Scuola Libera del nudo

Corso Pomeridiano

Scuola Libera del nudo

La Scuola Libera del Nudo è uno dei corsi fondanti che caratterizzano le storiche Accademie di Belle Arti italiane come Brera e, nella sua vita secolare, ha visto sostenere l’offerta formativa della copia del modello vivente e dell’arte del disegno. La Scuola Libera del Nudo si inserisce con la propria peculiarità formativa nell’ambito delle arti visive, permettendo, così, a chi la frequenta, di approfondire diverse conoscenze tecniche ed espressive e ampliare il proprio orizzonte artistico-culturale, con frequenza libera in orario pomeridiano. Il disegno del modello vivente è un elemento tradizionale da sempre, come elemento specifico, ed è rivolto a coloro che vogliano acquisire abilità nel disegno di figura.

La Scuola Libera del Nudo accoglie gli appassionati della figurazione senza porre limiti all’età e alla formazione pregressa. Non vi è un obbligo di frequenza alla Scuola Libera del Nudo. Il lavoro di chi frequenta è supportato dai docenti attraverso lezioni mirate, per incoraggiare, facilitare l’acquisizione di abilità tecniche e conoscenze specifiche del disegno del modello e della copia dal vero, in un rapporto costante tra tradizione e contemporaneità.

Di norma viene consentita l’iscrizione ad un massimo di 6 annualità.

 

Il corso prevede lo svolgimento delle seguenti discipline:

 

-COPIA DEL MODELLO VIVENTE

 

Obiettivo del corso è il conseguimento di una solida conoscenza del corpo umano, indispensabile al fine di raggiungere una piena maturità nell’ambito delle arti figurative.  Lo studio del modello vivente viene esaminato attraverso la conoscenza del disegno anatomico, che permette di comprendere e raffigurare con profonda consapevolezza le molteplici declinazioni della figura umana. Ogni incontro prevede una lezione frontale di disegno anatomico improntata all’osservazione delle proporzioni anatomiche, alla lettura dell’espressività emotiva, alla scelta della strumentazione grafica e una fase laboratoriale di disegno con modello vivente.

 

-COPIA DAL VERO per Nudo

Copiare dal vero è la prima esercitazione che si attua per imparare a disegnare: copia dal vero, copia da immagini, copia a memoria: cercare di riprodurre in maniera più fedele possibile ciò che è stato osservato. Il copiare è un esercizio fondamentale perché impone di sintetizzare un oggetto osservato con poche linee, compiendo una pratica che racchiude in sé analisi e sintesi.  L’importante è cercare di riprodurre in maniera più fedele possibile ciò che è stato osservato, cercando di carpire la tridimensionalità di un corpo, di statue, di bottiglie, di un cesto di frutta o verdura. Attraverso il disegno tratteggiato si comprende il chiaroscuro. Per imparare a copiare bisogna allenare l’occhio a cogliere le proporzioni di un oggetto, di un disegno geometrico nascosto nell’immagina osservata.

 

Alla Scuola Libera del Nudo si accede con colloquio motivazionale.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE