Sguardi II

12 luglio 2022

Il progetto espositivo Sguardi arriva alla sua seconda edizione e inaugura il 12 luglio a Milano presso la galleria Lorenzelli Arte per poi trasferirsi, a settembre, nei locali di Frankfurter Westend Galerie di Francoforte. L’inaugurazione di Francoforte si inserisce nell’intenso calendario del Saisonstart Galerien Frankfurt (Gallery Weekend).

Sguardi, è la mostra che conclude un percorso di ricognizione tra alcune delle proposte più significative nella produzione del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’intento è quello di valorizzare e promuovere, in un circuito professionale e internazionale, le ricerche dei giovani ancora in formazione, caratterizzate, però, da un alto grado di maturità espressiva, nel più ampio quadro dei diversi sistemi linguistici che la cultura dell’arte oggi esprime.

Anche per questa edizione di Sguardi l’Accademia di Brera mette in atto una virtuosa rete di relazioni tra pubblico e privato: è affiancata da due prestigiose gallerie, Lorenzelli Arte e Frankfurter Westend Galerie di Francoforte che collaborano alla realizzazione del progetto che gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Francoforte e del Consolato Generale dell’Italia a Francoforte.

DOVE e QUANDO

Lorenzelli Arte
Corso Buenos Aires, 2 - 20124 Milano
Dal 12 al 29 luglio 2022
Inaugurazione 12 luglio ore 18.30

aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
sabato e festivo chiuso

Frankfurter Westend Galerie
Arndtstraße, 12 - 60325 Frankfurt
Dal 9 settembre al 7 ottobre
Inaugurazione 9 settembre ore 18-21

In occasione di Saisonstart Galerien Frankfurt (Gallery Weekend)
10 e 11 settembre 2022 / ore 11 - 18
martedì - venerdì ore 9 - 13
giovedì ore 16 - 19 su appuntamento

Sguardi II, curata da un team di docenti costituito da Marco Casentini e Dany Vescovi, vede la partecipazione di 38 artisti e 21 giovani curatori, studenti in formazione all’interno del Biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali, della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte e della Scuola di Pittura che, con il coordinamento di Ilaria Mariotti, hanno elaborato le schede critiche raccolte nel catalogo.

Ogni artista presenta più opere, in alcuni casi realizzate appositamente per gli spazi delle gallerie di Milano e Francoforte. Le due mostre, pertanto, non sono perfettamente simmetriche e, nella varietà dei materiali esposti, costituiscono una ricognizione delle ricerche personali sviluppate nel tempo attraverso i diversi linguaggi espressivi dell’arte: dai processi tradizionali della pittura alla video arte, dalla fotografia all’installazione.

Un volume bilingue (italiano-tedesco) edito da Quinta Parete, accompagnerà la raccolta di opere con diversi testi critici, redatti dagli studenti del Biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali e della Scuola Comunicazione e Didattica dell’Arte in grado di introdurre non solo i singoli autori, ma anche alcune specificità del “creare arte” a Brera.

Elenco degli artisti

Marta Beatrice Baldo, Sofia Bolelli, Mariasole Caio, Massimo Cammisa, Michele Maria Canditone, Silvia Cotugno, Michele D’Amico, Andrea De Liberato, Pascual Cristina De Pedrojuán, Riccardo Gil Ferraro, Silvia Fiacco, Giuseppe Davide Fracasso, Debora Francioso, Marta Goglio, Rebecca Gramolini, Xiyu Guo, Diana Lello, Xinyu Ma, Gianluca Manzini, Linda Mauri, Jelena Milosevic, Beatrice Oggioni, Sara Ordan, Nicolò Pediconi, Arianna Pessina, Cristiano Pizzi, Andrea Ponta, Cosima Pugliese, Gherardo Quadrio Curzio, Silvia Rossetti Ruggieri, Elisa Schiavina, Valentina Schito, Jieun Shin, Veronica Tansini, Daniela Tasca, Gloria Tomasini, Matteo Trentin, Marta Zaninello.

Elenco dei critici

Xuesong Bai, Sandra Beccaro, Sara Benedetto, Anna Bernardini, Gaia Bresciani, Serena Francesca Castronovo, Shiqi Chen, Rebecca Isabel Consolandi, Matilde Consoli, Giulia Domeniconi, Francesca Franzone, Andrea Gardenghi, Giorgia Gibertini, Jacopo Maltese, Simone Salvatore Melis, Abir Mohacht, Erica Mora, Martina Pappalardo, Angelica

Comunicato stampa

Invito