PREMESSE

Le seguenti procedure si applicano esclusivamente ai candidati del Progetto “Turandot” (studenti di nazionalità cinese) che nell’anno 2022 effettueranno la preiscrizione per l’Accademia di Belle Arti di Brera, frequenteranno un corso di lingua italiana (10 o 11 mesi) e si prepareranno a sostenere gli esami di ammissione per l’accesso ai corsi dell’anno accademico 2023/2024.

Le presenti procedure e lo svolgimento di tutte le attività accademiche sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia del virus COVID 19.

A seguito dell’attuale riapertura delle sedi con svolgimento delle lezioni in presenza, consigliamo ai candidati che dovranno frequentare il corso di lingua italiana in presenza in Italia, di richiedere il visto di studio in tempi per essere in Italia entro l’inizio delle lezioni.

SCELTA DEL CORSO E PREISCRIZIONE UNIVERSITALY

I candidati di nazionalità cinese aderenti al Progetto “Turandot” possono presentare, a partire dal 14 giugno 2022, la domanda di preiscrizione ad un corso di studi prescelto tra quelli per i quali è stata fissata una riserva di posti.

In questa pagina dedicata all’Orientamento in ingresso sono disponibili tutte le informazioni utili per la scelta del corso, tra cui anche la Guida all’offerta formativa in lingua cinese.

Dopo aver scelto il corso di preferenza, i candidati dovranno compilare la relativa domanda di preiscrizione all’interno del portale UNIVERSITALY, indicando come motivo di richiesta del visto l’opzione “Marco Polo/Turandot” e compilando tutti i relativi dati al fine di inviare la propria domanda di preiscrizione all’Accademia di Belle Arti di Brera, che ne effettuerà la validazione in linea con quanto stabilito dalle “Procedure per l’ingresso il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2022-2023”.

Non è possibile effettuare la preiscrizione per più istituzioni. È possibile invece, in caso di mancata validazione della candidatura, ripetere la preiscrizione presso altre istituzioni.

TERMINE PER LA PREISCRIZIONE: La domanda di preiscrizione dovrà essere inviata, indicativamente, non oltre la metà di settembre 2022, per consentire all’Accademia di Brera di effettuare la validazione e permettere ai candidati di richiedere il visto di studio e partire per l’Italia in tempo per l’inizio del corso di lingua italiana.

VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA DOMANDA DI PREISCRIZIONE
Ai fini della valutazione della domanda di preiscrizione è necessario caricare sul portale di UNIVERSITALY i seguenti documenti in formato PDF:

a) Per i corsi di Diploma Accademico di 1° Livello e di 2° livello a ciclo unico

  • Documento di identità;
  • Fototessera;
  • Diploma di scuola superiore, tradotto in italiano, legalizzato e/o apostillato dalle autorità del Paese che rilascia il titolo;
  • Dichiarazione di Valore in loco del Diploma di scuola superiore, rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma; oppure Attestato di comparabilità CIMEA o attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  • Se in nessuno dei suddetti documenti è esplicitamente dichiarata la durata complessiva degli anni di istruzione (che si ricorda devono essere almeno 12 per poter accedere all’università italiana), è necessario allegare Certificazione o Autocertificazione dalla quale si evinca chiaramente il numero totale di anni di istruzione compresi tra la scuola elementare e quella superiore;
  • Inserire il nome completo della scuola di italiano nell’apposito riquadro.

b) Per i Corsi di Diploma Accademico di 2° Livello non a ciclo unico

  • Documento di identità;
  • Fototessera;
  • Certificato di Laurea (Bachelor Degree o equivalente), tradotto in italiano, legalizzata e/o apostillata dalle autorità competenti del paese che rilascia il titolo.*
  • Elenco (transcript) degli esami sostenuti (comprensivo di voti e crediti formativi);
  • Dichiarazione di Valore in loco della Laurea/Diploma Accademico, rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma; oppure Attestato di comparabilità CIMEA o attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC,
  • Inserire il nome completo della scuola di italiano nell’apposito riquadro.

N.B.: L’accettazione preventiva della candidatura da parte dell’Accademia NON conferisce il diritto all’ottenimento del visto, per il quale saranno necessarie ulteriori operazioni di verifica da parte delle Rappresentanze Consolari.

*Gli ammessi con riserva, al momento della preiscrizione, presenteranno il Certificato di iscrizione rilasciato dall’Università/Accademia di appartenenza. Successivamente, in caso di ammissione, per immatricolarsi dovranno consegnare il Titolo finale.

