Pandemic communication

Mostra online da giovedì 12 novembre, ore 18.00

Per l’edizione di Bookcity 2020 l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta la mostra virtuale Pandemic communication.

biennio grafica d'arte - prof. Chiara Giorgetti

Il progetto prende spunto dalla performance “Legarsi alla montagna” realizzata dall’artista Maria Lai nel 1981, primo esempio italiano di arte relazionale, che mostra il dialogo tra le persone e il territorio tramite un’operazione in grado di coinvolgere l’osservatore che diventa parte integrante dell’opera.
Il processo artistico diventa così momento di relazione, di confronto con altri soggetti che evolvono proprio grazie all’incontro.
Dalla situazione poco confortevole e frustrante dell’inizio pandemia nei mesi si sono sviluppate alcune peculiarità inattese nei rapporti di relazione e che riguardano la sfera della gestione del tempo, l’uso delle parole e, non ultimo, l’ascolto.
Ecco allora che la casa, da spazio intimo e privato, diventa il luogo da cui guardare verso il mondo esterno in modalità positiva e attiva, il laboratorio di idee che se condivise permettono di costruire possibili progetti futuri.

Nei sei appuntamenti Chiara Giorgetti e 12 allieve del corso del Biennio di Grafica d’arte dell’Accademia hanno incontrato la poetessa Paola Loreto e le artiste Elena Nonnis e Laura Patacchia sviluppando dialoghi a più voci molto partecipati. Ciascuna allieva ha poi realizzato un libro d’artista strettamente legato alla esperienza comunicativa vissuta nel primissimo periodo della pandemia e ai relativi sviluppi.

Sfoglia le opere

Arianna Atanasio
Maripina Cappelletti
Federica Casoli
Jea Ciccioli
Francesca Ferigato
Erika Godino
Yulia Ozherelyeva
Alessandra Pulici
Yanel Ayelen Reynoso Jauregue
Meruyert Temirbekova
Valentina Toccaceli
Alice Vercesi

6 incontri per 12 libri d'artista

Pandemic communication

Con Chiara Giorgetti, Paola Loreto, Elena Nonnis e Laura Patacchia

DOWNLOAD

Catalogo opere

Comunicato Stampa

Pandemic Communication

Locandina

Pandemic Communication