Stage e Tirocini

L’Ufficio Stage e Tirocini provvede all’attivazione dei tirocini curriculari previsti dai piani di studio di ogni singolo corso di diploma di primo e secondo livello. Tale tipologia è rivolta a tutti gli studenti regolarmente iscritti.

I tirocini possono essere attivati, previa autorizzazione dell’Ufficio Stage e Tirocini, in seguito a un contatto diretto tra lo studente e il soggetto ospitante. 

La durata dello stage è calcolata in base al numero massimo di crediti formativi accademici (CFA) indicato nel piano di studio del corso di diploma di appartenenza. La sua attivazione prevede varie fasi nelle quali sono coinvolti un soggetto promotore, in questo caso l’Accademia di Belle Arti di Brera, un soggetto ospitante e lo studente concludendosi con la sottoscrizione di una convenzione e del progetto formativo individuale (PFI)

Lo studente, al fine di attivare il proprio tirocinio, deve:

  1. controllare di essere regolarmente iscritto a un corso di diploma attivo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera;
  2. contattare un proprio docente (di ruolo, preferibilmente il docente di indirizzo) che faccia da tutor informandolo sul soggetto ospitante e sull’attività oggetto dello stage;
  3. nel caso in cui il docente, valutata la coerenza della mansione col piano di studi e il suo valore formativo ed orientativo, accetti di svolgere il ruolo di tutor e autorizzi a procedere con l’attivazione, compilare il “Modulo di attivazione dei tirocini curriculari” e inviarlo tramite email all’ufficio Stage e Tirocini (stage_tirocini@accademiadibrera.milano.it) con allegate copie della carta d’identità e del codice fiscale;
  4. attendere la sottoscrizione di tutti i documenti e la loro consegna all’Ufficio Stage e Tirocini prima di cominciare il proprio stage.
  5. Scaricare il foglio ore di tirocinio e provvedere a compilarlo inserendo tutte le giornate di attività

Il soggetto ospitante, dal canto suo, deve:

  1. attendere di ricevere l'e-mail di richiesta da parte dell'Ufficio Stage e Tirocini, con allegate le bozze di Convenzione e Progetto formativo;
  2. prendere visione dei documenti, in particolar modo dell’art. 6 della convenzione;
  3. compilare dettagliatamente tutte le sezioni di propria pertinenza (parti evidenziate in giallo) in entrambi i documenti pena l’annullamento della richiesta di attivazione;
  4. inviare le bozze tramite e-mail in formato Word (senza timbro né firma) all’Ufficio Stage e Tirocini unitamente alla copia della carta d’identità del Legale Rappresentante;
  5. attendere l’autorizzazione dell’Ufficio Stage e Tirocini prima di ospitare il tirocinante.

L’Ufficio Stage e Tirocini accoglie le domande di attivazione presentate dagli studenti e prende visione dei documenti inoltrati dal soggetto ospitante compilandone i campi di pertinenza del soggetto promotore, inserendo la carta intestata, stampandoli e inviandoli per la sottoscrizione.

 

IMPORTANTE:

  • Il tirocinio si considera attivo solo successivamente alla sottoscrizione della convenzione e del progetto formativo individuale da parte di tutti i soggetti coinvolti e solo in seguito a questa può avere inizio.
  • Lo stage è avviato dall’Ufficio Stage e Tirocini in circa 15 giorni dal ricevimento delle bozze di convenzione e di progetto formativo da parte dell’Ente Ospitante.
  • I documenti firmati e timbrati devono pervenire all’Ufficio Stage e Tirocini prima dell’inizio del tirocinio pena il suo slittamento.
  • Gli stage non attivati tramite l’Ufficio Stage e Tirocini non godono della copertura assicurativa garantita dalla polizza stipulata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e non sono riconosciuti.
  • L’Accademia di Brera non attiva tirocini presso Enti Ospitanti con i quali lo studente ha già svolto attività di collaborazione di qualsiasi natura nei 24 mesi precedenti la richiesta e/o con i quali lo studente ha legami di parentela.
  • Eventuali sospensioni, proroghe o modifiche di qualsiasi tipo agli accordi previsti sul progetto formativo individuale, dovranno essere concordate con l’Ufficio Stage almeno con 7 giorni di anticipo.

