua evoluzione che si sviluppa in maniera rizomatica comprendendo diversi territori dell’Africa occidentale, dell’Europa e delle Americhe.

Lo Calzo ha esposto il suo lavoro in musei, centri d’arte e festival quali l’Institut des Cultures d'Islam (Parigi), CAMERA (Torino), Fotografia Europea (Reggio Emilia), la Casa de la Imagen (Mexico City), il Musée d’Art Contemporain Africain Al Maaden (Marrakesh), Musée de l'Hospice Comtesse (Lille), il Tropenmuseum (Amsterdam), il Museo nazionale Alinari della Fotografia (Firenze). Ha vinto il premio Cnap del Ministero della Cultura Francese (2018) ed è stato finalista del Prix Elysée (2018-2020) e del Prix Niépce (2020). Collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche, tra cui “Le Monde” (quotidiano e rivista), “Internazionale”, “The New Yorker” e “El Pais”. L’artista è rappresentato dalla galleria Podbielski Contemporary a Milano e dalla galleria Dominique Fiat a Parigi.

L’incontro è parte di un ciclo di conferenze e workshop dal titolo Nuove prospettive per la fotografia contemporanea afferente al Biennio di Fotografia della Scuola di nuove tecnologie dell’arte.
 

Dove & Quando

Sala Napoleonica (Via Brera, 28, 20121 Milano)

Giovedì 13 Aprile 2023 ore 17.00

Comunicato Stampa

Manifesto