Dipartimento

Corsi di Diploma

Livello

Sede

Quote posti Turandot

Arti Visive

DAPL01 - Pittura

1

Milano

15

DAPL02 - Scultura

1

Milano

12

DAPL03 - Decorazione

1

Milano

20

DAPL04 - Grafica d'Arte

1

Milano

12

Progettazione e Arti Applicate

DAPL05 - Scenografia

1

Milano

15

DAPL06 - Progettazione artistica per l’impresa

1

Milano

10

DAPL08 - Nuove Tecnologie dell'arte 

1

Milano

10

Comunicazione e Didattica dell’Arte

DAPL09 - Discipline della Valorizzazione del patrimonio Culturale

1

Milano

3

DAPL10 - Comunicazione e Didattica dell'Arte

1

Milano

7

Arti Visive

DASL01 - Pittura

2

Milano

15

DASL02 - Scultura

2

Milano

5

DASL03 - Decorazione

2

Milano

10

DASL04 - Grafica

2

Milano

13

Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica

2

Milano

3

Progettazione e Arti Applicate

DASL05 - Scenografia Indirizzo Scenografia per il Cinema e la TV

2

Milano

6

DASL05 - Scenografia Indirizzo Scenografia Teatrale

2

Milano

6

DASL05 - Scenografia Indirizzo Costume per lo Spettacolo

2

Milano

6

DASL06 - Fashion Design

2

Milano

10

DASL06 - Product Design

2

Milano

10

DASL08 - Nuove Tecnologie dell'Arte Indirizzo Arti Multimediali delle Reti-Net Art

2

Milano

6

DASL08 - Nuove Tecnologie dell'arte Indirizzo Arti Multimediali del Cinema e del Video

2

Milano

6

DASL08 - Fotografia

2

Milano

5

Progettazione e Arti Applicate

Corsi a Ciclo unico

DASL07 - Restauro - PFP1: Materiali Lapidei e Derivati

2

Milano

1

DASL07 - Restauro - PFP2: Manufatti Dipinti su Supporto Ligneo e Tessile

2

Milano

1

DASL07 - Restauro - PFP5: Manufatti Librario e Archivistico

2

Milano

1

Comunicazione e Didattica dell’Arte

DASL09 - Ricerca e Progetto per i Museo e i Beni Culturali

2

Milano

3

DASL10 - Visual Cultures e Pratiche Curatoriali

2

Milano

3

CORSO DI LINGUA ITALIANA

L’Accademia di Brera non ha sottoscritto convenzioni o accordi con università/enti di formazione/scuole di lingua per l’erogazione del corso di lingua italiana.

Si raccomanda ai candidati di scegliere accuratamente la sede presso la quale frequentare il corso di lingua italiana, preferendo, laddove possibile, località non troppo distanti dalla città di Milano, in considerazione anche di un’eventuale frequenza del corso propedeutico integrativo (marzo-luglio 2023), il cui svolgimento potrebbe avvenire in presenza presso la sede dell’Accademia di Brera.
Si chiarisce che, a partire dall’A.A. 2022/23, il livello minimo di lingua italiana richiesto per l’ammissione ai corsi di Diploma di 1° e 2° Livello deve essere pari almeno al B2.

Si ricorda l’obbligo di inserire nella domanda di preiscrizione su UNIVERSITALY la sede scelta per il corso di lingua italiana, in assenza della quale non è possibile validare la domanda.

RICHIESTA VISTO E DICHIARAZIONE DI VALORE

Una volta ottenuta la validazione preventiva della candidatura occorrerà perfezionare la preiscrizione presso le competenti sedi delle Rappresentanze diplomatico-consolari ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso, consegnando i documenti validati dall’Accademia e quelli richiesti dalle Ambasciate/Consolati.

Rappresentano requisiti obbligatori l’esame di “Specializzazione Artistica” (Yikao) e l’esame denominato "Gao Kao", il cui punteggio dovrà corrispondere ad una media totale di almeno 400/750, in linea con le indicazioni fornite dalla Rappresentanza diplomatica italiana in Cina.

Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell’esame di Gao Kao, la documentazione di studio dovrà essere presentata alla competente Autorità consolare italiana che, una volta verificata l’eventuale validità ai fini dell’iscrizione alle Istituzioni AFAM, procederà a rilasciare la necessaria “dichiarazione di valore”.

Tra i documenti richiesti dall’Accademia di Brera al momento dell’immatricolazione a seguito del superamento del Test d’accesso è compresa la Dichiarazione di Valore in loco del titolo di studio (del diploma di scuola superiore per l’immatricolazione ad un corso di 1° Livello o a ciclo unico; della Laurea per l’immatricolazione ad un corso di 2° Livello).

La dichiarazione di valore dovrà essere corredata dal certificato degli esami sostenuti (transcript). Rimane a discrezione del candidato scegliere se allegare o meno la descrizione dei corsi (syllabus).

INFORMAZIONI E CONTATTI

In caso di dubbi relativi alla procedura per casi specifici di singoli candidati e/o per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

Ufficio Orientamento-Studenti Internazionali
dott. Giuseppe Avino

indirizzo e-mail:  orientamento@accademiadibrera.milano.it
numero di telefono: (+39) 0286955363