Svolgimento degli esami d'ammissione
Diploma Accademico di Primo livello (Triennio)
A.A. 2023-2024
Per l’A.A. 2023-2024 il Test d’accesso ai Corsi di Diploma Accademico di 1° Livello è costituito da:
I dettagli sono disponibili all’interno delle tabelle relative al contenuto delle prove di ammissioni
Tutte le prove si svolgeranno in presenza in base ai calendari che verranno pubblicati successivamente sul sito dell’Accademia.
Esclusivamente per i candidati con nazionalità di un Paese Extra-UE richiedenti visto, tutte le prove (compresa l’eventuale verifica della lingua italiana) si svolgeranno ONLINE, secondo le modalità e il calendario consultabili alla pagina Studenti Internazionali.
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di PITTURA |
PROVA GRAFICA Disegno |
Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
È opportuna una preliminare conoscenza della storia dell’arte. Libri di cui ci si può avvalere: |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Nel corso del colloquio il candidato deve condividere con la commissione un portfolio nel quale presentare una selezione dei propri lavori (minimo 5 massimo 10), con chiare indicazioni riguardanti tecniche, dimensioni, ecc. |
INDICAZIONE SUL COLLOQUIO |
Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di DECORAZIONE |
PROVA GRAFICA |
Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
- Filosofia dell’Ornamento; Christine Buci – Glucksman; Sellerio |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Il candidato deve preparare un portfolio con curriculum dove indicare gli studi fatti, mostrare disegni, elaborati e segnalare eventuali progetti artistici già realizzati. |
CONTENUTO DEL COLLOQUIO |
Il colloquio avrà lo scopo di esplorare le conoscenze artistiche, le esperienze lavorative nel mondo dell’arte e le motivazioni della scelta artistica del candidato. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di GRAFICA D’ARTE |
PROVA GRAFICA |
Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
- The Encyclopedia of Printmaking Techniques: A Unique Visual Directory of Printmaking Techniques, with Guidance on How to Use Them_ 2018 di Judy Martin |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Portfolio con immagini dei lavori ritenuti più rappresentativi della propria ricerca: disegni, incisioni, fotografie, collage, pittura. |
INDICAZIONE SUL COLLOQUIO |
Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di SCULTURA |
PROVA GRAFICA |
Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
Tony Godfrey, L' arte contemporanea. Un panorama globale, Einaudi, 2020 |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Il portfolio deve documentare i lavori svolti in precedenza dal candidato ed il suo curriculum. |
INDICAZIONE SUL COLLOQUIO |
Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di SCENOGRAFIA |
PROVA GRAFICA |
La prova grafica si sviluppa in due giorni di 8 ore, verrà richiesta la composizione di solidi geometrici (di misure prestabilite) che lo studente dovrà disegnare con prospettive a mano libera e successivamente con disegni tecnici (pianta, prospetti, sezioni e prospettiva). La composizione potrà essere resa con il chiaroscuro e con il colore. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
• Storia dell'Arte di Ernst H. Gombrich |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Portfolio digitale di non più di 10 pagine. |
CONTENUTO DEL COLLOQUIO |
Durante il colloquio verranno analizzati i lavori presenti nel portfolio, verranno poste alcune domande relative ai testi consigliati e verranno verificate le motivazioni dei candidati. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA |
PROVA GRAFICA |
Progettazione grafica di un oggetto a piacere (bozzetti a mano libera, proiezione ortogonale). Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
- Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Ed. Laterza, Bari ristampa 2021; |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Raccolta di elaborati grafici da presentare on-line che dimostrino le attitudini artistiche e progettuali del candidato, sia realizzati in precedenza e sia inerenti all’indirizzo scelto. |
INDICAZIONI SUL COLLOQUIO |
Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE |
PROVA GRAFICA |
Creazione di uno storyboard o di una moodboard a partire da una traccia assegnata dalla commissione. La visualizzazione sarà realizzata dal candidato con disegni a mano libera su carta. Il candidato potrà anche usufruire di supporti digitali per l’elaborazione del proprio progetto attraverso l’utilizzo di App del proprio tablet. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato. |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
Due testi a scelta tra: |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Presentazione di un minimo di 10 e un massimo di 15 tavole di immagini fotografiche o elaborati digitali - oppure produzioni multimediali originali di cinema e video. |
INDICAZIONI SUL COLLOQUIO |
Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa. |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ARTE |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
Non sono richiesti testi specifici di Storia dell’arte contemporanea, ma una familiarità dei candidati con la frequentazione o l’informazione relativa agli eventi espositivi delle arti contemporanee. |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Non è richiesto il portfolio. |
CONTENUTO DEL COLLOQUIO |
I candidati sosterranno con la Commissione un test motivazionale che verterà su: |
CORSO DI DIPLOMA |
Triennio di DISCIPLINE PER LA VALORIZZAZIONE |
TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE |
La verifica avviene attraverso un colloquio che si baserà sulla lettura di uno dei seguenti manuali a scelta sul periodo della storia dell’arte dall’antichità al Novecento: |
INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO |
Nessun portfolio richiesto |
CONTENUTO DEL COLLOQUIO
|
La verifica consiste in una prova orale-di carattere nozionistico- su argomenti della storia dell’arte e dei beni culturali. La commissione del corso di studio verificherà le conoscenze dello studente attraverso il commento di alcuni manufatti artistici, che lo studente dovrà essere in grado di collocare nell’ambito cronologico e culturale con appropriatezza di linguaggio e approccio storico critico. |