Cinque eventi firmati Accademia di Brera.

Dall'11 al 15 novembre 2020, si terrà la nona edizione di BOOKCITY MILANO, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge l’intera filiera del libro e attrae tutti coloro che amano farsi colpire dalla potenza della parola. L’Accademia di Brera non poteva mancare e, nonostante le difficoltà del momento, sarà protagonista di cinque eventi in formato digitale, aperti a tutti.

Mostra dedicata al talento delle donne al tempo della pandemia.
Inaugurazione online dal 12 novembre alle ore 18.00.

Per l’edizione di Bookcity 2020 l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta la mostra virtuale Pandemic communication.

Visita la mostra Comunicato Stampa Locandina

Giovani artisti dell’Accademia di Brera si raccontano e raccontano la Natura.
Inaugurazione online dal 12 novembre alle ore 12.00.

Per l’edizione di Bookcity 2020 l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta la mostra virtuale PENSANDO LA NATURA. Giovani artisti raccontano a cura della Prof.ssa Alessandra Angelini.

Visita la mostra Comunicato Stampa Locandina

Evento in streaming aperto a tutti.
Collegamento live il 13 novembre alle ore 11.00.

In occasione di Bookcity 2020 l’Accademia di Belle Arti di Brera propone un incontro incentrato sulla storia dei Cento Amici del Libro, Associazione che ha segnato, con le proprie edizioni, la storia del libro d’artista in Italia dagli anni 30 ai giorni nostri.

Da quasi 80 anni l’Associazione pubblica libri di alta qualità con testi inediti di poeti o scrittori, arricchiti da interventi grafici di noti artisti sia italiani che stranieri.
Ad accompagnare il pubblico durante questo incontro la docente dell’Accademia Prof.ssa Alessandra Angelini e la Presidente dell’Associazione Laura Tirelli.
Per l’occasione verranno mostrati in diretta alcuni preziosi volumi che fanno parte della collezione dei Cento Amici.
Tra questi potremo ammirare volumi di artisti tra i quali Arnaldo Pomodoro ed Emilio Isgrò.

REPLAY Comunicato Stampa Locandina

Lezione in streaming aperta a tutti.
Collegamento live il 12 novembre alle ore 17.30.

L’Accademia di Belle Arti di Brera, in associazione con l’Instituto Tecnológico de Santo Domingo (INTEC), presenta una lezione sul tema del libro d’artista, in collaborazione con la Semana de la Educación Internacional 2020.

L’intervento si profila come scambio culturale sul tema della lingua Italiana e della creatività artistica prendendo spunto dal libro d’artista “ORIZZONTE” creato da Alessandra Angelini (e presentato in questa occasione) riguardante la poesia dedicata alla madre da parte del Vescovo Alessandro Geraldini, mentore e amico di Cristoforo Colombo, e fondatore della Chiesa cattolica di Santo Domingo.
Nell’occasione l’artista, accompagnata dal Vicedirettore dell’Accademia Maria Cristina Galli e da Andrea Canepari, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana, parlerà di alcuni aspetti della sua didattica presso l’Accademia di Brera in particolare esprimendo riflessioni riguardanti il testo poetico e la traduzione visiva.
La lirica del Vescovo Geraldini è riportata, all’interno del libro, nelle due versioni: Italiano e Latino. Verrà quindi anche posto l’accento sulla lingua latina come lingua madre generatrice di altre lingue diffuse nel mondo.

REPLAY Comunicato Stampa Locandina

Presentazione in streaming del libro Media e Arte. Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti.
Collegamento live il 12 novembre alle ore 16.00.

L’Accademia di Belle Arti di Brera in occasione di Bookcity 2020 presenta il libro Media e Arte. Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti di Simonetta Fadda edito da Franco Angeli.

Il libro analizza il nostro rapporto con media e tecnologie, sulla scorta di alcune opere, iniziative e teorie sviluppate dagli artisti nella contemporaneità. L’arte è esercizio di libertà. Come tale, fornisce ottimi esempi di pratiche mediali positive, capaci di stimolare la crescita soggettiva e indurre un rapporto consapevole con la tecnologia.
Ad accompagnare l’autrice i docenti dell’Accademia Giulio Calegari (artista e archeologo) e Laura Lombardi (storica dell’arte e giornalista).

REPLAY Comunicato Stampa Locandina