A conclusione dello stage, il tutor del soggetto ospitante deve scaricare la “Relazione finale di tirocinio a cura del tutor del soggetto ospitante”, compilarla dettagliatamente, inserire la carta intestata del soggetto ospitante, stamparla in duplice copia, firmarla, timbrarla, consegnarla allo studente o in alternativa inviarla all’ufficio Stage e Tirocini tramite mail.

Il soggetto ospitante deve inoltre timbrare e firmare il foglio ore di tirocinio e consegnarlo allo studente.

Lo studente deve contattare il proprio docente/tutor, provvedere a fargli compilare e firmare la “Relazione finale di tirocinio a cura del tutor didattico_tirocinante", compilarla e firmarla anch'esso, nonché consegnarla tramite mail all’Ufficio Stage e Tirocini insieme alla relazione aziendale ed al foglio ore di tirocinio.

L’Ufficio Stage e Tirocini, ottenuti tutti i documenti finali di stage, ne valuta la correttezza e procede con la registrazione nella segreteria online.

 

IMPORTANTE

  • Al completamento di ogni 25 ore di tirocinio si riconosce 1 CFA
  • L’attivazione del tirocinio avviene per i progetti che prevedono un minimo di 75 ore ( corrispondenti a 3 CFA) ed un massimo di 150 ore (6 CFA).

Le aziende e gli enti pubblici e privati alla ricerca di profili tra studenti e laureati della nostra Accademia possono inoltrare offerte di tirocinio curriculare/extracurriculare o di lavoro/collaborazione compilando l’apposito modulo online.

MODULO ONLINE

Il modulo verrà ricevuto dall’Ufficio Stage e Tirocini che, valutata l’adeguatezza dell’offerta, lo inoltrerà agli studenti o ai laureati in possesso dei requisiti richiesti. Questi ultimi, se interessati, potranno inviare la propria candidatura direttamente all’offerente. 

L’Ufficio Stage e Tirocini attiva tirocini curriculari (rivolti a studenti non ancora laureati) per una durata complessiva massima di 150 ore, da svolgersi in modalità part-time o full-time, distribuibili su uno o più mesi.


I tirocini extracurriculari (rivolti ai laureati), al momento non gestiti dall’Ufficio Stage e Tirocini, si possono attivare per il tramite di:

  • Centri per l’Impiego;
  • Soggetti accreditati regionali ai servizi al lavoro di cui alle l.r. 22/2006;
  • Soggetti autorizzati regionali ai servizi per il lavoro di cui alla l.r. 22/2006, tra i quali rientrano gli autorizzati regionali speciali, così come previsto nella DGR del 18 aprile 2007 n. 4561.

La normativa in materia di tirocini extracurriculari (Regione Lombardia) prevede l’obbligatorietà dell’indennità di partecipazione, il cui importo è definito dalle parti e non potrà essere inferiore a euro 500 mensili, al lordo delle eventuali ritenute fiscali.

ORARI E CONTATTI

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Pomeriggio su appuntamento.

Tel. Uff. Tirocini 02.86955361

E-mail: stage_tirocini@accademiadibrera.milano.it

Moduli

Convenzione collettiva Tirocini Curriculari

EXTRA LOMBARDIA

Convenzione collettiva Tirocini Curriculari

LOMBARDIA

Progetto formativo individuale

Anagrafica generale

Elenco CONVENZIONI tutti i corsi

Aggiornamento 11/2022

Elenco CONVENZIONI Terapeutica

Aggiornamento 11/2022

Richiesta attivazione Tirocini Curriculari

Aggiornato al 30 marzo

Foglio ore di Tirocinio

Relazione finale di tirocinio - TUTOR DIDATTICO TIROCINANTE

Relazione finale di tirocinio - TUTOR AZIENDALE